X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi è una gran bella giornata

    Si, tira un vento pauroso. Che spazza tutto. Foglie, pezzi di carta, petali di fiori appena venuti fuori contro ogni logica.
    In genere detesto il vento.
    Oggi, invece, mi pare che il vento non sia poi cosi male. Sarà che mi costringe a stare in casa. E la cosa non puo' che farmi piacere.
    Adoro stare in casa. Mi piace moltissimo.Anche se non sempre è stato o è cosi.
    Ma oggi, oggi è una giornata carina, direbbe mia sorella....

    E che le cose si sviluppino, poi, a seconda di come tu ti senta è una quasi sacrosanta verità . Per me, almeno.
    Se sto giu' come uno zerbino, dalle mani non tiro fuori nulla.

    Facessi un uovo sodo, sarebbe cosa certa vederlo esplodere come un vulcano .
    Passassi l'aspirapolvere nelle stanze, di sicuro si staccerebbe la presa ogni piè sospinto.
    Il sugo si attaccherebbe alla padella. Il brodo sarebbe salato. E stirando mi dimenticherei assolutamente che con le cose sintetiche non va mica bene passarci il ferro bollente.

    Invece, esistono giornate speciali. Ho regolato il cervello sintonizzandolo con il cuore e le mani hanno percepito che tirava un'aria della serie" tanto lo so che oggi questa cosa mi va di lusso..."

    Il ragazzo di casa mi chiede se vado a correre con lui...
    " Naaa, tranquillo, vorrei finire il tuo dolce di compleanno...."

    Nel tempo che e' stato via...30 minuti esatti...ho fatto la glassa. Per un miracolo avevo tutto. Arance a manetta. Latte condensato. Caffè solubile. Pectina, anche la pectina.

    Poi, non mi si venga a dire che tutto non è scritto prima....

    La glassa mi ha quasi commosso. Quando ho preso il dolce e ci ho fatto colare lei...sdong! mi è preso un batticuore. Il tempo di realizzare e la glassa era li, bloccata.
    Ci potevo vedere i quadri sopra, il pensile...wow!




    ho tirato fiato e ho pensato che aggiungendo un minimo di cioccolato fondente ad alcuni cucchiai di glassa, potevo evitare di fare la glassa di Fagiotto....E se scaldassi del cioccolato e...non ho tempo per temperare, cavoli!...me la tento di fare un qualcosa con l'acetato? Vai.....

    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Ma che meraviglia Pinella!

    Commenta


    • #3
      cosa non è quella glassa.....
      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

      Commenta


      • #4
        Il ragazzo di casa sa quanto è fortunato, vero? Ma mica per la torta...
        Pin....

        p.s. gli faresti gli auguri da parte mia a quell'omino lì?

        Commenta


        • #5
          Tiro fuori il dolce. Ho quasi timore. Ma..mi dico che devo osare.....Si, è come volevo venisse. Semplice, liscia, lucida. Ovvio che cosine ce ne sono da limare...machiseneimporta...tanto oggi è cosi che la volevo.




          Dico sempre che spesso un dolce mica è buono anche se sembra bello. E poi chissà la glssa..il caffè con l'arancia...e' da mo' che Giuli me lo dice...Sarà ok? gli piacerà ? avrà voglia di bissare? perche' quando lui non bissa, il piu' delle volte non è che la cosa gli piaccia proprio...a meno che non sia passato dalla Giuliana per una cena a base di brodo..
          solo in queste occasioni, non fa il bis....

          Quando mi allunga il piatto e mi dice" Se ne prendo un'altra fetta, basta per gli altri stasera?"...beh..che sbelio, miei cari! che sbelio!

          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Il ragazzo di casa sa quanto è fortunato, vero? Ma mica per la torta...
            Pin....

            p.s. gli faresti gli auguri da parte mia a quell'omino lì?

            Non ha detto la stessa cosa Mariella stamattina quando al telefono, il ragazzo le ha detto" Si, grazie, sei veramente carina....no, sto passando l'aspirapolvere....."..
            Ometto di dirvi cosa Mariella mi ha detto dopo...quando ha voluto parlare con me.....

            PS Il ragazzo dorme.
            Come i bimbi quando è Natale e sono felici dei doni ricevuti. Ma gradirà moltissimo i tuoi auguri...
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ma come si fa questa cosa fantasmagorica?
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Si tratta di un pan di spagna alle nocciole bagnato con bagna al caffè. Sopra ci va una mousse al caffè e cioccolato. Secondo strato di pds con aggiunta di scaglie di fondente e mousse a ricprire. Il tutto sommerso a congelamento fatto con una glassa che diventerà certamente uno dei miei motivi ricorrenti...Poi scrivo tutto...
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  "Basta per gli altri stasera?" è quello che mi ha colpito di più.
                  Non che la torta non sia fantastica, ormai è superfluo per me ribadirtelo (attendo anche ricetta dettagliatissima), ma questa frase mi ha scaldato il cuore.
                  Tanti auguri al tuo "ragazzo di casa"!
                  http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Paqua, il boy è molto lieto di tutti questi auguri....

                    Comincio dalla glassa?
                    In effetti è fantastica. E a mio avviso, togliendo il caffè, sostituendo il succo d'arancia con altri liquidi, si puo' personalizzare molto bene....
                    Tutto il dolce è stato estrap
                    olato da un dessert di Massari che si chiama Torta arabica. Si trova sul libro "Non solo zucchero."

                    Per la glassa al caramello e caffè


                    80 g di sciroppo di glucosio
                    220 g di zucchero semolato
                    200 g di panna liquida fresca
                    80 g d'acqua
                    150 g di latte condensato
                    260 g di succo d'arancia
                    10 g di pectina
                    30 g di zucchero
                    50 g di caffè ristretto
                    10 g di caffè liofilizzato
                    15 g di gelatina in polvere ( io ho utilizzato lo stesso peso in fogli da 2 g)


                    Versare in una capiente casseruola dai bordi alti il glucosio e i 200 g di zucchero. Far cuocere fino alla formazione di un caramello biondo. Togliere dal fornello. Intanto, far prendere il bollore alla panna mescolata con l'acqua. Versare con grande attenzione e poco per volta il liquido caldo sul caramello e farlo decuocere fino ad avere una sorta di crema densa. Aggiungere il latte condensato e il succo d'arancia ben filtrato.Riportare la crema sul fuoco e farle raggiungere l'ebollizione. Togliere dal fuoco. Mescolare la pectina con i 30 g di zucchero. Preparare il caffè ristretto e aggiungervi quello liofilizzato. Far idratare la gelatina. Strizzarla molto bene e scioglierla nel caffè caldo. A questo punto, quando la crema avrà raggiunto la T di 80°C, versare a pioggia la pectina e girare con una frusta. Abbassare la T fino a 60°C e aggiungere il caffè con la gelatina. Mescolare. Lavorare per 3 minuti con un minipimer evitando la formazione di bolle. Utilizzare la glassa alla T di 24-28°C versandolo sul dolce senza spatolare. Conservare la glassa restante in frigorifero. Si può utilizzare entro 30 giorni se conservata ermeticamente..
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Bella, bella, bella Pin, da togliere il fiato, che coraggio a tagliarla!! giusto perché era per il ragazzo di casa. Tanti auguri anche da parte mia ma è proprio fortunato!!
                      Ombretta

                      Commenta


                      • #12
                        Pin, se quella glassa ti ha commosso, pensa come siamo rimasti noi comuni mortali. Fai tanti auguri di cuore a Raf da me e da Gianfranco.
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

                        Commenta


                        • #13
                          Tu sei MAGICA!!!!!
                          Tanti auguri a Raf!

                          Commenta


                          • #14
                            Pinella, non ho parole....quella glsssa è una poesia!!!!!!!!
                            Fai gli auguri al ragazzo di casa!!!
                            un abbraccio dolcezza
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              Dunque, mia carissima Clautofilda, potrei tentarla per sabato prossimo che è il compleanno di Giovanni, però mi devi dare un'alternativa al succo di arancia che lui certamente non gradirebbe.

                              Un abbraccio forte al ragazzo
                              Silvana

                              www.doctordogs.org

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X