X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sharlokta di mele

    Oggi mi ha telefonato un'amica che non sentivo da qualche tempo ed è stata una gioia.
    Mi ha fatto pensare ad una torta che ho provato da poco, morbida, avvolgente, dolce come una coccola di un'amica.
    Provatela e poi capirete cosa voglio dire.
    Non è la solita torta di mele.
    L'ho trovata in internet http://smittenkitchen.com/2012/01/apple-sharlotka/ e, come ben sapete, io so fare solo torte semplici, da credenza

    Vi posto la ricetta:
    6 mele grandi ( io ne ho messe 1 kg ma era meglio se ne mettevo 1,5 kg)
    3 uova grandi
    200 gr di zucchero
    125 gr di farina
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    (io ci ho messo anche la buccia di un limone grattugiata visto che non volevo usare la cannella)

    per finire:
    cannella in polvere e zucchero a velo.




    Imburrate ed infarinate il cerchio di una tortiera da 24 cm e foderate il fondo con carta forno.
    Pelate e tagliate a cubetti le mele mettendole direttamente nella teglia
    In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero finché saranno bianche e gonfie. aggiungere l'estratto di vaniglia e la farina a cucchiaiate.
    (Io ho montato le uova nel ka e poi ci ho aggiunto la farina, l'estratto e la buccia di limone. Tanto per farvi capire, l'impasto montato arrivava quasi a 3/4 della ciotola.)
    Versare l'impasto sopra le mele e scuotere un po' la teglia in modo che si distribuisca uniformemente.
    L'impasto deve essere a livello delle mele coprendole leggermente ( il mio le copriva mooolto abbondantemente )
    Infornare a 180° per 55/60 minuti.
    Lasciar intiepidire e cospargere con zucchero a velo e cannella.






    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

  • #2
    Adoro questa donna, dalla scorza solo apparentemente ruvida, ed invece ricca di ironia, intelligenza e, soprattutto, dolcezza e sensibilità .
    Sennà come farebbe a sostenere che ricevere una mia telefonata sia una gioia...
    La torta la faccio domenica, mia mamma smania per un dolce, ora che non può mangiarne, ed ha sempre adorato come me le torte di mele.
    Al massimo, le darà una pastiglietta in più antidiabete...
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #3
      mmm... me ne mangerei una fetta proprio ora!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
        Adoro questa donna, dalla scorza solo apparentemente ruvida, ed invece ricca di ironia, intelligenza e, soprattutto, dolcezza e sensibilità .
        Sennà come farebbe a sostenere che ricevere una mia telefonata sia una gioia...
        La torta la faccio domenica, mia mamma smania per un dolce, ora che non può mangiarne, ed ha sempre adorato come me le torte di mele.
        Al massimo, le darà una pastiglietta in più antidiabete...

        concordo su questa fortissima donna!

        un po' ruvida è vero, (lo devo dire per bilanciare la mielosità ) ma un vero tesoro..



        la torta farolla a breve, ho in casa gente che mi dice: ma una torta normale, mai? Ecco dunque la soluzione ai loro brontolamenti....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Questa la faccio di sicuro, grazie!
          EVA

          Commenta


          • #6
            No, no, io sono proprio ruvida e basta ( mia madre dice ascara )
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

            Commenta


            • #7
              Orpo, noto solo ora l'avatar della carladolceegabbana, donna tecnologica: io non ce l'ho uno smartphone, mi dici pliz che cosa saprei se ce l'avessi e potessi leggere quel QRCode?

              (Un bel vdvec per me ?)
              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da CarlaDG Visualizza il messaggio
                No, no, io sono proprio ruvida e basta ( mia madre dice ascara )

                ma nooo, è che ti dipingono così....come Jessica Rabbit....
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Ma nooo, riconosco lo stile; la paragonerei di più a un cornetto Algida: apparentemente fredda, in realtà cuore di panna.
                  http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                  "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                  Commenta


                  • #10
                    Splendida. La faccio.Ho proprio voglia di una buona torta di mele!!!!
                    PS e poi , non te l'ho mai scritto, ma tu mi garbi molto....Stop. Perchè poi mi scrivi che sono troppo dolciastra...
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      questa torta piace anche a me! proverolla...grazie Carla
                      Lia

                      Commenta


                      • #12
                        Mi piace questa torta semplice e dal nome ostrogoto, quanto prima la farà .Grazie!
                        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                          Splendida. La faccio.Ho proprio voglia di una buona torta di mele!!!!
                          PS e poi , non te l'ho mai scritto, ma tu mi garbi molto....Stop. Perchè poi mi scrivi che sono troppo dolciastra...
                          Pin fatta da te sarà sicuramente magnifica. Magari potresti provare delle monoporzioni... piccole tortine rotonde
                          ps: mi piaci anche tu e stop!
                          A tutte le altre: nun ve allargate che sennò ce viene er diabete!

                          La torta è più che ostrogota, è russa. La ricetta è della suocera della "tenutaria" del blog.
                          Dice anche che, probabilmente, il nome deriva da "charlotte" senza però che le due preparazioni si somiglino.
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            La devo fare assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                            Commenta


                            • #15
                              Carla pure io la vorrei provare.Siccome non riesco a capire la consistenza dalla foto,come è la fetta,è molto umida?
                              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                              J.Joyce,Ulisse

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X