X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da Nella Visualizza il messaggio
    il Kenwood si è riposato abbastanza e allora ho deciso di fare impastare lui, le dosi le ho modificate parecchio ed ho aggiunto anche dello yogurt, ma è venuta meglio, è più briosciosa!
    Mi daresti la ricetta con le tue modifiche?
    si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
    il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

    Commenta


    • Pubblicato originariamente da melina Visualizza il messaggio
      Mi daresti la ricetta con le tue modifiche?
      Ho stravolto completamente la ricetta, io vado un po' ad occhio, ma se la vuoi provare:
      Ingredienti per due pan brioche medi

      350 gr di farina 0 forte
      100 panna fresca
      100 di yogurt greco
      1 uovo intero
      170 di zucchero (a noi piace dolce)
      70 gr di burro
      8 gr di lievito di birra (fresco)
      1 pizzico di sale
      aromi vaniglia, limone buccia grattugiata

      ho messo la farina nel Ken con un pizzico di sale poi in un bicchiere grande ho messo lo yogurt, la panna, lo zucchero, l'uovo e il lievito di birra già sciolto in un goccio di acqua ed ho miscelato per bene facendo sciogliere lo zucchero.
      Ho poi versato questa miscela un po' per volta nel Ken, quando tutto è stato incorporato bene ho aggiunto il burro morbido a fiocchetti e gli aromi, alla fine solo una spolverata di farina ed ho spostato tutto in un contenitore un po' unto, l'ho tenuto due ore a lievitare al caldo e poi l'ho messo in frigorifero nella parte bassa fino al mattino.
      Al mattino ho diviso in due l'impasto e ho formato due trecce che ho messo negli stampi a lievitare per almeno 3 ore, forse anche qualcosa in più

      Ultima modifica di Nella; 03/02/2012, 18:50. Motivo: precisazione
      Nella

      Commenta


      • Ho cotto ieri sera questo pan brioches, dopo averlo lasciato maturare in frigo 3 giorni, buono è buono - anche se me lo aspettavo più brioscioso - però il mio ha un retrogusto di lievito che io noto.......è successo anche a qualcuna di voi? se sì, qualcuna sa spiegarmi il perché? ho usato pure un pochino meno lievito dato che l'avevo finito....

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X