X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DADO GRANULARE CASALINGO

    A gentile richiesta di annamanduk, vi posto questo dado granulare che secondo me è una gran fig....trovata. sempre pronto si ocnserva fuori frigo.

    questa ricetta non è mia l'ho scopiazzata da cookaround e l'ha postata biba30.
    io l'ho fatta con quello che avevo in casa ossia:

    dado granulare casalingo
    1 cipolla
    2 pezzetti di porro
    1 carota
    2 costa di sedano
    1 spicchio di aglio
    4 funghi champignon freschi
    rosmarino fresco
    salvia fresca
    basilico fresco
    2 cucchiai di olio
    sale grosso (circa 1/3 rispetto al peso delle verdure)
    concentrato di pomodoro (mutti il triplo concentrato).

    Metti le verdure nel boccale del bimby e triti tutto per 10 secondi vel 7 o anche 8... . aggiungi il concentrato i lsale e l'olio si imposta temperatura varoma x 20 minuti.
    Deve asciugarsi abbastanza da apparire una crema densa e piuttosto asciutta. Chi non ha un bimby, trita tutto con un mixer e poi mette in pentola a cuocere. quando è cotto un'ulteriore mixata.
    Una volta cotta questa crema densa la si mette in un contenitore di pirex rotondo ben spalpignata sul fondo in uno strato abbastanza sottile.
    La mettete nel micro a 650 watt mescolando ogni 3-4 minuti.
    il tmep odipende dalla quanittà . la ricetta dice 10 minuti. io ne avevo fatto tanto e c'è voluto di più. una volta seccato nel micro. rimettete nel boccale pulito e sciutto e polverizzate.
    Invasate (freddo) e mettete in dispensa.

    Fatelo, perché è veramente pratico!! a me piace molto di più del classico dado bimby. lo doso meglio e anche il gusto lo trovo molto buono.
    ciaoo
    Federica

  • #2
    non sembra complicato anche se la cottura mi perplime nel senso che spero di capire il giusto momento....

    Grazie, grazie mille, domani compero il tutto e procedo!!!
    Monica

    Commenta


    • #3
      al micro non avevo pensato, io l'anno scorso avevo provato con il forno ma dopo una luuuunga cottura in forno con scarsissimi risultati avevo lasciato erdere.

      Ci provo sicuramente.

      Commenta


      • #4
        Grazie Marcy!
        ti chiedo..... più o meno quanto concentrato?
        ho il bimby quindi devo proprio provarlo (il dado bimby classico non mi ha mai soddisfatto dle tutto, per me sa troppo di sale!)
        ciao
        "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

        Commenta


        • #5
          Anna io quest'inverno ho fatto questo abbondando un po" con le verdure.

          DADO VEGETALE

          Ingredienti:
          250 gr di sale grosso
          300 gr di carote
          200 gr di sedano
          2 cipolle grandi
          2 spicchi d'aglio
          3 foglie di salvia
          1 rametto di rosmarino
          1 mazzetto di prezzemolo
          Procedimento
          Ricoprire col sale grosso il fondo di un tegame antiaderente e disporci sopra le verdure mondate e tagliate a pezzi non troppo piccoli e gli aromi. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassissima per un'ora.
          Una volta cotte le verdure, frullarle con tutto il liquido che avranno rilasciato ed il sale non ancora sciolto. [aperta parentesi: a questo punto la ricetta prevedeva la trasformazione del composto in "dado granulare" ...ma dato che io non mi fidavo troppo di questo passaggio ho preferito "salvare" una parte del dado in ...purea;-)
          e dato che ormai la cena per la sera me l'ero procacciata (...beh ...almeno UNA PARTE della cena;-)) mi sono sentita pronta per il RISCHIO!]
          Versare la purea di verdure in una teglia e mettere in forno a 160°. Quando la superficie del composto si sarà trasformata in una crosta secca, romperla con un cucchiaio di legno per far asciugare la parte sottostante senza far bruciare il resto.
          Rimescolando il composto si otterranno delle grosse briciole che dovranno disidratarsi ma non bruciare (se tendessero a scurirsi troppo, togliere la teglia dal forno, far raffreddare le "briciole" e poi rimetterle in forno, ripetendo se necessario).
          Far sfreddare bene il composto disidratato, metterlo nel frullatore e polverizzarlo...
          ...et voilà


          Diversi barattoli li ho regalati a Natale, ed io ne ho ancora un pochino.

          Devo dire che non è male.

          Ora però voglio provare questi di Silvia.

          Il dado di carne, di pesce e di verdure

          Da quando il bimby ha fatto la comparsa nella mia vita mi ha semplificato tante cose.. e mi ha anche fatto scoprire tante preparazioni casalinghe di alimenti base di uso giornaliero.. che non avevo mai pensato di poter gestire in casa.
          Una di queste è il dado. Ottimo quello di verdure, ma quello di carne e quello di pesce sono strepitosi e nel mio congelatore non mancano mai.
          E' comunque possibile preparare in casa il dado utilizzando un pentolino antiaderente cuocendo a fuoco moderato. Al termine è necessario frullare l'impasto BOLLENTE con un mixer o con un frullatore ad immersione. Deve venire una crema densa e compatta. Un'accortezza importante per la riuscita del dado è che il sale utilizzato sia SALE GROSSO.
          dado di verdure:
          200 grammi di carote
          60 grammi di sedano
          60 grammi di zucchina
          100 grammi di pomodoro (togliere semi e acqua)
          40 grammi di cipolla
          1/2 spicchio d'aglio
          400 grammi di sale GROSSO
          far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure nel centro e si può aggiungere il sale grosso. Cuocere 30 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.

          dado di carne:
          100 grammi di macinato di carne di manzo
          100 grammi di macinato di carne di vitello
          100 grammi di macinato di carne di maiale
          260 grammi di carote
          40 grammi di sedano
          40grammi di zucchina
          50 grammi di pomodoro (togliere semi e acqua)
          30 grammi di cipolla
          1/2 spicchio d'aglio
          300 grammi di sale GROSSO
          far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure nel centro, si aggiungono le carni ed il sale grosso. Cuocere 30 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.

          dado di pesce:
          500 grammi di pesce fresco da zuppa
          5 gamberi con il guscio
          2 filetti di spigola
          1 cucchiaio di olio Extra vergine di oliva
          1 spicchio di aglio
          10 ml di vino bianco
          200 grammi di carote
          100 grammi di sedano
          qualche foglia di prezzemolo
          1/2 cucchiaino di cipolla essiccata
          300 grammi di sale GROSSO
          Far cuocere 10 minuti in un tegame con 1/2 bicchiere di acqua, il pesce e i gamberi, giusto il tempo di cuocerlo un pochino. Far freddare il pesce e pulirlo.
          Mettere tutta insieme la polpa del pesce e dei gamberetti e il brodino del fondo ottenuto spremento le lische.
          Mettere nel bimby un cucchiaio di olio e far cuocere uno spicchio d'aglio (varoma 2 minuti) , aggiungere il pesce e poi 10 ml di vino bianco: cuocere a varoma per 10 minuti.
          Far girare le lame a velocità 6 ed inserire dal foro del boccale le verdure a pezzi grandi. Appena il rumore si placa è necessario riunire le verdure ed il pesce nel centro ed aggiungere il sale grosso. Cuocere 40 minuti a varoma velocità 4. Al termine omogenizzare a velocità turbo fino ad ottenere una cremosità perfetta.
          Ne basta poco per dare un sapore incredibile a piatti a base di pesce.. La prossima volta aggiungo anche un pochino di acciughe e capperi..
          IMPORTANTE: al termine della preparazione del dado di pesce è necessario pulire il bimby da odori residui: inserire 4 spicchi di limone nel bimby mentre le lame sono in movimento a velocità 6, inserire acqua fino a coprire le lame e cuocere a varoma per 4 minuti. Alla fine far andare a velocità turbo tenendo il coperchietto trasparente ben pigiato sul coperchio.
          Sciacquare il bimby: gli odori non ci saranno più!!

          Commenta


          • #6
            uno di quelli di Silvia, forse il vegetale, l'avevo regalato a mia mamma ma non c'è verso....li sento troppo salati e se diminuisco il sale si rischia sulla conservazione :-(
            "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
              Grazie Marcy!
              ti chiedo..... più o meno quanto concentrato?
              ho il bimby quindi devo proprio provarlo (il dado bimby classico non mi ha mai soddisfatto dle tutto, per me sa troppo di sale!)
              ciao
              " Come sa di sale lo dado altrui" (cit. Dante rivisitato)

              Commenta


              • #8
                se noti la somma degli ingredienti del primo dado vegetale che ti ho messo è superiore alla somma degli ingredienti di quello di silvia.io poi ho anche abbondato con la dose delle verdure e non mi è parso salatissimo, o cmq sicuramente migliore di quelli che si comprano.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                  " Come sa di sale lo dado altrui" (cit. Dante rivisitato)
                  E pure il mio!!!!
                  Che cà lto!! O còlto?
                  "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

                  Commenta


                  • #10
                    Per comodità ultimamente prolungo la cottura nel bimby ed il dado si asciuga al punto di diventare granuloso... prediligo quello di carne e quindi preferisco conservarlo in frigo.
                    Se essicchi il soffritto per il ragù ... ti prepari un soffritto liofilizzato... buonissimo
                    SiLvIa
                    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                    http://esseemmepiu.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
                      A gentile richiesta di annamanduk, vi posto questo dado granulare che secondo me è una gran fig....trovata. sempre pronto si ocnserva fuori frigo.
                      ...
                      Una volta cotta questa crema densa la si mette in un contenitore di pirex rotondo ben spalpignata sul fondo in uno strato abbastanza sottile.
                      La mettete nel micro a 650 watt mescolando ogni 3-4 minuti.
                      il tmep odipende dalla quanittà . la ricetta dice 10 minuti. io ne avevo fatto tanto e c'è voluto di più. una volta seccato nel micro. rimettete nel boccale pulito e sciutto e polverizzate.
                      Invasate (freddo) e mettete in dispensa.

                      Fatelo, perché è veramente pratico!! a me piace molto di più del classico dado bimby. lo doso meglio e anche il gusto lo trovo molto buono.
                      ciaoo
                      Proverà questo sistema per essiccare... come proverà questa ricetta. Grazie!
                      SiLvIa
                      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                      http://esseemmepiu.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Monimar Visualizza il messaggio
                        non sembra complicato anche se la cottura mi perplime nel senso che spero di capire il giusto momento....

                        Grazie, grazie mille, domani compero il tutto e procedo!!!
                        allora intanto quando lo cuoci nel bimby, cerca di asciugarlo il più possibile, in modo che la crema sia densa...altriemnti prendi una pentola antiaderente lo metti sul fuoco e lo sciughi un po" così...si deve staccare bene dalle pareti.
                        Nel micro te ne accorgi perché diventa secco ai bordi e ogni 3/4 min tu mescoli portando la crema verso i bordi e portando verso il centro ciò che si è già seccato. alla finedel processo trovi tutto abbastanza secco. lascialo riposare e raffreddare. lo sentirai senza dubbio secco da frullare. fammi sapere

                        Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                        Grazie Marcy!
                        ti chiedo..... più o meno quanto concentrato?
                        ho il bimby quindi devo proprio provarlo (il dado bimby classico non mi ha mai soddisfatto dle tutto, per me sa troppo di sale!)
                        ciao
                        lo stesso dubbio di monimar..provalo è più difficile da spiegare che da fare. se avete perplessità fate mezza dose... ma tanto so che vi pentirete di non averla fatta intera!

                        Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
                        Proverà questo sistema per essiccare... come proverà questa ricetta. Grazie!
                        ciao Silvia!!!! grazie e fammi sapere come ti sembra! Io per la verità stavo meditando di farlo così anche di carne.... non ci ho mai provato... e un po" anche io ho qualche timore, però siap er il sale, sia per l'essicazione non dovrebbero esserci problemi di conservazione...però magari Rita, Gpmari, o il chimico.. o qualcuno ci potrebbe dire di più!!
                        cosa non ci si inventa per la praticità in cuicna!!
                        Federica

                        Commenta


                        • #13
                          Fede che grande idea mi hai dato!
                          Ho fatto mercoledì quello vegetale e ieri quello di carne.
                          Credo sia davvero di una comodità pazzesca poterlo tenere fuori frigo.
                          L'ho fatto con il sale rosa bio dell'hymalaia quindi dovrebbe essere un po' "più sano"
                          Adesso ho un dubbio per quanto riguarda i dosaggi. Non ho la più pallida idea di quanto usarne per fare una minestrina, ad esempio. Perà farà delle prove!
                          Martina!

                          ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                          Commenta


                          • #14
                            Non è che qualche anima pia mette i fotogrammi, così i non-bimby muniti hanno un riferimento visivo su cosa aspettarsi? Graaaazie!

                            Commenta


                            • #15
                              Gianni io al massimo ti posso mettere domani la foto del vasetto di dado in polvere, comunque ti viene fuori proprio una polvere!
                              Martina!

                              ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X