X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pasta soffiata e go ba

    Vi faccio vedere l'esperimento di oggi. Puo' essere un'idea interessante. Avevo letto su Cookingissues un post sulla pasta soffiata come snack e ci ho provato.
    Niente male. Ho provato con dei tortiglioni e il formato gnocchi. Gli gnocchi mi sembrano piu' carini. Quello proprio in primo piano mi sembra piu' bianco e meglio soffiato. Ne ho spolverati un paio con piment d'espelette, dovrei pensare a qualcosa di piu' creativo. Ma per ora mi interessava vedere come venivano.




    Poi ho provato anche queste gallettine di riso, Go ba, ricetta cinese, che praticamente si facevano con il fondo di riso rimasto in padella, fatto seccare e poi fritto. Io ho cotto e fatto seccare del riso e poi diviso in gallette e fritto. Logica simile a quella della pasta soffiata.

    Francesca Spalluto

  • #2
    Che idea simpatica! Metti il procedimento?
    Ombretta

    Commenta


    • #3
      Decisamente interessamte Francesca!

      Commenta


      • #4
        ma.... sono fritti?
        la pasta l'hai fritta da cruda così com'era?
        Valeria
        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
        Le mie mozzarelle

        Commenta


        • #5
          Per la pasta:
          la si fa stracuocere, essiccare e friggere. L'ho cotta circa 40 minuti in acqua salata. L'ho scolata bene e messa nell'essiccatore. Per chi non ce l'avesse basta un forno che vada a bassa temperatura: 50 C. Ci ha messo circa 5 ore ad asciugare. A quel punto era pronta per essere fritta. Non ho usato il termometro ma da quello che mi e' sembrato di vedere, la pasta meglio soffiata aveva l'olio piu' caldo. Ho letto che la pasta essiccata si puo' conservare diversi mesi e percio' mi sembra un'idea veloce e carina per l'aperitivo, soprattutto se la si spezia un po'. Stavo pensando cosa ne verrebbe con delle chips di polenta...


          Per il riso
          ho messo mezza tazza di riso in una padella antiaderente, aggiunto mezza tazza di acqua e fatto riposare per diverse ore. Poi ho messo sul fuoco a temperatura media per 5 minuti, coperto, abbassato per altri due minuti, coperto. Questo per dar modo al riso di cuocere. Ho scoperto e fatto cuocere a bassissima temperatura, finche' il riso non si e' staccato in un disco. Ho fatto un po' di fatica perche' io ho una padella antiaderente a nido d'api che non va molto bene.
          Poi ho ficcato il disco nell'essiccatore con la pasta.
          Il disco si spezzetta in gallette che vanno fritte, come per la pasta, per pochi secondi.
          Tradizionalmente, i go ba, appena fritti, si mettono in una zuppiera e si versa la zuppa bollente che inizia a schioppettare, si serve subito.
          Ma si possono servire anche come snack con una spolverata di sale, come ho fatto.

          A mio figlio e' piaciuta moltissimo la pasta.
          Ultima modifica di Francesca Spalluto; 11/04/2012, 08:21.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Francesca, ma un po' di paprika sulla pasta, una volta fritta, come ce la vedi?
            You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

            Commenta


            • #7
              ma che idea carina! da provare
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Ma questa pasta fritta e' così buona da giustificare tutto questo lavoro (stracottura, essiccazione, frittura) e il dispendio energetico?
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #9
                  Bellissima! Nell'essiccatore ci metti i singoli pezzi separati o ammassati?
                  Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                  Elzen

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                    Ma questa pasta fritta e' così buona da giustificare tutto questo lavoro (stracottura, essiccazione, frittura) e il dispendio energetico?
                    Io mi diverto come una matta a fare queste cose...non vedevo l'ora di vedere la pasta che si gonfiava nell'olio.
                    Pero', no, non e' che e' cosi' buona. E' sono una questione di croccantezza, non ha tanto sapore di per se', ecco perche' bisognerebbe pensare a spolverarla bene con qualcosa di gustoso.
                    L'essiccatore, per chi ce l'ha, consuma davvero pochissimo rispetto ad un forno. Altro punto e' che una volta cotta ed essiccata, la pasta si puo' tenere per tanto tempo. Quindi e' sicuramente piu' veloce delle patatine, a meno che non vengano da una busta.

                    Flora, nell'essiccatore non metto mai niente ammassato, altrimenti l'aria non circola e il risultato non e' uniforme.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                      Ma questa pasta fritta e' così buona da giustificare tutto questo lavoro (stracottura, essiccazione, frittura) e il dispendio energetico?
                      Sarà il mio periodo di poca forma ma...è il pensiero che è venuto anche a me.
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        vado raccontando a tutti da stamattina questa roba fantastica!!!
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                          Ma questa pasta fritta e' così buona da giustificare tutto questo lavoro (stracottura, essiccazione, frittura) e il dispendio energetico?

                          E' la prima cosa che ho pensato anch'io che mi ero letta il post su quel sito, ancor prima di leggerlo qua...
                          Se mi devo sbattere 7 ore per fare una cosa che poi non è nemmeno granchè allora...Posso capire farlo una volta per sperimentare, per curiosità , ma poi...
                          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Oh! preciso che io levo tanto di cappello a Francesca che le prova tutte!
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                            Commenta


                            • #15
                              Io stavo pensando di provarlo nel .. Elleffe aiutmi, come si chiama quel coso?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X