X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie a tutte !!

    Franca....io penso ogni giorno ma proprio ogni giorno...di chiudere con la libera professione...far due anni di formazione seria e poi lanciarmi

    Betti, son contenta che sia stato apprezzato il plum cake ciocco-arancia: ogni volta che lo faccio riscuote un successone

    Cristiana...se tu mi vedessi al lavoro ti domanderesti (come in effetti se lo chiedono le colleghe !) dove trovo le energie per far anche i dolci. Io ho le gambe sotto la scrivania prima delle otto, da un anno (quando mi son aperta lo studio da sola !) riesco a lavorare "solo" dieci ore. Prima eran 12. Non per nulla in sei anni di iscrizione a Coqui non son mai riuscita a partecipare. I dolci li faccio la sera...dopo le 22 e nei fine settimana perché sono una passione irrinunciabile...anzi una vera ossessione. Il blog l'ho aperto come antidoto all'esaurimento nervoso di fine anno. Non è facile fare un lavoro come il nostro...per di più soffrendolo come lo soffro io

    Federica: i primi tre tipi di bicchierini vengono necessariamente tutti livellati perché il composto è liquido. L'unica accortezza è versarli con una caraffa con beccuccio, in modo che non si tiri dietro la goccia. Le mousse (e peggio ancora le ganache) son consistenti e quindi non verranno mai livellati allo stesso mpdo. Hai guardato bene quello di fragola-limone ? E' irregolare. Per farli il più possibile livellati ci vuole il sac a poche (alla peggio) o il colino con pistone che è una figata ma...non per farne pochi alla volta.
    Anch'io ho la fissa di farli pari e non ci riesco ma ti assicuro che ci son certi composti che neanche ai professionisti vengon pari pari
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
      ...



      Federica: i primi tre tipi di bicchierini vengono necessariamente tutti livellati perché il composto è liquido. L'unica accortezza è versarli con una caraffa con beccuccio, in modo che non si tiri dietro la goccia. Le mousse (e peggio ancora le ganache) son consistenti e quindi non verranno mai livellati allo stesso mpdo. Hai guardato bene quello di fragola-limone ? E' irregolare. Per farli il più possibile livellati ci vuole il sac a poche (alla peggio) o il colino con pistone che è una figata ma...non per farne pochi alla volta.
      Anch'io ho la fissa di farli pari e non ci riesco ma ti assicuro che ci son certi composti che neanche ai professionisti vengon pari pari
      Grazie Cri,mi consolo con questa tua ultima frase e la prossima volta provo (nei limiti della consistenza) a usare la sacca (per la bavarese al limone avrei potuto farlo)
      Federica

      Commenta


      • #18
        Alla prossima ce li porti?? :-) ideali con questo caldo, bellibelli!!

        Commenta


        • #19
          che bella idea! ma quanti ne hai fatti?
          Mi inchino all'impegno che metti nelle tue giornate. Io dopo le 10 di sera l'unica cosa che mi viene da fare e' stramazzare nel letto! e praticamente non lavoro!! come e' possibile???
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #20
            Tere, io ho, per dono di natura, una grandissima resistenza fisica. Ti racconto questa che risale all'estate di due anni fa. Partita da Vicenza sabato mattina alle 8,30. Cinque ore e più di autostrada fino a Chamonix. Salita all'Aguille Du Midi a 3500 con funivia. All'una di notte con picozza, ramponi e quant'altro salita in cima al monte bianco a 4810. Discesa tutta a piedi fino a 2500 di quota. Salita in macchina ed alle 10 di domenica sera ero a casa. Ah...lunedì mattina alle 9 ero in studio. I miei colleghi mi chiamano caterpillar da quanto lavoro macino in una giornata
            E poi quando dopo dieci ore di lavoro (che trangugio come una pillola amara) arrivo a casa, con un senso di frustrazione mista a rabbia verso me stessa, DEVO dedicarmi a ciò che mi appassiona altrimenti mi pare che ha giornata non abbia avuto sapore.
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #21
              Federica, guarda questi bicchierini. Li ho fotografati al Sigep. Son fatti da professionisti. Come vedi non tutti son allineati a meraviglia





              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta


              • #22
                il mio più grande cruccio è il tiramisu, sia in bicchierino che in teglia... con la spolverata di cacao sopra si evidenziano tutte le irregolarità , e la crema è proprio della consistenza più bastarda.

                nei bicchierini di altro tipo metto un sacco di pezzi di frutta, crumble o biscottino infilato per mascherare le magagne
                Ultima modifica di Annette; 21/06/2012, 11:44.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  il mio più grande cruccio è il tiramisu, sia in bicchierino che in teglia... con la spolverata di cacao sopra si evidenziano tutte le irregolarità , e la crema è proprio della consistenza più bastarda.

                  nei bicchierini di altro tipo metto un sacco di pezzi di frutta, crumble o biscottino infilato per mascherare le magagne
                  Ieri sera ho risfogliato le illustrazioni del libro di Montersino "tiramisù e chantilly" e...non c'è un tiramisù che sia livellato
                  Ma ciò non mi consola perché la perfezione estetica ha il suo perché
                  http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                    Ieri sera ho risfogliato le illustrazioni del libro di Montersino "tiramisù e chantilly" e...non c'è un tiramisù che sia livellato
                    Ma ciò non mi consola perché la perfezione estetica ha il suo perché
                    nonostante il baratro che ci separa in quanto a bravura pasticcera, questa cosa avrei potuto scriverla io
                    in ogni illustrazione di tiramisu che ho visto nella mia vita guardo subito se la superficie è para, e quando è uscito il libro di Montersino mi ci sono fiondata, ma è vero, niente da fare.
                    non sono una cima a cucinare, ma quelle montagnette sotto il cacao, come tutte le asimmetrie mi danno proprio fastidio fisico
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      Cri hai ragione,anche quelli del sigep non sono livellatissimi,ma danno l'impressione di precisione.
                      Federica

                      Commenta


                      • #26
                        ho trovato questo bellissimo post... peccato non si vedano più le foto... tiro su magari può essere utile
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #27
                          Sono io che non vedo le foto oppur non le hai ancora caricate?
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #28
                            Non li vedoooooooo!!!!

                            Uuuuuuuuuuhhh come soffro!
                            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                            Commenta


                            • #29
                              Uhhhh adesso li ho visti! Meglio se non li vedevo!!!!
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta


                              • #30
                                Io non vedo nessuna immagine. Ho provato con explorer, chrome e mozilla ma niente.
                                Francesca

                                il_mio_album

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X