X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    La Fra ha la sfera di cristallo; l'annegamento avviene in un liquido; come in una maionese impazzita.
    Il pudding nonostante la cura profusa e l'attenzione posta, non era soddisfacientemente sodo.
    Anche il sapore era... come dire... lontano.

    Commenta


    • #47
      Ahio! Mi spiace. Hai lasciato la quantita' di amido da ricetta? E cosa hai usato per montare, il frullatore? Sto meditando...che questo non si trasformi un altro tormentone (per me) tipo quella torta di banane, impossibile che ad alcuni riesce, tranne che alla sottoscritta e a Gianmaria, of course
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #48
        Te come sei messa con i bignè?

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da Rossan:-Dina Visualizza il messaggio
          Te come sei messa con i bignè?
          Ah, ah. Per fortuna quelli non mi danno problemi.
          Mi sa che devo tornare a fare quello che so fare meglio...oggi mi do una riaffilatina al coltello da disosso
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #50
            TUTTI ALLA LARGA DA FRANCESCA!!!

            Commenta


            • #51
              mamma mia, paura...
              io piuttosto che prendere in mano un coltello da disosso, passerei una settimana a far pudding
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                Ahio! Mi spiace. Hai lasciato la quantita' di amido da ricetta? E cosa hai usato per montare, il frullatore? Sto meditando...che questo non si trasformi un altro tormentone (per me) tipo quella torta di banane, impossibile che ad alcuni riesce, tranne che alla sottoscritta e a Gianmaria, of course
                Diciamola cosi' che ho RTFM quindi sono stato precisiSSSSimo con le dosi. Lo sanno tutti che ho la fissa degli strumenti di misura; quando tu non c'eri mi sono fatto arrivare "quel certo termometro" il mio e' rosso e non ha la bandiera Ho dei bilancini cinesi che misurano il grammo e i due decimali!! Probabilmente ne devo mettere di piu' rispetto alla ricetta; il preparato latte/caramello (1 litro) era rovente, poco mancava uscisse dalla pentola e ho montato nel bicchiere di vetro (riscaldato) del frullatore kenwood che ho riesumato dalla cantina (il loro mixer fa schifo) ma il frullatore e' assai ben fatto.
                Comunque ce lo stiamo mangiando lo stesso con un extra di salsa caramello che sto facendo alla bisogna e che mi sta riuscendo sempre; ho riesumato una casseruolina AMC che non uso mai per nulla, ma per questo va bene, e metto poco zucchero alla volta, aggiungendo via via.

                Commenta


                • #53
                  Gianmaria, sai che ci riprovo, no?un'ultima volta... Prima dell'aggiunta del cioccolato, a me si era formata una crema, non densa come maionese ma piu' come una crema inglese. Adesso, l'aggiunta di cioccolato favorisce il formarsi di un'emulsione, ma anche l'aggiunta di burro. Forse porto l'amido a 36 grammi (da 27) come per la crema al cioccolato e poi vado ancora di minipimer.

                  Ci risentiamo tra qualche giorno...
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #54
                    Quindi abbiungi 1/4 in piu'. Secondo me, per il caramello, non basta ma col cioccolato probabilmente si'. Poi il cioccolato aggiunge solidi e grassi quindi dovrebbe "tirare" meglio.

                    Eeeee dimmi: quello al caramello quando lo provi? Eh? Eh?

                    Commenta


                    • #55
                      Pudding al cioccolato/al caramello e creme addensate senza cottura

                      Ho fatto quello al cioccolato, ma di testa mia. E infatti non mi è venuto. O meglio, mi è venuto, ma diverso!
                      Vi racconto. Esco prima dall'ufficio e mi fiondo nel primo "Asia shop" che vedo. Attorno l'ufficio non ho che l'imbarazzo della scelta, come sapete. "Farina di manioca?"; "Ce l'ho, ma vuoi quella chiara o scura?". Momento di panico. "Mi serve per un dolce." "Allora quella chiara". Le guardo. La chiara è macinata sottile, come l'amido. Quella scura è a granuli più grossi. Ok, ci siamo. Torno a casa. Apro Coqui e la ricetta. 300 g di cioccolato. Mannaggia, se lo sono mangiato. Scavo scavo e 300 g vengono fuori. Bene. Panna! ..azz. Quella mi manca. Vabbè, uso il latte e poi una noce di burro. Frullatore. Non mi va di tirarlo fuori. Uso il Ken con la frusta K, tanto è uguale. Mescolo tuorli, amido e zucchero e scaldo il latte nel microonde. Ok, non mi si è rovesciato tutto sul piatto. Lo prendo lo verso nel Ken. Col cavolo che è uguale al frullatore. Pace, ormai stiamo ballando. Verso il cioccolato a dadoni, che mica avevo voglia di tritarlo come si deve. Lui si scioglie, ma la temperatura del liquido ormai è lontanissima dall'essere sufficiente. Ok. Verso tutto nel pentolino e metto sul fornello. Pochi minuti dopo la tapioca fa la magia e tutto si rapprende. Verso nei bicchieri e metto in abbattitore. Abbiamo assaggiato dopo cena. Buono, soprattutto la consistenza, cremoso, ma sostenuto, da budino. Tanto cioccolatoso (e vorrei anche vedere: 3 barrette 3 in mezzo litro di latte!). Uguale uguale alla foto della tua seconda prova, Francesca. Secondo me l'insuccesso è dovuto solo ed esclusivamente alla temperatura, troppo bassa per far rapprendere l'amido. Non so se rifarà la prova frullatore, ma ho scoperto l'amido di tapioca. Bene, anche oggi ho imparato qualcosa! Merci!

                      Commenta


                      • #56
                        Gianni, sei un mito! Mi dispiace proprio che io, te e Gianmaria non siamo vicini di casa...Chissa' di cosa saremmo capaci Per fortuna non hai preso il pulvilho azedo...
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                          Ho fatto quello al cioccolato, ma di testa mia. E infatti non mi è venuto. O meglio, mi è venuto, ma diverso!
                          Vi racconto. Esco prima dall'ufficio e mi fiondo nel primo "Asia shop" che vedo. Attorno l'ufficio non ho che l'imbarazzo della scelta, come sapete. "Farina di manioca?"
                          io non sapevo nemmeno che tapioca e manioca sono la stessa cosa... quando ho iniziato a leggere mi sono detta "ahi, ecco l'errore!", pensa come sto...
                          gianni, massima stima!
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                          Commenta


                          • #58
                            OK, la crema al caramello ha avuto scarso successo ma penso che la quantita' di addensante (tapioca) sia troppo basso.
                            Provero' a brevissimo la crema perfetta di Migoya ma non con l'amido di mais che gia' ben conosco, ma insistendo nei test con l'amido di tapioca che avendo una temperatura di gelificazione piu' bassa, mi sembra piu' indicato per le creme a base di tuorlo.
                            noto che Migoya usa 80 gr di maizena per litro; la mia usuale quantita' e' di 70 gr perche' mi piace leggermente piu' morbida, quindi e' con questa quantita' che faro' la crema pasticciera.

                            Francesca, a mio avviso il pimer ad immersione e' un frullatore upside down e non vedo perche' non dovrebbe funzionare.

                            Commenta


                            • #59
                              La crema pasticcera di Pere Castell (è lui l'inventore, chimico della fondazione Alicia) non si può fare per quantità inferiori a un litro perché le temperatuure vengono diverse e non funziona. ne ho parlato credo un annetto fa su Le Scienze: se qualcuno lo compra può trovare l'articolo "la crema pasticcera perfetta".

                              per gli amidi: NON sono intercambiabili, hanno poteri addensanti, gelificanti e temperature diverse
                              "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                              http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                                La crema pasticcera di Pere Castell (è lui l'inventore, chimico della fondazione Alicia) non si può fare per quantità inferiori a un litro perché le temperatuure vengono diverse e non funziona. ne ho parlato credo un annetto fa su Le Scienze: se qualcuno lo compra può trovare l'articolo "la crema pasticcera perfetta".

                                per gli amidi: NON sono intercambiabili, hanno poteri addensanti, gelificanti e temperature diverse
                                Grazie chimico vado a cercare; pur senza basi scientifiche, ma di pura lettura e curiosita', mi piace sperimentare.
                                La ricetta con la tapioca l'ho provata e pur seguendo le dosi prescritte con attenzione non e' stata soddisfacente.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X