X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Questa è la brioche di Roux?

    Non fa per me. 30 gr di zucchero su 500 di farina mi sembrano decisamente insignificanti; li porterei a 200
    Mi piace il 70% di burro, ma sospetto che la brioche verrebbe comunque molto asciutta per via degli albumi.
    Brancolo nel burro.

    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
      Questa è la brioche di Roux?

      Non fa per me. 30 gr di zucchero su 500 di farina mi sembrano decisamente insignificanti; li porterei a 200
      Mi piace il 70% di burro, ma sospetto che la brioche verrebbe comunque molto asciutta per via degli albumi.
      sì la ricetta è quella, nel libro che ho io ci sono in più 15 g di sale.
      benedett'uomo, a prescindere dai gusti personali sullo zucchero, in una comparazione fra brioche la ricetta di Roux, e soprattutto quella di Kayser, ci stanno, volevo dire questo

      sugli albumi boh, a me non pare asciutta... so che le brioche con soli tuorli vengono più morbide, ma questa ha comunque tante uova, anche se intere, rispetto ad altre ricette: voglio dire, se metti più uova (e quindi per forza meno liquidi), anche se le uova sono intere verrà più morbida di una brioche con 2-3 tuorli e più latte; o no?

      comunque secondo me nell'ambito di una comune pasta brioche, le uova intere ci possono stare, si passa ai soli tuorli per i prodotti più fini e meno rustici tipo panettone, colomba, veneziana, etc.
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da luciacap Visualizza il messaggio
        Io ho i due libri di Massari "Non solo zucchero", "Patisserie!" e "Macarons salèè"
        di Felder, e "Infiniment" di Hermes.
        Vuoi la ricetta della brioche tradizionale?
        Si cerco le ricette della brioche classica, grazie.
        Ingegnere Chimico appassionato di scienza in cucina
        Autore del blog Scienza & Gastronomia www.innovidea.org per diventare cuochi consapevoli.

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
          Questa è la brioche di Roux?

          Non fa per me. 30 gr di zucchero su 500 di farina mi sembrano decisamente insignificanti; li porterei a 200
          Mi piace il 70% di burro, ma sospetto che la brioche verrebbe comunque molto asciutta per via degli albumi.

          Gli albumi sono acqua...infatti la quantità di latte della ricetta è veramente bassa per 500 gr di farina...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #20
            Purtroppo questa volta il criterio di scelta non è "scientifico", ma di "immagine", praticamente cerco nomi di pasticceri noti e bravi. Di Santin non ho alcun libro e non lo conosco particolarmente, quindi grazie per il consiglio.
            Ingegnere Chimico appassionato di scienza in cucina
            Autore del blog Scienza & Gastronomia www.innovidea.org per diventare cuochi consapevoli.

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
              Gli albumi sono acqua...infatti la quantità di latte della ricetta è veramente bassa per 500 gr di farina...
              gli albumi contengono al 10% delle proteine che cuocendo coagulano strizzando via l'acqua. L'ha spiegato Dario e l'ho verificato molte volte.
              Per quanto mi dispiaccia mi sono dovuto decidere ad eliminarli da tutti gli impasti briochosi che faccio per non ritrovarmi una mollica secca.
              Brancolo nel burro.

              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                sì la ricetta è quella, nel libro che ho io ci sono in più 15 g di sale.
                benedett'uomo, a prescindere dai gusti personali sullo zucchero, in una comparazione fra brioche la ricetta di Roux, e soprattutto quella di Kayser, ci stanno, volevo dire questo

                sugli albumi boh, a me non pare asciutta... so che le brioche con soli tuorli vengono più morbide, ma questa ha comunque tante uova, anche se intere, rispetto ad altre ricette: voglio dire, se metti più uova (e quindi per forza meno liquidi), anche se le uova sono intere verrà più morbida di una brioche con 2-3 tuorli e più latte; o no?

                comunque secondo me nell'ambito di una comune pasta brioche, le uova intere ci possono stare, si passa ai soli tuorli per i prodotti più fini e meno rustici tipo panettone, colomba, veneziana, etc.
                non c'è un modo per mettere le proteine degli albumi in condizioni di non "strizzare" già nelle fasi di impastamento e lievitazione?
                Oggi ho fatto la brioche briosa di Giorilli. Non avendo brut ho dovuto ripiegare su qualcosa di meno dissimile tra gli alcoolici che avevo: vermouth, e pure in metà dose.
                Non l'avessi mai fatto!! Dopo la prima lievitazione ho rilavorato l'impasto brevemente per incorporare l'uvetta e lìimpasto si è liquefatto. Per intenderci c'erano 50 gr di vermouth per 400 di farina di cui 250 di manitoba molto forte.
                Ora capisco cosa si intende quando scrivono che l'alcool scioglie le gliadine.
                Brancolo nel burro.

                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                  non c'è un modo per mettere le proteine degli albumi in condizioni di non "strizzare" già nelle fasi di impastamento e lievitazione?

                  no direi di no, è una caratteristica propria delle proteine che coagulano... ci penso, ma secondo me comunque è difficile che il gioco valga la candela.




                  Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                  Non avendo brut ho dovuto ripiegare su qualcosa di meno dissimile tra gli alcoolici che avevo: vermouth, e pure in metà dose.
                  Non l'avessi mai fatto!! Dopo la prima lievitazione ho rilavorato l'impasto brevemente per incorporare l'uvetta e lìimpasto si è liquefatto. Per intenderci c'erano 50 gr di vermouth per 400 di farina di cui 250 di manitoba molto forte.
                  Ora capisco cosa si intende quando scrivono che l'alcool scioglie le gliadine.
                  ù


                  eccheccappero! potevi almeno diluire con acqua fino ad ottenere il grado alcoolico del prodotto originario indicato!
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                    no direi di no, è una caratteristica propria delle proteine che coagulano... ci penso, ma secondo me comunque è difficile che il gioco valga la candela.




                    ù


                    eccheccappero! potevi almeno diluire con acqua fino ad ottenere il grado alcoolico del prodotto originario indicato!
                    ma sull'etichetta è indicato un grado alcoolico di 15°, poco più di un vino. Forse non è così leggero come sembra.
                    Brancolo nel burro.

                    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                    Commenta


                    • #25
                      E perché non ce la posti la ricetta di questa brioche briosa di Giorilli, Nico? Curiosa sono...
                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Ecco la ricetta della brioche briosa:
                        http://www.dolcesalatoweb.it/2011/02/brioche-briosa/
                        Ingegnere Chimico appassionato di scienza in cucina
                        Autore del blog Scienza & Gastronomia www.innovidea.org per diventare cuochi consapevoli.

                        Commenta


                        • #27
                          Innovidea, hai visto la brioche Nanterre di Hermè?
                          Brancolo nel burro.

                          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                          Commenta


                          • #28
                            e la brioche di Giulia Child l'avete considerata?
                            Federica

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X