X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho fatto una cosa dolce ed una salata
    RISO TORTELLATO (non ho dosi, vado ad occhio e a gusto mio)



    Risotto al ragù al quale va aggiunto uno o due uova a seconda della quantità , ricotta amalgamata a spinaci lessati, naturalmente sale, pepe, uovo (come per il risotto) e noce moscata (Robino , era troppa?)
    Si unge una teglia da forno a bordi alti, vi si passa il pangrattato e si fa un primo strato con il risotto, un secondo strato di ricotta ed erbette e si copre con un ultimo strato di risotto. Pan grattato in superficie e forno a 180°- 200° fino a doratura della superficie



    TORTA DI MELE E NOCI CON FROSTING AL CARAMELLO presa da Cakemania



    vi copio-incollo la ricetta
    Ingredienti:
    125 gr farina 00
    70 gr farina 0 (io ho usato tutta 00)
    1 cucchiaino cannella
    1 cucchiaino bicarbonato (ho usato il lievito x torte)
    ¾ cucchiaino sale
    162 ml olio di arachidi o semi di girasole
    100 gr zucchero semolato
    90 gr zucchero di canna
    2 uova medie
    2 mele Golden sbucciate e tagliate a fettine
    50 gr noci grossolanamente tritate
    1-2 cucchiai di cognac o brandy
    Per il frosting:
    200 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
    40 gr burro a temperatura ambiente
    100 gr zucchero
    50 gr pannaMetodo:
    Preparate due tortiere da 22cm foderandole con carta forno.
    Accendete il forno a 180°.
    Setacciate insieme le farine, il bicarbonato, il sale e la cannella e mettete da parte.
    In una grossa ciotola sbattete con una frusta elettrica l’olio e lo zucchero per tre minuti; aggiungete le uova una alla volta e continuate a sbattere per due minuti.
    Aggiungete in tre mandate il mix di farina.
    Incorporate le mele e le noci e amalgamate con un cucchiaio. Avrete una pasta piuttosto soda.
    Infornate per circa un’ora.
    Fate raffreddare la torta su una griglia, sformandola non prima di mezz’ora dall’uscita dal forno.
    Preparate la salsa al caramello mettendo in un pentolino dal fondo pesante lo zucchero con poca acqua.
    Non mescolate: il trucco per fare un buon caramello vellutato è non toccarlo mai, altrimenti lo zucchero cristallizza sulle pareti della pentola.
    Lasciate andare lo sciroppo a fuoco medio finché non prende un bel colore ambrato: ci vorranno circa 15 minuti, ma tenetelo d’occhio perché dal momento in cui comincia ad imbiondire diventa scuro e amaro in pochi secondi.
    Togliete dal fuoco versate la panna: fate attenzione perché farà delle grosse bolle e schizzerà (e le bruciature da caramello sono le peggiori!).
    Riportate sul fuoco, sempre mescolando, per un minuto.
    Lasciate intiepidire.
    Se la salsa non vi sembra liscia e setosa, punitela con una passata di frullatore.
    Amalgamate perfettamente il burro e il formaggio con un cucchiaio, e aggiungete poi la salsa al caramello fredda, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
    Usate la crema così ottenuta per ricoprire la torta Lasciate cadere a filo il caramello avanzato sulla superficie del dolce per terminare la decorazione.
    Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 16:37. Motivo: Foto
    ​mimmyincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      R: Che abbiamo mangiato ad Arezzo? Ricette, plis! [Foto inserite]

      Perchè non l'ho mangiata?
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #18
        facevamo cips tu cips

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
          Se la salsa non vi sembra liscia e setosa, punitela con una passata di frullatore.

          Commenta


          • #20
            E' vero.... vorrei vedere te in un frullatore !

            Grazie per le foto, questi piatti sembrano più belli che dal vero Grande Ing !!!
            ​mimmyincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
              ma la Fra ha cucinato un sacco!! e che è successo??

              Lalli quei tuoi stuzzichini, i fregnetti insomma, stanno anche uguali uguali sul capitolo pasta sfoglia del libro di Michel Roux, con le olive denocciolate e ripiene di peperoncino al posto del wurstel: al taglio si vede il circoletto dell'oliva con il puntino di peperoncino rosso al centro. sono molto carini, non ho mai provato a farli perché temevo che al taglio venissero un macello, invece i tuoi sono proprio bellini!
              annette,l'ing ha dovuto scegliere quelli più bellini per fare la foto...gli altri nun se potevano guardà ....

              apprà ...'sta lorraine faceva pure un altro tipo di fregnetti...sempre pasta sfoglia stesa, pi spalmata di senape,grattugiata di emmenthal sopra e poi steseperlungo dellefette di pancett/bacon..poi si taglia per il lungo della larghezza della fetta di bacon e si gira a torchon tutto in lunghezza tipo grissino farcito,si spennela d'uovo e in forno adorare. mi son dimnenticata di dire che la tizia di cui sopra consiglia ,anche per i fregnetti ai wurstel di passarli due ore in freezer prima di mettreli nel forno,non so perché..io non l'ho fatto perché non ho posto nel freezer,e i fregnetti son stati cotti la domenica mattina alle 6,prima di partire....
              Ultima modifica di lallina; 11/12/2012, 17:36.
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                ma la Fra ha cucinato un sacco!! e che è successo??

                Lalli quei tuoi stuzzichini, i fregnetti insomma, stanno anche uguali uguali sul capitolo pasta sfoglia del libro di Michel Roux, con le olive denocciolate e ripiene di peperoncino al posto del wurstel: al taglio si vede il circoletto dell'oliva con il puntino di peperoncino rosso al centro. sono molto carini, non ho mai provato a farli perché temevo che al taglio venissero un macello, invece i tuoi sono proprio bellini!
                Io io io li faccio sempre!! Vengono bene al taglio perché la sfoglia li contiene e li tiene fermi,sono molto carini!!! Proverà a farli anche con i wurstel ,senape e formaggio ,bell'idea brava Lallina
                milena
                "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                  Perchè non l'ho mangiata?
                  Mi sa che se la sono scofanata tutta sabato...
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #24
                    ma sicuramente lorraine pascale li chiama proprio cosi, fregnetti, vero? o fregnets, in inglese?

                    Commenta


                    • #25
                      ma uì, les fregnets de salsicciò n..se fransè, no inglè...
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                        Mi sa che se la sono scofanata tutta sabato...
                        Nein, essola era sul tavolo (in dose minuscola) anche la domenica.

                        Commenta


                        • #27
                          ho portato le solite mie polpette copincollo la ricetta



                          1Kg. di carne tritata
                          stesso volume di pane ammollato in acqua e strizzato bene
                          4 uova grandi o 5 medie
                          abbondante pecorino romano o parmigiano grattugiato o metà parmigiano e metà pecorino romano
                          (ho messo metà e metà )
                          aglio tritato finemente
                          prezzemolo tritato
                          pepe nero appena macinato
                          e sale che serve

                          Si mescola bene tutto con le mani e si formano le polpette, si friggono in olio bello caldo, poi le passo in un sugo semplice di pomodoro, quando le faccio le servo in tutti e due i modi, sia solo fritte e sia passate nella salsa di pomodoro, perché piacciono a tutti in tutti e due i modi



                          poi ho portato Pappardelle fatte in casa con sugo alla boscaiola



                          ho tirato con il matterello la sfoglia fatta con 1 uovo per ogni 100 gr. di farina , dovendola fare un paio di giorni prima ho usato metà farina 00 e metà di semola e ho tagliato le pappardelle a mano

                          per il sugo alla boscaiola

                          ho preparato il sugo mettendo a soffriggere in olio una cipolla, una carota non molto grande e un gambo di sedano tutto tritato con pezzetti di pancetta tesa (di solito metto gambetto di prosciutto ma non ne avevo), ho aggiunto due salsicce sbriciolate (le salsicce quelle tagliate a punta di coltello) e circa 100-150gr. di carne bovina tritata, (ma può bastare anche solo le salsicce) e appena tutto si è rosolato bene ho bagnato con vino bianco, appena evaporato ho aggiunto una manciata di piselli, sale e pepe e ho fatto cuocere per qualche minuto, ho aggiunto quindi funghi porcini secchi ammollati e tritati grossolanamente e un po d'acqua e ho fatto finire di cuocere. ho portato tutto a cottura.
                          da Ross ho cotto la pasta e condita con il sugo, ho fatto aggiungere parmigiano grattugiato direttamente nel piatto a chi lo gradiva.

                          poi ho portato il Torrone morbido al caffè (copincollo la ricetta)


                          Torrone al caffè



                          300 gr. cioccolato fondente
                          300 gr. cioccolato bianco
                          300 gr. crema Alba
                          300 gr. nocciole
                          pasta di caffè due - tre cucchiai
                          1 stampo rettangolare di plastica 24 x 9

                          ho fuso a bagnamaria il cioccolato fondente e l'ho versato in uno stampo di plastica rettangolare apposta per fare il torrone facendolo scorrere sulle pareti, l'ho versato in tre volte facendo raffreddare ogni volta lo stampo in frigo, quando il guscio di cioccolato era pronto ho sciolto sempre a bagnamaria il cioccolato bianco, ho aggiunto la crema alba e mescolato bene quindi ho tolto dal fuoco o aggiunto tre cucchiai di pasta caffè e le nocciole che avevo fatto tostare un po in forno, ho mescolato bene e ho versato il tutto nel guscio di cioccolato fondente, ho coperto lo stampo con il suo stesso coperchio e ho messo in frigo per circa 24 ore

                          poi mozzarelle di bufala e ricottine di bufala

                          Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 21:14. Motivo: Foto
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Nein, essola era sul tavolo (in dose minuscola) anche la domenica.
                            C'avevo troppo da chiacchierare, allora
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #29
                              Quel torrone era stratosfericoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta


                              • #30
                                lesso rifatto! era una vita che nn lo mangiavo!!! che spettacolo!!!! poi la pasta alla boscaiola, le polpette, l'arrosto girato (ha girato poco....è finito subito!!!), pasta e broccoli e spaghetti strepitosi e..... arachidi, anacardi e noci, fregnetti, ............e tanto altro ma ora esco dal lavoro e vado a prepararmi qlc da mangiare altrimenti mi stendo!!!!
                                io ho mangiato tanto e prodotto poco, non solo, non riesco a ritrovare la ricetta del satay .....magari dopo cena sono più lucida
                                ps: torta di mele e noci e torrone............no, nn posso andare avanti ho troppa fame!!!!!
                                Tutto passa

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X