X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricordo di Maffo, la crostata di mele

    L'ho pubblicato sul mio blog martedì, ora mi sembra giusto metterlo anche qui

    Oggi è un giorno molto triste, Serena, la mia amica Maffo di Coquinaria e del blog La polpetta perfetta viene accompagnata nel suo ultimo viaggio.
    Un malore l'ha tolta al suo amatissimo bimbo, alla sua famiglia, a noi tutti troppo presto.
    Ci manca e mancherà sempre di più la sua solarità , la sua allegria, la sua ironia, le sue risate, il suo entusiasmo trascinante.
    Ciao Maffo, ci ritroveremo in un'altra dimensione a scambiarci ricette e consigli, aspettami!
    "Imperativo sorridere" avevi scritto e ti ricorderà così, in questo momento a me è difficile farlo, però ci provo





    Per ricordare la tua generosità voglio condividere questa


    Crostata con mele e marmellata di albicocche




    tutta nuova e inventata lì per lì dopo un Maffoconsulto.
    Non mi ero accorta di avere poca farina bianca 00, però avevo quella di grano duro rimacinato.
    Ricordavo che Maffo mischia le due farine per la frolla, le telefono in velocità per sapere le proporzioni e lei mi risponde subito con la sua voce allegra e squillante.
    - Brù dimmi!!
    - Maffo devo fare urgentemente una crostata e mi sono accorta di avere poca farina, mi dici che devo usare per la tua frolla eretica?
    Decidiamo di usare gli unici 160 gr di farina 00 assieme a 100 gr di farina di grano duro frullata con 80 gr di mandorle a scaglie che giacevano in dispensa.
    Lavoro 140 gr di zucchero con 200 gr di burro freddo, aggiungo 3 tuorli d'uovo, le farine mischiate, la buccia di 1/2 limone grattugiata, vaniglia e un pizzico di cannella.
    Faccio la palla e metto in frigo per ricompattare.
    Dopo 1/2 ora stendo la pasta nella teglia per crostate, ricopro il fondo con un velo di marmellata di albicocche, sopra stendo un leggero strato di mele tagliate sottili con l'affetta tartufi, altro velo di marmellata, altro strato di mele tagliate a fette sottili e lucidate con la marmellata di albicocche.
    In forno a 170/180° nella parte bassa del forno per 40 minuti.
    Grazie Maffo!

    Ho saputo ora che tanta parte di lei vive ancora in 21 altre persone.
    Per la generosità sua, del marito Lucio e del figlio Jacopo, un ragazzo di Milano vive con il suo cuore, due persone con il fegato, altri con reni, cornee, vene, tessuto epiteliale di Serena.
    Lei vivrà in tante persone e se le cellule hanno memoria, avranno la sua stessa gioiosità .
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Bellissimo Bruna....
    L'en mej vanserni ch'averni mia basta (E' meglio avanzarne che non averne abbastanza)

    Commenta


    • #3
      Bruna
      tina

      Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
      Flaubert

      Commenta


      • #4
        Brividi.
        quando parlate di Serena, si capisce quanto speciale fosse e quanto insieme avete avuto la fortuna di condividere.
        monica
        per non dimenticare: http://polpettaperfetta.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            Mara Noveni
            Roma

            Commenta


            • #7
              Bruna....non so descrivere i miei sentimenti...sono...mi sento....non lo so... apro ,ma non mi aspettavo il suo bel viso, quel sorriso...le tue parole
              Manuela

              Commenta


              • #8
                Che bel ricordo... lei era sempre disponibile..
                S'adda fare allora questa crostata!!

                Bruna...
                mariateresat. on Flickeflu

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo ricordo, Bruna.
                    Mi spiegheresti come fai a fare quel bordo smerlato? Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Bravissima per il bellissimo ricordo e per la torta.

                      Commenta


                      • #12
                        Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                        V. Van Gogh

                        Commenta


                        • #13
                          Carpe diem

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
                            Bellissimo ricordo, Bruna.
                            Mi spiegheresti come fai a fare quel bordo smerlato? Grazie
                            Uso una tortiera per crostate già smerlata in silicone così riesco a sformarla bene quando è fredda, il silicone si può piegare e rovesciare.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Bel ricordo Bruna
                              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X