X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavarese con farina di castagne

    ciao bella gente , ho bisogno del vostro aiutino.Ho mangiato l'altro giorno una bavarese alle castagne con crema di cachi,una delizia , Qualcuno di voi ha la ricetta??ho guardato in giro , ma non sono rimasta soddisfatta.Grazie .ciao Vivi62

  • #2
    Ma con la farina?
    Sicura che non fosse con marmellata o crema di castagne?
    Aspetta che cerco ma secondo me in giro su coquinaria qualcosa c'è...

    Commenta


    • #3
      Si, si, qualcosa in giro c'è perché proprio ieri mi è capitata tra le mani una ricetta che avevo stampato tempo fa, forse un parfait alla crema di marroni e salsa di cachi. Ho il tutto a casa, se serve posso inserire la ricetta domani.
      Paola

      Commenta


      • #4
        Vai Polly
        Grazie

        Commenta


        • #5
          credo sia stata con la farina ....ma non ne sono certissima ,era troppo omogenea e io ho tratto tale conclusione, è facile che sbagli ....se la trovi mi piacerebbe tanto provare...a proposito ciaooooooooo come va???

          Commenta


          • #6
            Ok, domani (o stasera se riesco) la pubblico: c'è anche una foto ed era davvero invitante. Pero' ricordo che era fatta con marmellata di castagne non con la farina.
            Paola

            Commenta


            • #7
              grazie mille<3

              Commenta


              • #8
                Io preparo da anni questa ricetta data da Vita Andruli sul forum della cucina italiana.

                Piccoli budini d’autunno

                (per 12porzioni):
                5 uova
                qualche goccia di essenza di vanilglia
                1/2 bicchierino di rhum
                ¼ di litro di panna
                1/2 litro di latte
                800 gr. di crema di marroni (confettura)
                caramello q.b.

                Sbattere con la frusta le uova, la vanillina e il rhum.
                Aggiungere la crema di marroni ed amalgamare per bene.
                Aggiungere la panna ed il latte e mescolare ancora.
                Preparare degli stampini monodose in alluminio per budini cospargendo il fondo con 2 cucchiaini di caramello.
                Versare il composto ottenuto fino all’orlo degli stampini ed infornarli a bagnomaria per 40 minuti a 180°.
                Far raffreddare in frigo. Sformarli e guarnirli con panna montata e a piacere con amaretti sbriciolati.
                Si possono preparare tranquillamente il giorno prima e conservarli in frigorifero.


                Non è una bavarese ma è una ricetta molto buona.
                Ultima modifica di biarob54; 23/11/2011, 13:07.
                Roberta

                Commenta


                • #9
                  maremma zucchina cosa devono essere 'sti cosini.
                  12 porzioni? naaaa Monoporzione

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco la ricetta postata da una cookina, marble, sul forum di cook nel lontano 2005:
                    bavarese di castagne
                    200 gr di purea di castagne
                    3 tuorli d’uovo
                    10 gr di fogli di gelatina o colla di pesce
                    100 ml di latte
                    150 gr di panna montata
                    100 gr di zucchero
                    50 gr di scaglie di cioccolato bianco
                    1/2 bicchiere di rhum
                    zucchero a velo
                    170 gr di cioccolato fondente

                    Lasciare ammorbidire i fogli di gelatina o colla di pesce in acqua fredda, quindi mescolare la purea di castagne con 2/3 di rhum. Unire, al resto del rhum, la gelatina strizzata, fare sciogliere a fuoco lento e aggiungere alla purea di castagne. Mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto di consistenza spumosa e aggiungetevi poco a poco il latte bollente. Fare cuocere lentamente la crema a bagnomaria fino a farla addensare, quindi versarla in una terrina. Aggiungervi la purea di castagne e lasciare raffreddare fino a che il tutto si rapprende, dopodichè incorporarvi delicatamente la panna montata. Versare il tutto nell’apposito stampo da bavarese o in stampini singoli e fare riposare in frigo per circa tre ore. Nel frattempo fare sciogliere i pezzettini di cioccolato in un pentolino insieme a 1 dl di acqua a fuoco bassissimo, mescolando fino ad ottenere una salsa fluida e compatta. Sformare la bavarese su un piatto, versarvi sopra la salsa di cioccolato intiepidita e cospargerla di scaglie di cioccolato bianco e di una spruzzata di zucchero a velo.

                    come castagne si possono usare o le fresche bollite e sbucciate, o le secche prima ammollate e poi bollite e ben sgocciolate.
                    Ultima modifica di Barone Zazà; 24/11/2011, 08:08. Motivo: x amor di precisione
                    http://posta54.posta.libero.it/cp/ps...ownloader&ai=3

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      maremma zucchina cosa devono essere 'sti cosini.
                      12 porzioni? naaaa Monoporzione
                      Boni so' boni ....effettivamente sono monominiporzioni...
                      Roberta

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io credo che sia fatta o con purea di castagne (meglio) o con marmellata di marroni.
                        Io propenderei per la purea, perché altrimenti bisognerebbe ritarare la ricetta della crema inglese per compensare...

                        In alternativa c'è un trucchetto...

                        Chi è curioso?
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Io.
                          E anche di sapere la differenza tra purea e marmellata.
                          Nel caso della purea non c'è zucchero?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Io.
                            E anche di sapere la differenza tra purea e marmellata.
                            Nel caso della purea non c'è zucchero?
                            Si nella purea non c'è zucchero.

                            Ti ricordi quando feci le ricette di Vissani per la Illy?
                            C'era una ricetta di un dolce fatto con i fagioli e lo zucchero. Ero curiosissima del risultato di questo abbinamento azzardato, ma non appena assaggiai i fagioli passati mescolati con lo zucchero dissi: ma sono castagne!

                            Ecco credo che si potrebbe fare una bavarese alle castagne utilizzando i fagioli...(per chi ha coraggio! )
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Eh sì, la marmellata di fagioli e zucchero è di castagne. E' ottima.
                              Quasi quasi..
                              p.s. tu che fagioli hai usato?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X