X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
    Dahl e Piumini, già citati, ma Astrid Lindgren e Michael Ende già letti?
    Piumini,sì.
    Gli altri no,ma provvediamo!
    grazie
    Puoi prendere una fetta di torta da entrambi i topic!!
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Rita, posso consigliarti le opere di Shakespeare adattate da Charles e Mary Lamb?
      Ho cominciato da piccola con questi, e non ho più smesso di amare Shakespeare; spero che piacerà anche al tuo Tommy

      Ti segnalo anche i classici della casa editrice Il Mulino a Vento: ha libri per le scuole primarie, divisi per fasce di età (identificati dai colori delle copertine) e poi classici adattati per le scuole medie, ma credo che tu possa tranquillamente leggerli con Tommy anche se è un po' più piccolo.
      Ultima modifica di Annette; 10/02/2012, 15:49.
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #33
        ssiiii Michael Ende e Jim Bottone... tuttora il mio libro preferito.... l'avrà letto almeno una ventina di volte.
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #34
          continuate,continuate.
          Temo però che quando la Fiorella arriverà ,non sarà rimasta nessuna fetta di plumcake!!
          \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

          http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            Lascia che sia lui a scegliere. Portalo in una buona libreria, i classici riadattati dovrebbero essere sullo stesso scaffale, lascia che segua il suo istinto.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
              Lascia che sia lui a scegliere. Portalo in una buona libreria, i classici riadattati dovrebbero essere sullo stesso scaffale, lascia che segua il suo istinto.

              Questo già avviene o in libreria o in biblioteca ed infatti siamo diventati dei super esperti in " motori,mezzi movimento terra e dinosauri".

              Leggergli dei classici mi sembrava anche un buon sistema per trasmettergli l'intonazione giusta,il rispetto di virgole,punti (che al momento non sono pervenuti nella sua lettura) e fargli conoscere nuovi vocaboli!!
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                Puoi prendere una fetta di torta da entrambi i topic!!
                Grazieeee doppi, per te e il cucciolo

                Commenta


                • #38
                  Concordo, Rita, per quello suggerivo di circoscrivere la scelta al reparto classici. "Oh, ma di questi non ne abbiamo nessuno! Guarda un po' se c'è qualcosa che possa interessarti!"
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #39
                    Questo plumcake lo faccio sicuramente, grazie per la ricetta. Mi piace anche il libro sul cioccolato, lo segnerà sulla mia lista dei desideri.
                    EVA

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                      intanto che aspettiamo Fiore, sbavo un po' sulla tastiera...

                      Rita, che bellaaaaaa...
                      mannaggia ai miei che non vogliono quasi mai dolci al cioccolato.....
                      Allora io e i tuoi siamo in sintonia, un richiamo al cioccolato sì, ma tutto un dolce no, salvo non si tratti della Sacher ma degustata a Vienna all'omonimo Hotel,allora più che cioccolato è atmosfera!

                      Commenta


                      • #41
                        Meraviglioso plum cake, RitA!!! Assolutamente invitante...che cioccolato hai usato?
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #42
                          Ma grazie infinite, Eccellentissima Dott.ssa Tramezzini!
                          Dunque: libri...
                          Ti hanno già consigliato bene, io aggiungo: non cadete, tu e Tommy, nell'errore di leggere i classici negli orrendi "adattamenti" per bambini.
                          Ai miei tempi esisteva una bellissima collana "I classici de Il Battello a Vapore" edita da Piemme (casa editrice cattolica, come vedi sono super partes) che proponeva appunto i classici in versione integrale ma corredati da note e spiegazioni - assolutamente non pallose, anzi colorate e divertenti.
                          Spero siano ancora in commercio, sennò vai di biblioteca.

                          Se mi viene in mente altro, aggiorno.
                          P.S. In base alla mia venticinquennale esperienza, qualunque maschio, di qualsiasi provenienza ed etnia sia, sviluppa verso i 5 anni un amore quasi ossessivo per i dinosauri, ricordandone perfettamente anche tutti i nomi.
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                          "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                            P.S. In base alla mia venticinquennale esperienza, qualunque maschio, di qualsiasi provenienza ed etnia sia, sviluppa verso i 5 anni un amore quasi ossessivo per i dinosauri, ricordandone perfettamente anche tutti i nomi.
                            Sissi, anche mio nipote, ricordo il gelatosauro, il caldosauro, il ladrosauro...
                            Eleonora
                            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da shivagiuma Visualizza il messaggio
                              scusa non avevo capito.. io con i classici ho avuto poco successo le mie figlie li trovavano particolarmente noiosi.. li ho propinato pel di carota, piccole donne, huckleberry finn, la collina dei conigli ma si sono sempre fermate dopo alcune pagine e il commento era: ma come facevi a leggere certa roba!! io piccole donne me lo ricordo come se l'avessi letto ieri
                              Pari pari. Giunsi alla conclusione, dopo che rifiutarono anche Il giornalino di Giamburrasca, che erano proprio superati
                              Alessandra

                              Commenta


                              • #45
                                A proposito il plumcake è FAVOLOSO.
                                Stavo per addentare lo schermo
                                Alessandra

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X