X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tic toc....... tic toc....

    I secondi passano, ma i primi non si vedono...... approposito di primi....

    Dai che siamo anche in tema con il festivalnazionalpopolare.....

    Supa d'arciciocch, fasà bianc e gamberon 'd Sanremo
    Zuppa di carciofi, fagioli bianchi e gamberi di Sanremo

    Piccola parentesi sui gamberi di Sanremo che si pescano in tutto il Mar Ligure, da Sanremo a Santa Margherita, belli, piccoli, rossissimi, gustosissimi. Fai una zuppa mettendo i carciofi in acqua e olio extravergine con sedano, aglio, prezzemolo e patate. Fai una crema, prima minipimerizzando e poi nel passaverdura (per togliere residui), deve risultare semidensa o semiliquida, dipende se sei ottimista o pessimista..., aggiusta di sale, pepe. Se poi usi i carciofi di Albenga e come olio quello ligure sei un mito vivente.... Lessi i fagioli bianchi il must sarebbero quelli bianchi delle Alpi Marittime o meglio conosciuto come fagiolo di Conio. Ora passi i fagioli senza usare aggeggi elettrici, a mano ..e fai una purea che aggiusti di sale ed aromatizzi un qualche foglia di timo. Tieni in caldo. Cuoci a vapore i gamberi di Sanremo che hai precedentemente pulito. Prendi una fondina e ci metti due mestoli di crema di carciofi, al centro la purea di fagioli ed a raggiera i gamberi. Un filo d'olio extravergine per completare.

    E poi dicono che i piemontesi sono conservatori.... tiè .....creazione ligure.....

    Se volete approfondire cercate sul web:

    Carciofi di Albenga.
    Olio extravergine ligure
    Gamberi di Sanremo
    Fagiolo di Conio

    Non è per pigrizia che non metto notizie su questi prodotti, ma il discorso è lungo e non vorrei essere poco preciso.

    Ricetta creata appositamente per Coquinaria ogni riproduzione è......vivamente consigliata!!!!!!

    Certo che sono bravo...... non per il piatto....ma perché ho messo una ricetta Ligure durante il festival....

    ciao.......

    Ogni tanto qualcosa faccio anch'io..... mica svacco solo.....
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

  • #2
    Voi che vedete il Festival in questo momento....., ma Belen si è dimenticata di mettere qualcosa stasera?

    autosvaccamentoditopo
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
      Voi che vedete il Festival in questo momento....., ma Belen si è dimenticata di mettere qualcosa stasera?

      autosvaccamentoditopo
      si, di mettere piede al festival...
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
        si, di mettere piede al festival...
        ahahahahahahahah

        è proprio sbadata....
        .................lucio ferrari.....................

        W la FEDEEEEE......

        Commenta


        • #5
          Che bontà che dev'essere, cercherà di farcela ma con prodotti alla mia portata, tanto non lo guardo il festival
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            Ma sei proprio sicuro che nel mar Ligure si peschino ancora gamberi?
            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio

              Certo che sono bravo...... non per il piatto....ma perché ho messo una ricetta Ligure durante il festival....


              Eh si, solo per questo, mica per altro.....

              Già segnata.
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Ma deve essere buonisssssima!! Io mi terrà sul semidenso
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
                  Voi che vedete il Festival in questo momento....., ma Belen si è dimenticata di mettere qualcosa stasera?

                  autosvaccamentoditopo
                  Si, il cervello.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    Semidenso è pessimista o ottimista?
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • #11
                      L'idea è buona. Io la riprovo con i prodotti taroccati così non mi puoi chiedere i diritti d'autore
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #12
                        miii buonooooo
                        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                        Erode, una figura storica da rivalutare
                        Visitate il mio blog: Morti di fame

                        Commenta


                        • #13
                          Lucio, leggendo la tua ricetta ho sentito i profumi di Liguria! E' qualcosa da gustare lentamente, come diceva la pubblicità di una mozzarella, mettendo al lavoro le nostre papille. La farà con i gamberetti di Santa Margherita che sono i migliori del mar ligure.
                          Grazie
                          Ombretta

                          Commenta


                          • #14
                            i carciofi di Albenga!!!!! da sbavo puro
                            metto in moto la mia fornitrice ufficiale, spero di incontrarmi presto con lei; una parte per il tuo suggerimento e l'altra per farli fritti

                            grazie lucius

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                              Si, il cervello.
                              ..e questo è un punto a suo favore....
                              .................lucio ferrari.....................

                              W la FEDEEEEE......

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X