X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lapsang Souchong per un risotto affumicato

    Mi sto avvicinando pian piano a questo tè affumicato che mi è stato regalato da amiche carissime.
    La prima prova moooolto titubante l'avevo fatta con la crema di patate che potete trovare qui Metti che un altro sabato... con Lapsang Souchong
    Il risultato non è stato male quindi oggi mi sono lanciata in un altro esperimento aumentando a ben...dico ben 2 grammi le foglioline di tè usate ma, ve la devo dire tutta? La prossima volta ne metto di più!
    Mentre in cucina scattavo le foto al piatto, Roby di là aveva già cominciato a spalettare,
    - Ti piace?
    gli grido per farmi sentire.
    Risposta a bocca piena
    - Muono, muono...veramente buono!
    ...e anche questa volta è andata!


    Risotto affumicato al Lapsang Souchong







    Ingredienti per 2 persone
    160 g di riso vialone nano di Ferron
    2 di finocchi
    30 g di pancetta affumicata
    20 gr di burro
    circa 1 litro di brodo di verdura
    2 gr di te Lapsang Souchong
    1 cipollotto finemente tritato
    10 gr di vino bianco
    sale e pepe q.b.
    parmigiano grattugiato
    1 cucchiaio di mascarpone


    Pulire bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili.
    Soffriggere dolcemente nel burro il cipollotto tritato e la pancetta tagliata a dadini piccoli.
    Unirvi i finocchi, salarli e farli insaporire per qualche minuto finché diventano abbastanza coloriti. Togliere e mettere da parte su un piattino un terzo di finocchi e pancetta, serviranno per la decorazione finale.
    Aggiungere il riso farlo tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente, finché i chicchi diventano trasparenti, allora sfumare con il vino, farlo evaporare e rimestando portare a cottura aggiungendo poco a poco il brodo caldo in cui sono state messe in infusione le foglioline di tè.
    Una volta cotto, regolarlo di sale e pepe, toglierlo dal fuoco, mantecarlo col mascarpone ed il parmigiano e servirlo subito, decorandolo con le fettine di finocchi e pancetta rosolati.
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 19/04/2012, 11:51.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
    Mi sto avvicinando pian piano a questo tè affumicato
    La ricetta me la sono salvata; vuoi sapere che e' l'unico te' che mi piace? A parte quelli dei paesi mediterranei, Libia, Egitto etc
    Ho anche dei preziosissimi darjeeling Castleton e devo dire che li trovo blandi e di scarso sapore mentre il LS e' bello tosto.
    Questo risotto lo faccio.

    Commenta


    • #3
      Che goduria deve essere
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

      Commenta


      • #4
        Io come tè non riesco proprio ad apprezzarlo. L'ho provato ma non f per me. Prefersco gli assam e da un mesetto il chai che mi bevo tutti i pomeriggi...
        Ora lo provo per cucinare. Secondo me in un risotto ai 4 formaggi, o comunque un risotto in cui starebbe bene lo speck ci dev stare benissimo!

        Commenta


        • #5
          Dai raccontami come ti fai un chai; passo passo eh

          Commenta


          • #6
            Me lo faccio come le persone mega importanti. Solo latte. No acqua. Metto a bollire latte con tè apposito (quello a pallozzine) in dosedi un cucchiaino x tazza più uno per la pentola, mezzo cucchiaino di spezie e due cucchiaini di zucchero. Porto a bollore e faccio bollire un paio di minuti. Poi bevo e godo.

            Commenta


            • #7
              Sempre aperta per altre opzioni e miglioramenti...

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Me lo faccio come le persone mega importanti. Solo latte. No acqua. Metto a bollire latte con tè apposito (quello a pallozzine) in dosedi un cucchiaino x tazza più uno per la pentola, mezzo cucchiaino di spezie e due cucchiaini di zucchero. Porto a bollore e faccio bollire un paio di minuti. Poi bevo e godo.
                Questo potrebbe piacere anche a me.
                Dici spezie...quali? In polvere ho solo la Saporita o il Curry Masala, nobbuoni vero?
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                  La ricetta me la sono salvata; vuoi sapere che e' l'unico te' che mi piace? A parte quelli dei paesi mediterranei, Libia, Egitto etc
                  Ho anche dei preziosissimi darjeeling Castleton e devo dire che li trovo blandi e di scarso sapore mentre il LS e' bello tosto.
                  Questo risotto lo faccio.
                  Oggi l'ho infuso nel brodo di verdura, l'ho assaggiato e non era male. Come tè da solo non riesco ancora ad assaggiarlo... ho letto che si accompagna come bevanda anche ad alcuni piatti di carne.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Io come tè non riesco proprio ad apprezzarlo. L'ho provato ma non f per me. Prefersco gli assam e da un mesetto il chai che mi bevo tutti i pomeriggi...
                    Ora lo provo per cucinare. Secondo me in un risotto ai 4 formaggi, o comunque un risotto in cui starebbe bene lo speck ci dev stare benissimo!
                    Anche la crema di patate non era male, poi sto pensando ad una zuppa d'orzo e....ci penso ancora un po'
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Ho tutto, toglierei solo il cucchiaio di mascarpone se non ti dispiace perché proprio non lo sopporto
                      Nell'elenco degli ingredienti metti il cipollotto mentre nella ricetta parli di scalogno, io ho il cipollotto già affettato e congelato, poso usare quello, vero?
                      Grazie
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        Azz Adri non mi sono accorta del refuso è cipollotto...correggo subito. Come sei organizzata!!
                        Io il mascarpone l'ho messo perché stranamente ne avevo un po da finire altrimenti avrei messo burro a mantecare.
                        Andava comunque bene il mascarpone perché il riso di Ferron lavorato ai pestelli secondo me perde meno amido e rende meno cremoso il risotto. Anche voi avete notato questo? Magari va meglio per il riso alla pilota ed i risi asciutti.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Mentre preparo il risotto Stefano grattugia il parmigiano, prendiamo l'aperitivo
                          - Guarda che il risotto di oggi è un po' strano, spero ti piaccia
                          - Cosa ti sei di nuovo inventata (notare la fiducia nei miei confronti )
                          - Non l'ho inventato io ma Bruna
                          - Bruna Cipriani? Allora sarà buonissimo

                          Mi è venuto un po' asciutto, forse per la mancanza del mascarpone, ma buonissimo, il gusto del Lapsang non si sentiva tanto, forse dovevo anch'io aumentare un po' la dose o forse avrei dovuto lasciarlo in infusione più tempo, ho messo le foglioline e fatto bollire l'acqua, me ne è avanzato un po' e quello era molto più forte. Grazie

                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Brava Adri! Bastava lasciarlo un po' più all'onda e mantecare con un pochino più di parmigiano grattugiato che faceva la cremina.
                            Certo che hai un marito molto fiducioso....poverostefano!!!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Mi frega sempre questo wok perché continua a scaldare ancora dopo che spengo il fuoco e me lo asciuga troppo.
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X