X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dimenticavo, per domenica visto che non c'erano primi in collaborazione con Edy abbiamo cotto un unica pentola di spaghetti, metà pasta è stata condita con pesto e salsa di noci di Edy e metà l'ho fatta in semplice aglio e olio.





    Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 21:08. Motivo: Foto
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Io ho portato la "Torta di arancia" della mia amica Luisa Ghetti, questo è il link al suo blog http://ilmondodiluvi.blogspot.it/201...i-arancia.html , comunque la copio anche qui.

      Torta di arancia



      Questa ricetta nasce dall'elaborazione di una mia ricetta di torta di ananas. Le dosi della base sono identiche ma ho utilizzato arance tarocco fresche sia per la copertura che per lo sciroppo con cui ho bagnato e completato la torta.

      INGREDIENTI
      150g zucchero
      150g farina
      150g burro
      5 uova
      1 bustina lievito in polvere

      100g zucchero per il caramello dello stampo
      un goccio di succo di limone
      2 cucchiai acqua

      per lo sciroppo:

      succo di 1 arancia filtrato
      peso uguale (al succo) di zucchero semolato
      1 cucchiaino di Rum

      PREPARAZIONE

      Accendete il forno ventilato a 170 °C.

      Spremete una arancia e pesate il succo filtrato.
      Mettete in un tegamino il succo filtrato e un ugual peso di zucchero semolato.
      Scaldate e portate a ebollizione, cuocendo piano per pochi minuti. Aggiungete il cucchiaino di Rum e fate raffreddare bene, mettendolo sciroppo eventualmente anche in frigorifero.

      Versate in uno stampo antiaderente 100g di zucchero, una spruzzata di limone e 2 cucchiai di acqua.

      Sbucciare e pelare dalle eventuali parti bianche 2 arance.
      Con un coltello tagliente tagliatele a fette tonde sottili ma non troppo.
      Mettete direttamente sulla fiamma lo stampo e fate il caramello, senza mescolare ma avendo l'accortezza di ruotare lo stampo quando inizierà a colorarsi il caramello, in modo che aderisca uniformemente sia sul fondo che sui lati.

      Posizionate subito le rondelle intere di arancia sul fondo mentre sui lati tagliatele a metà .

      Sciogliete a microonde il burro e lasciatelo intiepidire leggermente.

      Montate nella planetaria gli albumi con i 150g di zucchero e un pizzico di sale. Una volta ben gonfi aggiungete anche i tuorli montandoli finché il composto schiarisce.
      Unite frullando a bassa velocità , versandolo a filo, il burro tiepido.
      Mescolando ancora pochi minuti.

      Con l'aiuto di una spatola unite quindi la farina e il lievito in polvere precedentemente setacciati.

      Versate il composto nello stampo foderato di caramello e fette di arancia, battete leggermente la tortiera piena su un piano in modo da eliminare eventuali bolle d'aria interne.
      Infornate a 170°C a forno ventilato per 35 minuti. Fate la prova con uno stecchino per verificare se a fine cottura l'interno è asciutto.

      Sfornate e lasciate intiepidire una ventina di minuti prima di sformare il dolce.

      Una volta sformato, ancora caldo, spennellatelo con abbondante sciroppo di arancia ben freddo.

      CONSIDERAZIONI

      Per ottenere la migliore penetrazione dello sciroppo ricordatevi che il dolce e lo sciroppo dovranno essere sempre a temperature opposte.

      Nella versione con ananas questo dolce è spettacolare ma vi posso dire, grazie anche alle ottime arance Tarocco, dolcissime, polpose e screziate di rosso, anche questa versione è mitica.
      Come avevo scritto per l'altra torta, può ricordare un babà all'arancia.


      Non ho preparato altro. Spero solo che sia piaciuta!
      Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 20:19. Motivo: Foto
      Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
      Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
      Francesco Alberoni

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da monopitta Visualizza il messaggio
        vado a prepararmi qlc da mangiare altrimenti mi stendo!!!!

        Commenta


        • #34
          cosa non erano quelle polpette Rosaria!!! E pure la pasta con la salsa di noci che mi costata, insieme alle altre cose, una pastiglia extra di cortisone, ma ne valeva la pena
          La torta d'arancia era straordinaria!!! Luvi mi piace parecchio!!

          Commenta


          • #35
            Dov'è Robino con la sua panna cotta?
            L'unica panna cotta che mi è piaciuta.
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #36
              ma a te è piaciuto il caramello altro che la panna cotta
              p.s. a me, checchè lui ne dica è piaciuta perché non era troppo densa...

              Commenta


              • #37
                Zitta lì!!
                Ho omesso appositamente l'argomento "caramello"..........
                che se escono certe foto, sono fritta in padella
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #38
                  Insoma non vi siete fatti mancare niente, che invidia tutti questi piatti.
                  saludi e trigu

                  Commenta


                  • #39
                    La Fede è una forza, troppo simpatica, me fa mori'!
                    Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
                    Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
                    Francesco Alberoni

                    Commenta


                    • #40
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #41
                        Noi abbiamo portato focaccia semplice e con le cipolle



                        da mangiare a mo' di tapas con pesto, salsa di noci e salsa di pinoli.

                        E poi un po' di baciccia, il panettone genovese friabile.


                        Salsa di pinoli


                        1 spicchio d'aglio
                        20 granini di sale grosso
                        100 gr di pinoli
                        le foglie di due rametti di maggiorana
                        100 gr di parmigiano grat.
                        2-3 cucchiai di panna
                        Acqua bollente per aggiustare la densita'

                        Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 23:34. Motivo: Foto
                        "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                        Commenta


                        • #42
                          Salsa di noci



                          1 spicchio d'aglio
                          20 granini di sale grosso
                          1 manciatina di pinoli
                          100 gr di noci sgusciate
                          100 gr di parmigiano grat.
                          acqua bollente q.b.


                          Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 23:36. Motivo: Foto
                          "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                          Commenta


                          • #43
                            Baciccia



                            500 di farina 00
                            150 gr di zucchero
                            200 gr di burro
                            1 bustina e mezza di lievito chimico
                            1/2 bicchiere di latte tiepido
                            200 gr di uvetta
                            50 gr di pinoli
                            60 gr di canditi
                            Una spruzzatina di estratto di vaniglia e di acqua di fiori d'arancio

                            Unire tutti gli ingredienti in questo ordine ,dividere l’impasto in due palle
                            E infornare in forno freddo ,alzare piano piano la temperatura fino a 160 °
                            Per un’ora e mezza .
                            Io ho omesso i semi di finocchio ,perche’ non li avevo ...

                            e basta
                            Ultima modifica di L'Ing; 11/12/2012, 23:33. Motivo: Foto
                            "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                            Commenta


                            • #44
                              non ho capito perche' me l'ha fatte mettere a rate .....
                              "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                              Commenta


                              • #45
                                e le ricotte ??? e le mozzarelle ??? ne vogliamo parlare ?
                                mica erano buone .....
                                "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X