X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pesto di cipollina verde e zenzero

    Mi e' venuto di chiamarlo pesto, anche se in realta' e' un olio fatto con la cipollina verde lunga e lo zenzero.
    Questa per me e' una recente scoperta e me ne sono innamorata. Non riesco piu' a stare senza un vasetto nel frigorifero. Lo metterei ovunque. Se una cosa e' piatta e sciapita, questo olietto la resuscita all'istante!



    L'esecuzione e' velocissima.

    Si prendono circa 4 cipolline verdi lunghe (quelle che sembrano piccoli porri, per intenderci), peso netto sui 60 grammi e si tritano finemente. Si prende un pezzetto di zenzero sbucciato, circa 15 g al netto e si trita pure molto fine. Volendo si puo' usare un mixer piccolo ma si deve avere l'accortezza di non trasformare in pappa.
    Si sala e si assaggia, deve essere sul saporito.
    Si scaldano 60 ml di olio di semi di arachide quasi fino al punto di fumo e si versa sul trito di cipolla zenzero. Ecco, qui consiglio di stare attenti, perche' schizza come un piccolo vulcano. Percio' non metterci il naso vicino...meglio usare un recipiente resistente al calore e abbastanza alto, in modo da evitrare una fuoriuscita di olio bollente.
    Io non lo tengo piu' di 2-3 gg in frigo.

    Utilizzi? Un'infinita'. Pensata ad una insalatina triste di pollo, oppure di patate al vapore, oppure per condire un riso fritto o bianco, oppure un piatto di noodles, oppure la scorsa settimana ci ho fatto un pesce al vapore, cinese, venuto una meraviglia.
    Ieri sera ci ho condito un riso fritto con quinoa nera, riso tipo sushi, coriandolo.

    Francesca Spalluto

  • #2
    Francesca questo pesto mi piace, io sono molto golosa di cipollotti e li mangio sia crudi che cotti, addizionati con lo zenzero mi sembrano un bel connubio, grazie!
    Ora si cominciano a trovare i cipollotti di Tropea che sono davvero una goduria!

    Commenta


    • #3
      Cosa sono i noodles?
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
        Cosa sono i noodles?
        te non hai visto "c'era una volta in America"
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5

          Commenta


          • #6
            bellissima idea Fran! Ho sempre cipollotto fresco e zenzero fresco in frigo......

            provo e poi ti dico...
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
              te non hai visto "c'era una volta in America"






              mi sa di no Graziella....
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Questa la provo di sicuro, grazie!
                EVA

                Commenta


                • #9
                  Adoro i cipollotti, presi per la prima volta quest'anno sabato e mangiati crudi in insalata e nella frittata, appena li ritrovo provo il tuo pesto, il zenzero c'è già in frigo. Grazie
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                    Cosa sono i noodles?
                    In inglese con noodle si indica in genere pasta. Nel linguaggio comune pero' sta ormai ad indicare la pasta lunga asiatica.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Francesca, è buonissimo.
                      Ho tagliato a coltello più fine che ho potuto sia il cipollotto che lo zenzero, ho fatto già da subito la dose doppia, abbiamo fatto per pranzo carne e verdura alla griglia e io l'ho messo sia sul peperone che sulle zucchine grigliate che sul petto di pollo, ci sta benissimo ed è molto buono, mi è piaciuto proprio tanto, chissà perché pensavo ad una cosa molto forte e invece è delicato e buono, grazie mille per avercelo fatto conoscere
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                        Grazie Francesca, è buonissimo.
                        Ho tagliato a coltello più fine che ho potuto sia il cipollotto che lo zenzero, ho fatto già da subito la dose doppia, abbiamo fatto per pranzo carne e verdura alla griglia e io l'ho messo sia sul peperone che sulle zucchine grigliate che sul petto di pollo, ci sta benissimo ed è molto buono, mi è piaciuto proprio tanto, chissà perché pensavo ad una cosa molto forte e invece è delicato e buono, grazie mille per avercelo fatto conoscere
                        Gia', vero? uno si aspetta un sapore forte, invece potrebbe piacere anche a chi non ama la cipolla cruda.
                        Sono proprio contenta che ti sia piaciuto!
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          francesca questo deve essere buonissimo, adoro i due ingredienti per separato, i cipolloti freschi li uso un sacco e anche lo zenzero mi piace tanto, lo provo subito.

                          Baci

                          Commenta


                          • #14
                            Fatto ieri per accompagnare i pesci al bbq : buono!
                            La prossima volta pensavo anche a provare a renderlo fine fine con qualche colpo di mixer
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              Mi fa piacere . Grazie, Federica.
                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X