X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta allo yogurt con cioccolato (poi vado dietro la lavagna e mi sporco tutta)

    Incontro per strada una mia amica che chiede:
    -Bruna mi faresti veloce veloce una torta per la nostra bancarella? Siamo un po' scarse di dolci oggi, quando è pronta passo io a ritirarla...
    Non sono una gran pasticcera, mi piacciono i dolci semplici come le crostate e le torte da merenda, quelli per cui non si deve tribolare troppo in decorazioni, lievitazioni, pasta di zucchero ecc...
    Perà così su due piedi e veloce veloce cosa posso fare?
    Apro gli armadi e vedo quel che ho... cioccolato, yogurt, uova, farina.
    Bene, preparo la torta che piaceva tanto al mio bimbo ed anche ai miei alunni a scuola, la facevo preparare a loro perché come unità di misura si usa il vasetto dello yogurt, non occorre pesare nulla.
    La foto è fatta di corsa, non avevo tempo, e non avevo più cioccolato da mettere sui bordi, abbiate pietà ...


    Torta allo yogurt con cioccolato




    Ingredienti:



    per base :
    1 vasetto di yogurt anche alla frutta ( di Soia per gli intolleranti al lattosio)
    1 vasetto di olio di semi
    3 vasetti di farina speciale per torte lievitate oppure 2 di farina e 1 di frumina o fecola o maizena
    100 gr di cioccolato fondente
    1 vasetto e 1/2 di zucchero
    2 uova
    una bustina di lievito
    1 pizzico di sale




    Mettere tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato,nel bicchiere del frullatore e frullare per amalgamare bene, con l'avvertenza di mettere il lievito solo alla fine. Aggiungere i pezzetti di cioccolato e versare l'impasto in una tortiera di circa 24 cm imburrata e infarinata.
    Cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, poi alzarlo a 170° per altri 30' circa (provare con uno stecchino).


    per glassa reale:
    200 gr zucchero al velo
    1 albume
    1 cucchiaino di succo di limone
    50/100 gr di cioccolato fondente


    Montare con una forchetta l'albume e farlo leggermente schiumare,aggiungere il limone e lo zucchero e mescolare.
    Stendere la glassa sulla torta e cospargere con cioccolato grattugiato.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Tesoro bello, tu riesci a rendere sontuosa anche la torta allo yogurt!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
      e non avevo più cioccolato da mettere sui bordi, abbiate pietà ...
      ... è bellissima.. e buonissima ...

      .....e non è vero.. la volevi proprio così ... bicolore..

      è moooolto più difficile farla senza sporcare i bordi...
      Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

      Commenta


      • #4
        e senza montare uova e zucchero si fa in frettissima, la farà
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Cara Bruna complimenti per la torta !!!!
          forse questo tipo di torta semplici non fa dire oh!!!quando la si vede ma di certo si dice uh!!che bontà dopo averla mangiata

          Commenta


          • #6
            Allora, cara Bruna... un'oretta fa ho visto questo post. Notare che sono a casa sola per tutta la settimana, fornelli accesi solo per il caffè, forno spento... sono andata in cucina in preda ad un raptus, avevo gli ingredienti e l'ho fatta subito, alle nove di sera io che faccio un dolce!!!!!! Sono pazza, aiuto P.S. il cioccolato tritato l'ho messo sopra, al posto della granella... domattina colazione con i fiocchi
            francesca

            Commenta


            • #7
              Questo è il genere di torta che mi piace!!!
              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                Tesoro bello, tu riesci a rendere sontuosa anche la torta allo yogurt!
                Macchè sontuosa...più che altro è una cenerentola cara Betti.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                  e senza montare uova e zucchero si fa in frettissima, la farà
                  Se vuoi montarle nulla te lo vieta, puoi anche mettere tutto in planetaria e far frullare per una ventina di minuti. Perà c'è il lievito che aiuta molto.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao bruna. Questa la passo alle ragazze, che ultimamente amano spatasciare dolci.

                    Commenta


                    • #11
                      w le torte semplici!!!!
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                        Ciao bruna. Questa la passo alle ragazze, che ultimamente amano spatasciare dolci.
                        Ciao Gianni, di sicuro riescono a spatasciarla meglio di me!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
                          ... è bellissima.. e buonissima ...

                          .....e non è vero.. la volevi proprio così ... bicolore..

                          è moooolto più difficile farla senza sporcare i bordi...
                          eccerto che la volevo così bicolore
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                            Allora, cara Bruna... un'oretta fa ho visto questo post. Notare che sono a casa sola per tutta la settimana, fornelli accesi solo per il caffè, forno spento... sono andata in cucina in preda ad un raptus, avevo gli ingredienti e l'ho fatta subito, alle nove di sera io che faccio un dolce!!!!!! Sono pazza, aiuto P.S. il cioccolato tritato l'ho messo sopra, al posto della granella... domattina colazione con i fiocchi
                            Allora cara Giolli/Franci quando la voglia viene... viene!!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Fatta oggi pomeriggio, versione semplice, solo la base, ho usato il valsoya e ho messo al posto dello zucchero 100 gr di fruttosio.
                              Ho deciso di "sporcare" il Bimby perché dovevo tritare il cioccolato, perciò dopo ho messo tutto il resto e frullato ed alla fine il lievito e frullato per l'ultima volta, una volta cotta raffreddata nel Fresco perché i 4 adolescenti presenti in casa dovevano fare la merenda e io dovevo uscire, è rimasto meno della metà
                              grazie
                              fetta.jpg
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X