X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Che fortuna! Buon pane e olio, allora
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #17
      Allora, non riesco a descrivervi cosa erano quelle bruschette con quell'olio, pareva che ci fossero sopra tante minuscole fettine di carciofo appena raccolto, un alimento semplicissimo ma di una bontà enorme,
      con i piedi dentro il camino e una fetta di pane in mano, che dire............. sono stata ripagata dall'immane lavoro.
      Devo sempre dire grazie al mio babbo per avermi tramandato tutto questo.
      saludi e trigu

      Commenta


      • #18
        Grazie, Maricla ! Che meraviglioso colore, ma un olio con gusto a carciofo mi riesce difficile immaginarlo, deve essere molto particolare e buonissimo.
        Mi piacerebbe sapere:l'olio e' proprio quello delle tue olive ? hai aspettato che uscisse per tutta la durata della spremitura ? che differenza c' e`fra quella a caldo e quella a freddo ( so che e' migliore ) ?
        Manuela

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
          Grazie, Maricla ! Che meraviglioso colore, ma un olio con gusto a carciofo mi riesce difficile immaginarlo, deve essere molto particolare e buonissimo.
          Mi piacerebbe sapere:l'olio e' proprio quello delle tue olive ? hai aspettato che uscisse per tutta la durata della spremitura ? che differenza c' e`fra quella a caldo e quella a freddo ( so che e' migliore ) ?
          Manuela quello che ho fotografato è proprio l'olio delle mie olive e ti giuro che non è affatto un sacrificio aspettare tutto il ciclo per vedere poi il lavoro di un anno uscire da quel rubinetto, puoi anche decidere di non aspettare non è indispensabile, ma vuoi mettere la soddisfazione?
          la differenza esatta esatta non sà spiegartela, quelli a caldo usano acqua bollente per far emergere l'olio e penso che forse renda di più, mentre quelli a freddo renderà anche un pochino meno ma è quasi pronto per essere gustato e per mia esperienza personale non lascia quasi niente residui, io preferisco averne un po meno ma che la qualità sia migliore.
          saludi e trigu

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
            Grazie, Maricla ! Che meraviglioso colore, ma un olio con gusto a carciofo mi riesce difficile immaginarlo, ?
            Pensa che io fino a quando mi sono sposata ho praticamente mangiato solo quello!
            Poi a 30 anni ho scoperto quello con retrogusto di pomodoro (siciliano) e me ne sono innamorata! Sembrava di mangiare pane olio e pomodoro!!!

            Commenta


            • #21
              Anche io farei come te , Maricla, aspetterei per vedere uscire l'olio delle mie olive, ma sai ,ho sentito che tanti non aspettano e me ne sono meravigliata.


              Ross, Una volta mi regalorono olio siciliano da olive raccolte a mano, spremuto a freddo con tutti i santi crismi, buono, ma buono, pero`fruttato a pomodoro, mah! forse non ho saputo apprezzarlo in pieno !
              Adesso, dopo aver passato in rassegna quasi tutti gli oli di marca italiani che si vendono qui, sono passata ad un olio siriano che mi sembra abbastanza buono. E non mi date della "vendepatria" per favore che i miei dubbi di coscienza gia ce li ho avuti !
              Manuela

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da manuleo Visualizza il messaggio
                Anche io farei come te , Maricla, aspetterei per vedere uscire l'olio delle mie olive, ma sai ,ho sentito che tanti non aspettano e me ne sono meravigliata.

                !
                Molti non aspettano perché delle volte le frangono a orari impossibili anche durante la notte chi ha cicli continui, quindi capisci che non è molto comodo poi dipende se si ha fiducia(non è mai troppa) del frantoiano.
                saludi e trigu

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X