X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coccole senza zucchero e (quasi) senza grassi: due torte (FOTO)

    Mettiamo il caso che una persona cara abbia passato un brutto quarto d'ora e che adesso si stia riprendendo ........
    Mettiamo il caso che oltre agli zuccheri (per il diabete) adesso debba stare attento anche ai grassi per il colesterolo.....
    Mettiamo il caso che gli si voglia fare un po" di coccole anche attraverso un dolcino fatto apposta per non farlo sentire "diverso" da quelli normali.....

    Questo è quello che ne viene fuori...

    Torta al cioccolato



    Torta alle mele



    La ricetta è quasi la stessa, usando doilcificante liquido senza aspartame, usando yoghurt magro e olio di riso al posto del burro, cioccolato fondente al 72%, farina di kamut perché più proteica.

    Torta al cioccolato
    100 gr farina 00
    2 uova intere
    50 gr cacao amaro
    125 gr yoghurt magro non zuccherato
    40 gr olio di riso
    2 cucchiai di dolcificante liquido senza aspartame
    2/3 bustina di lievito per dolci
    2,3 cucchiaio di latte
    cioccolato fondente al 72%

    Si preriscalda il forno a 180°.
    Si sbattono un po" le uova con il dolcificante.
    Poi si aggiungono la farina, il lievito e il cacao setacciati.
    Si mescola, si aggiunge yoghurt e olio, sempre mescolando per amalgamare.
    Si aggiungono i cucchiai di latte regolandosi un po" ad occhio per rendere bello morbido l'impasto.
    Si fodera una tortiera da 20 con della carta forno bagnata e strizzata bene (così non si deve imburrare e infarinare la tortiera).
    Si versa l'impasto, si livella uniformemente, si inforna per circa 30, 35 minuti.
    Fare la prova stecchino.
    Si sforna, si fa freddare e poi si stacca la carta forno.
    Si spezzetta il cioccolato fondente e si fa sciogliere in un pentolino con un poco di latte e poi, quando fuso, si versa sulla torta per ricoprirla.


    Torta di mele
    150 gr farina di kamut
    2 uova intere
    125 gr yoghurt magro
    40 gr olio di riso
    2 cucchiai di dolcificante liquido senza aspartame
    2/3 bustina di lievito per dolci
    2, 3 cucchiai di latte
    cannella in polvere
    3 mele golden

    Si preriscalda il forno a 180°.
    Si separano i rossi dagli albumi.
    Gli albumi si montano a neve ferma.
    I rossi si mescolano con il dolcificante.
    Ai rossi si aggiunge la farina e il lievito setacciati e si mescola.
    Poi si aggiunge lo yoghurt e l'olio, sempre mescolando, un paio di cucchiai di latte e poi gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
    Il composto deve essere bello fluido.
    Si taglia una mela e mezzo a dadini e si mettono i dadini nell'impasto e si mescola per amalgamarli.
    Poi una spolverata di cannella.
    Si versa il composto in una tortiera diametro 24 foderata di carta forno bagnata e strizzata.
    Si taglia l'altra mela e mezzo a fettine e si dispongono le fettine a raggera sull'impasto premendo un poco perché penetrino abbastanza.
    Si spolvera ancora di cannella.
    Si inforna, deve cuocere per 30, 35 minuti (anche qui la prova stecchino è essenziale).
    Quando è dorata, si sforna, si fa raffreddare e poi si stacca la carta forno.


    Io le ho assaggiate entrambe e, devo dire, mi hanno sorpreso.
    Se non avessi saputo che erano fatte col dolcificante, avrei dato per scontato che fossero fatte con lo zucchero.
    Quella al cioccolato era di consistenza compatta ma morbida.
    Se avessi avuto della marmellata senza zuccheri si poteva anche farcire tipo sacher.
    Quella alle mele dentro era molto umida, ma so per esperienza che anche quella fatta con lo zucchero mi viene così per la presenza dei dadini di mele nell'impasto.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    fanno una bella figura, le assaggerei volentieri entrambe!
    http://incucinaconmicol.blogspot.it/

    Commenta


    • #3
      Grazie Maffo. Postate da te sono una garanzia, ho anch'io gli stessi problemi.
      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
      Elzen

      Commenta


      • #4
        grazie Maffina. ne tengo conto quando dovrà preparare dei dolci per i miei genitori, entrambi diabetici.
        Lia

        Commenta


        • #5
          Grazie mille, domani inizierà con quella di mele. Mio marito ha problemi di diabete ed io di intolleranza al frumento perciò sembrano fatte apposta per noi. Grazie
          Roberta

          Commenta


          • #6
            Prossimamente proverà dei biscotti alla farina di mandorle che credo siano buonissimi...
            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
            La Polpetta Perfetta

            Commenta


            • #7
              Brava Serena!!! Queste mi torneranno utili.....
              http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Metto da parte anch'io, per una bambina un po' speciale.
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X