X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produttori di olio/olive aiutatemi per favore

    Come alcuni di voi sanno, siamo tra i fortunati possessori di un discreto numero di piante di olive che ci consentono di produrre il nostro olio e averne più che a sufficienza per il nostro fabbisogno.

    Vengo al dunque e, verosimilmente, a una domanda pluta: quest'anno abbiamo cambiato frantoio e, per la prima volta, ci sono stati consegnati anche alcuni sacchetti che contengono i residui della molitura. Attenzione non lo scarto proprio i residui. Al frantoio ci hanno detto testuali parole "se non li volete, potete lasciarli qui, che qui litigano per averli..." Pare che bisogna farli asciugare in pentola e poi si possono utilizzare o mettendole sottolio per il patè di olive o per condirci la pasta o per aggiungerli all'impasto del pane.

    Ne sapete qualcosa?



    P.S:: Ross, girati di là
    Silvana

    www.doctordogs.org

  • #2
    Ma non è quello con cui si fa il pane in Trentino?? (pan di molche o simili..)

    p.s. come vedi obbedisco subito

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Ma non è quello con cui si fa il pane in Trentino??
      Effettivamente il frantoio è in Trentino

      Ma io sto pane non l'ho mai mangiato, ne sai qualcosa di più?
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #4
        Beata te che hai avuto olive. Qui da noi e' stato un annus horribilis; per la prima volta in 10 anni non abbiamo raccolto. Fortuna che l'anno scorso e' stato un anno eccellente e che ho ancora olio e mi bastera'.
        Del tuo sacchetto non so nulla ma ho il sospetto che sia un'usanza locale; tra l'altro mi dici che e' la prima volta che te lo offrono.
        probabilmente e' proprio un ingrediente per fare quel pane.

        Commenta


        • #5
          Guarda cosa ho trovato qua . Oggi provvedo ad asciugare il residuo.

          Sì Gianmaria, noi quest'anno abbiamo una bella produzione al contrario dell'anno passato che fu scarso e non eccellente. Quanto alle molche è sicuramente un'usanza locale, noi qui (Lombardia) non ne avevamo mai sentito parlare - nota bene che il nostro piccolo uliveto era di mio padre quindi lo seguo da un bel po'.

          Per fortuna Ross che hai disubidito, vedi.
          Silvana

          www.doctordogs.org

          Commenta


          • #6
            Guarda qui:
            http://www.coquinaria.it/forum/showt...trentine-e-non!



            pensa te, non mangio nè pane nè molche

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Guarda qui:
              http://www.coquinaria.it/forum/showt...trentine-e-non!



              pensa te, non mangio nè pane nè molche

              Ellosapevo che S.Marina da Trento sarebbe stato un pozzo di scienza cui rivolgersi. Grazie Ross. Produrrà .
              Silvana

              www.doctordogs.org

              Commenta


              • #8
                Per la prima volta nella mia vita sono anch'io una fortunata produttrice di olio
                Il farmacista non vede l'ora che arrivi per poterlo analizzare....

                Commenta


                • #9
                  pane di molche......che bbbbbbuonooooo!!!
                  anche qui è uno sconosciuto ma nei miei giri a Riva mi rifornisco

                  Commenta


                  • #10
                    Ma cos'è? Lecitina di oliva?
                    Brancolo nel burro.

                    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                    Commenta


                    • #11
                      mannaggia sono appena stata in liguria al frantoio a fare scorta! se lo sapevo gliene chiedevo una cassa, mi piace così tanto il pane con il patè di olive... e anche la focaccia, forse l'avevo pure portata a rimini centomila anni fa
                      uff....
                      sarà per l'anno prossimo

                      Commenta


                      • #12
                        Io stà raccogliendo,
                        ...........posso!
                        sono distruttaaaaaaaa, dovrebbe essere un buon raccolto anche il mio mentre lo scorso: niente,
                        di questa usanza mai sentito, vai avanti tu che al limite lo chiedo anch'io al frantoio.
                        Ho la schiena a pezzi, ma ditemi con quale metodo le raccogliete? noi tutto a mano
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                          Io stà raccogliendo,
                          ...........posso!
                          sono distruttaaaaaaaa, dovrebbe essere un buon raccolto anche il mio mentre lo scorso: niente,
                          di questa usanza mai sentito, vai avanti tu che al limite lo chiedo anch'io al frantoio.
                          Ho la schiena a pezzi, ma ditemi con quale metodo le raccogliete? noi tutto a mano
                          Dopo 10 anni di raccolti, medi, buoni e ottimi, quest'anno in tutta la zona di olive ce ne sono pochissime.
                          Noi le raccogliamo coi rastrelli pneumatici della Campagnola. A mano e' assurdo con 380 olivi. In questo modo riusciamo a fare la raccolta in due giorni e correre al frantoio a fare la partita unica. L'anno scorso siamo addirittura riusciti a fare tre moliture separate per le nostre tre cultivar.

                          Commenta


                          • #14
                            [QUOTE.In questo modo riusciamo a fare la raccolta in due giorni e correre al frantoio a fare la partita unica. L'anno scorso siamo addirittura riusciti a fare tre moliture separate per le nostre tre cultivar.[/QUOTE]
                            Ma, riesci a fare 380 piante in due giorni?
                            Io ne ho circa 80 grandi e una cinquantina piccole, non sono tantissime ma è faticoso comunque, purtroppo però l'attrezzo è abbastanza oneroso!!!!
                            saludi e trigu

                            Commenta


                            • #15
                              mio padre dopo anni di raccolta a mano ha finalmente deciso di comprare il rastrello pneumatico
                              noi abbiamo circa 350 piante giovani in un terreno, poi altre 200 nel terreno di mio nonno e di quelle 200 molte sono secolari
                              adesso in meno di una settimana in 4 persone hanno finito tutto l'anno prossimo investono in teloni grandi, che attualmente la priu' grande perdita di tempo e' dovuta ai teloni che sono piccoli e non idonei
                              ...stiamo lavorando per voi...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X