X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Meravigliosi, gli ossibuchi!! Si, di vitello gli originali ma se si trova vitellone giovane o soranella vengono comunque buonini.

    Commenta


    • #17
      Stanno cuocendo pian piano.
      Li ho presi di vitellone perché per principio non uso vitello.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #18
        La dolce malinconia delle vecchie foto....abbiamo tutti una zia Letizia da ricordare con affetto.
        Giuli è sempre bello leggerti

        Commenta


        • #19
          Grazie, Giuli, c'è sempre una grande dolcezza nei tuoi ricordi. Anche a me gli ossi buchi con la gremolada ricordano una zia, e una casa all'Isola dei Pescatori...
          Eleonora
          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

          Commenta


          • #20
            e qsta sera è obbligo osso buco con purea e piselli ,grazie Giuliana

            Commenta


            • #21
              A me gli ossobuchi piacciono tantissimo, purtroppo qui in casa sono la sola, visto che l'altro golosone è in America, ma mi sa che anche solo per me prossimamente lo preparerà . Io però ho sempre paura di fallire quando preparo piatti di carne, in caso so a chi devo chiedere consigli.

              Leggendoti Giuliana mi sembra di conoscerla la tua cara zia Letizia
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

              Commenta


              • #22
                Fatti!
                Ho messo poca farina, forse troppo pomodoro e non sono venuti come i tuoi, ma erano buonissimi!
                Volevo farli con il risotto allo zafferano, ma poi mi è venuta una gran voglia di polenta.
                Ultima modifica di federica_pozzi; 22/11/2011, 21:35.
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #23
                  A chi interessa, qui c'è il "codice della cucina lombarda", http://www.buonalombardia.it/images/...ice_cucina.pdf
                  con anche la ricetta (e le varianti) del "vero" ossobuco
                  "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                  http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Mah...quando vedo l'aggettivo "vero" qualificare una preparazione tradizionale mi si arricciano i capelli...
                    E' interessante il Codice ma alcune ricette non mi convincono del tutto...
                    A casa mia il nonno ( del 1890) cucinava " i oss bus col pomodoro", (Ossibuchi del nonno Guelmìn ) la nonna di Monza a volte con e a volte senza ma con i funghi...insomma...viva la diversità anche all'interno della stessa famiglia!
                    Lo chef Sergio Mei ha preso un premio per il miglior risotto e ossi buchi in gremolata che ho cercato di riprodurre qui L'ultima cena che ho fatto ed è addirittura cotto al forno, cosa che mi ha confortato parecchio perché è da un bel po' di tempo che cuocio in forno gli stufat, i brasati ecc. con l'idea di ricreare quella camera di cottura che una volta era data dalla brace attorno alla pentola.
                    Giuliana grazie per la ricetta ed il racconto! ...e per lo stimolo a discutere sulla "vera ricetta"
                    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 23/11/2011, 00:20.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #25
                      Penso che l'incremento delle vendite di ossibuchi sia già iniziata!!! Bel piatto Giuliana e belli i tuoi pensieri
                      EVA

                      Commenta


                      • #26
                        A casa mia l'ossbuss (di vitello e cotto in pentola per almeno un'ora e mezzo) si fa così:
                        si rosolano gli ossibuchi leggermente infarinati in burro, goccino d'lio e rosmarino; si sfumano con vino bianco e si portano a cottura con del brodo, solo a 5' dalla fine si aggiunge un trito di prezzemolo, spicchio d'aglio, buccia di limone e ancora qualche ago di rosmarino.
                        La "mia" zia si chiama Fedora (!!!) e ho pubblicato eoni fa il suo patè, che accompagna da sempre ogni nostro pranzo di Natale.

                        Ah! Grazie Giuliana di esistere.
                        Ultima modifica di fiorella_radice; 23/11/2011, 14:01. Motivo: dimenticato aglio!
                        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                        "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da EVA Visualizza il messaggio
                          Penso che l'incremento delle vendite di ossibuchi sia già iniziata!!! Bel piatto Giuliana e belli i tuoi pensieri

                          Io l'ho "ordinato" alla mia mamma
                          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                            Franca, conosci il ristorante Al Mulino di Ospiate? Ci fanno un risotto ai funghi o ai tartufi che è raro trovare così buono nei ristoranti....

                            Beh gli ossibuchi loro a volte li variano proprio con i funghi, come sanno anche i coquis che sono venuti a pranzo lì in occasione della venuta delle amiche sarde a Milano un paio d'anni fa....

                            Perà è solo una variazione estemporanea della ricetta classica, quella codificata, che non li prevede affatto.
                            Mi sa che tuo marito si deve rassegnare ad avere torto.......
                            E' un ottimo ristorante,lo conosco bene...Mio marito si è arreso!!! Potenza di Coquinaria! Grazie Giuliana.
                            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                              Mah...quando vedo l'aggettivo "vero" qualificare una preparazione tradizionale mi si arricciano i capelli...
                              E' interessante il Codice ma alcune ricette non mi convincono del tutto...
                              A casa mia il nonno ( del 1890) cucinava " i oss bus col pomodoro", (Ossibuchi del nonno Guelmìn ) la nonna di Monza a volte con e a volte senza ma con i funghi...insomma...viva la diversità anche all'interno della stessa famiglia!
                              Infatti ho messo "vero" tra virgolette
                              I pomodori mi pare siano una aggiunta più recente, come del resto qualsiasi cosa con i pomodori visto che non sono autoctoni dell'Italia
                              "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                              http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                                Stanno cuocendo pian piano.
                                Li ho presi di vitellone perché per principio non uso vitello.
                                son curiosa, qual'è il principio?
                                Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X