X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho provato l'agar agar ma è stato un disastro

    La prima volta volevo fare una panna cotta ma non avevo abbastanza gelatina "classica" e ho aggiunto un cucchiaino di agar agar e mi è venuta "separata" nel senso che una parte era bella compatta come al solito e poi aveva un fondo color giallino e di consistenza più granulosa direi.

    La seconda volta ho voluto provare l'agar agar da solo e ho messo 9gr per 800ml di panna (sempre per fare una panna cotta). Ho scaldato la panna, poi ci ho messo l'agar agar e ho fatto andare ancora qualche minuto. Risultato schifoso la panna è liquida in alcuni punti e ha dei blocchi durissimi. Deduco che l'agar agar non si sia sciolto bene. Ora il dubbio è: ma si deve frullare dopo aver messo l'agar agar perché il composto sia omogeneo? Dove ho sbagliato?

  • #2
    non sono esperta ma so che l'agaragar deve essere portata ad ebollizione per attivarla.

    Da 350 anni nelle cucine giapponesi si usa un ingrediente tradizionale che solo di recente ha iniziato timidamente a diffondersi anche da noi, anche se per ora quasi esclusivamente nelle cucine vegetariane e in quelle di qualche Chef di “cucina molecolare”. Sto parlando dell’agar (da alcuni anche chiamato agar agar), un gelificante di origine vegetale. [...]
    Ultima modifica di rucoletta; 18/07/2012, 10:38.
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #3
      Io lo uso, raramente, per fare le "marmellate": metto in una tazzina un po' di agar agar e poi aggiungo acqua per diluirlo bene, mischiando. Poi butto dentro la marmellata in ebollizione e faccio andare ancora qualche minuto.

      Di solito viene bene.
      Paola

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio