X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma questi ?
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #17
      ok ecco la mia

      copiata in inglese, appena ho tempo la traduco, questa e' quella che ho provato e devo dire che e' veramente ma veramente buona, il procedimento sembra lungo, una testa d'aglio tagliata orizzontalmente sembra troppo ma non e' vero e il risultato e' veramente buono
      come detto all'inizio della ricetta' questa e' solo una base per infinite ricette di vegetali arrosto, io per ora uso questa senza troppe variazioni:


      unica nota, non so come tradurre il parsnip, che qui 'e una carota bianca dolciastra e che mi piace veramente tanto
      Treat this recipe as a blueprint for an infinite number of roast vegetable dishes. The point here is to balance slow-cooked veggies with something crisp and fresh.
      4 parsnips (700g in total)
      4 medium red onions
      150ml olive oil
      4 thyme sprigs
      2 rosemary sprigs
      1 head garlic, halved horizontally
      2 medium sweet potatoes (600g in total)
      30 cherry tomatoes, halved
      2 tbsp lemon juice
      4 tbsp small capers (roughly chopped if large)
      1/2 tbsp maple syrup
      1/2 tsp Dijon mustard
      1 tbsp toasted sesame seeds (optional)
      Salt and black pepper

      1. Preheat the oven to gas mark 5/190°C/375°F. Peel the parsnips and cut into two or three segments, depending on their length. Then cut each piece lengthways into two or four. You want pieces roughly 5cm long and 1.5cm wide. Peel the onions and cut each into six wedges.
      2Place the parsnips and onions in a large mixing bowl and add 120ml of the olive oil, the thyme, rosemary, garlic, 1 tsp of salt and some pepper. Mix well and spread out in a large roasting tin. Roast for 20 minutes.
      3. While the parsnips are cooking, top and tail the sweet potatoes. Cut them (with their skins on) widthways in half, then each half into six wedges. Add the potatoes to the tin and stir well. Roast for a further 40-50 minutes.
      4. When all the vegetables are cooked through and have taken on a golden colour, stir in the tomatoes. Roast for 10 more minutes. Meanwhile, whisk together the lemon juice, capers, maple syrup, mustard, remaining oil and 1/2 tsp salt.
      5. Pour the dressing over the roasted vegetables as soon as you take them out of the oven. Stir well, then taste and
      adjust the seasoning. Scatter the sesame seeds over the vegetables if using and serve at the table in the roasting tin.

      Tratto da Plenty di Yotam Ottolenghi
      ...stiamo lavorando per voi...

      Commenta


      • #18
        Ilaria, bella anche quella che hai linkato

        Pubblicato originariamente da Koster Visualizza il messaggio
        ok ecco la mia

        copiata in inglese, appena ho tempo la traduco, questa e' quella che ho provato e devo dire che e' veramente ma veramente buona, il procedimento sembra lungo, una testa d'aglio tagliata orizzontalmente sembra troppo ma non e' vero e il risultato e' veramente buono
        come detto all'inizio della ricetta' questa e' solo una base per infinite ricette di vegetali arrosto, io per ora uso questa senza troppe variazioni:


        unica nota, non so come tradurre il parsnip, che qui 'e una carota bianca dolciastra e che mi piace veramente tanto

        Tratto da Plenty di Yotam Ottolenghi
        Koster, parsnip e' pastinacca. In Italia non l'ho mai vista, stranamente e' un nome che esiste nel mio dialetto, almeno a quello che dice mio padre, ma poi lui ha cominciato a mangiarla con me.
        Si potrebbe provare questa ricetta con verdure da ratatouille.
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #19
          Melanzane arrosto con "sofrito" e crema di ceci

          Questa ricetta e' piu' interessante per la stagione. L'originale, per le quantita', la trovate qui

          Io l'ho trovata meravigliosa, ho sentito il suono delle campane Da allora ho cotto spesso le melanzane cosi', sono bene dorate fuori ma cremosissime dentro. Il sofrito e' buonissimo, con quello avanzato ho cotto nelle uova lasciando il tuorlo morbido, goduria!


          agosto 09 2011 057 di Francesca Spalluto, su Flickr

          200 ml di olio di oliva
          2 cipolle tritate piccole
          4 spicchi di aglio tritati finemente
          2 cucchiaini di semi di coriandolo
          3 peperoni medi, senza semi e membrana e tagliati a dadini piccolissimi
          sale e pepe
          400 g di pelati in scatola (io ho usato 2 cuore di bue grossetti)
          3 foglie di alloro
          1 cucchiaio e mezzo di aceto di sherry
          mezzo cucchiaio di Pedro Ximenez (che io ho sostituito con Porto bianco)
          1/4 di cucchiaino di paprika affumicata
          3 melanzane medie, tagliate a fette di 2 cm percio' piuttosto grosse
          120 g di ceci cotti, piuttosto teneri, piu' un po' di acqua di cottura
          3 cucchai di prezzemolo tritato


          Iniziamo dal sofrito che richiede un po' di tempo

          Ho affettato sottile, meglio sarebbe tritare della cipolla e uno spicchio d'aglio, ho fatto andare per 5 minuti senza far prendere colore con un bel giro d'olio. Ho aggiunto il peperone pulito tagliato a dadini molto piccoli (per me e' essenziale), ho salato, abbassato al minimo e fatto cuocere mezz'ora. Nel frattempo ho sbollentato dei pomodori tipo cuore di bue. 2 medio grossi, pelati eliminato i semi e tagliato a cubetti piccoli. Dopo mezz'ora aggiungere i pomodori, un altro po' di sale, la foglia d'alloro e far cuocere, per un'oretta, ma io ho lasciato un po' di piu'. Aggiungere alla fine pochissimo aceto di xeres, non piu' di un paio di cucchiaini, il vino, anche qui, pochissimo, mezzo cucchiaio, e la paprika. Cuocere altri 10 minuti e aggiustate di sale.

          Deve venire consistenza marmellata ma che si possa versare facilmente sulle melanzare, non densa da fare blocco, ne' liquida.


          agosto 09 2011 046 di Francesca Spalluto, su Flickr

          Nel frattempo che il sofrito si cuoce, si possono arrostire le melanzane.

          Le melanzane vanno tagliate grosse, circa di 2 cm di spessore, poi vanno spennellate con l'olio e spolverate con il sale. Nel forno si prepara una teglia con acqua bollente, per mantenere un po' di umidita' ed evitare che le melanzane secchino. Cottura a 230 gradi per 40 minuti. Io ho girato a meta' cottura.

          Avevo un po di ceci gia' cotti nel freezer, e mi conservo anche l'acqua di cottura. Mi e' bastato schiacciarli grossolanamente, aggiustare il sale e aggiungere olio a sufficienza a formare una cremina spalmabile.

          Si adagiano le melanzane sul piatto, si versa la crema di ceci uniformemente, e il sofritto (a me ne e' avanzato un po', verra' cotto domani con due uova. Spolverata di prezzemolo.

          Nota: i semi di coriandolo! Spesso ottolenghi, come ho visto anche Blumenthal, li lascia interi, a loro piace la sensazione del granello di coriandolo come piccolo concentrato aromatico che si sprigiona quando ce lo si trova sotto i denti, puo' piacere o meno, fate voi, potete anche macinarlo, comunque va nel sofrito.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #20
            In assenza di aceto di sherry?
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
              In assenza di aceto di sherry?
              Un balsamico bianco? Un aceto di mele? L'aceto di sherry non e' dolce come il balsamico...
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #22
                Ecco...al momento l'unico ingrediente che ho è il Pedro Ximenes!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #23
                  mamma mia Fran! Quel farro mi parla....

                  da fare assolutamente, ora poi è il momento giusto

                  a dire il vero anche quell'insalata coi carciofi mi attira tantissimo...
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Bello questo topo!

                    Continua Francesca....molto interessante...
                    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Mejadra

                      Io continuo, eh?

                      Non ho fatto la foto di questa ricetta, non e' particolarmente fotogenica, ma qui trovate l'originale con una foto.

                      Avevo assaggiato prima altre varianti, tipo la mujadara, un must per me al mio ristorante libanese preferito a Londra. Nella versione libanese le lenticchie e il riso si fanno a crema.

                      Questa l'ho trovata anche buonissima, una di quelle robe che trovo pericolosamente addictive e, come dice Ottolenghi, e' difficile darsi uno stop. Vi ho avvisato

                      250 ml di olio di semi di girasole (personalmente, se non uso EVO, uso solo olio di semi di arachide o olio extravergine di cocco)
                      4 cipolle medie, affettate sottili
                      250 g di lenticchie verdi o marroni
                      2 cucchiaini di semi di cumino
                      1 cucchiaio e mezzo di semi di coriandolo
                      200 g di riso basmati
                      2 cucchiai di olio di oliva
                      mezzo cucchiano di curcuma in polvere
                      1 cucchaino e mezzo di pimento in polvere
                      1 cucchiano e mezzo di cannella in polvere
                      1 cucchiaino di zucchero
                      sale e pepe
                      350 ml di acqua

                      Riscaldare l'olio di semi in una padella dal fondo pesante (eh, qui la cara padella di ferro funziona egregiamente). Quando e' calda, aggiungere un terzo delle cipolle affettate. Friggere dai 5 ai 7 minuti, mescolando di tanto in tanto finche' le cipolle prendono una colorazione dorata-brunita e diventano croccanti (attenzione a non farle bruciare, per questo lavoro non si puo' andare in giro!) Usare un mestolo e trasferirle in uno scolapasta a scolare e spolverare di sale. Ripetere col resto delle cipolle.
                      Mettere le lenticchie in un padellino, coprire con acqua a sufficienza, portare ad ebollizione e cuocere per 12-15 minuti finche' non si sono ammorbidite ma sono ancora al dente (aggiunta mia: non so che lenticchie compra Ottolenghi e la prima volta ho seguito il suo consiglio, il piatto finale aveva le lenticchie ancora troppo al dente per i miei gusti, percio' vi avviso. Ho sempre usato le puy, perche' di solito sono quelle che tengo in casa-non proprio le piu' adatte per questo piatto-devo provare con quelle normali e ad ammollarle un po'. Sicuramente da tenere un po' al dente a questo punto, ma non troppo, almeno per me. Regolate voi.)
                      Scolare le lenticchie.
                      Pulire la padella nella quale avete fritto le cipolle e tostare semi di cumino e coriandolo. Aggiungere il riso, l'olio, curcuma, pimento, cannella, zucchero, mezzo cucchiaino di sale e abbondante pepe nero. Mescolare perche' il riso si rivesta uniformemente di olio, poi aggiungere le lenticchie scolate e l'acqua. Portare a bollore, coprire e sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti circa.
                      Togliere dal fuoco e mettere un canovaccio tra la pentola e il coperchio. Far riposare 10 minuti. Versare in una ciotola e aggiungere meta' della cipolla fritta, incorporare con delicatezza con una forchetta. Trasferire in un piatto di portata e decorare in sommita' con la restante cipolla.
                      Si puo' accompagnare, volendo, dello yogurt greco.

                      Altre note mie:
                      I semi di coriandolo interi possono piacere o meno.
                      Sicuramente preferisco questo piatto appena tiepido o a temperatura ambiente. Non freddo di frigo, ne' tantomento caldo, dove non si sente appieno il sapore. E, infatti, secondo me il giorno dopo, anche riportandolo a temperatura ambiente, perde un po'.
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #26
                        Melanzane marinate all'origano e salsa tahini

                        Questa l'ho provata ieri. Buona e semplice, qui la ricetta, non riportano la salsa al tahini, ma avendo il libro vi dico come farla. E' una salsa semplice da fare e molto versatile, si puo' fare in versione verde con l'aggiunta di prezzemolo tritato fine.



                        3 piccole melanzane, di quelle sfilate
                        olio per spennellare e sale

                        Per la marinata
                        1 peperoncino rosso
                        2 cucchiai di origano fresco tritato (spesso ho la piantina ma stavolta ho dovuto sostituire con del basilico)
                        2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
                        3 cucchiai di limone
                        4 cucchiai di olio
                        1/2 cucchiaino di sale


                        Per la salsa tahini

                        1 parte di tahini
                        1 parte di acqua
                        1/2 parte e un cininino di limone
                        aglio schiacciato
                        sale


                        Le melanzane di tagliano a meta' per la circonferenza, la parte piu' grossa si divide in 6 spicchi, la parte piu' piccola in 4. In modo da avere 10 spicchietti per melanzana. Si spennellano bene di olio e spolverano di sale e si mettono in forno caldissimo, 230 gradi per circa 18 minuti, finche' non sono ben dorate.
                        Appena uscite dal forno si versa sopra la marinata e si fa riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Si possono conservare in frigo ma portare a temperatura ambiente per almeno un'ora prima di mangiare. Decorare con foglioline delle erbe.

                        E servire con la salsa al tahini.


                        Nel libro portano

                        150 ml di tahini
                        150 ml di acqua
                        80 ml di succo di limone
                        aglio schiacciato
                        sale un mezzo cucchiaino

                        montare con un frustino, se troppo densa diluire con un po' di acqua.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #27
                          Oh ma ce ne fosse una che non mi ispira di queste ricette.
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • #28
                            Come te Sil, l'ultima poi.....adoro le melanzane e vado pazza per la salsa tahini

                            Commenta


                            • #29
                              Intanto oggi ho cotto i ceci per fare le melanzane con ceci e "sofrito".
                              Silvana

                              www.doctordogs.org

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                                Oh ma ce ne fosse una che non mi ispira di queste ricette.
                                accipicchia, anche a me!! Il problema qua è reperire gli ingredienti!!
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X