X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • San Giuseppe. Io e le frittelle di riso

    San Giuseppe. Le frittelle. Di riso, ovviamente

    In casa nostra i dolci scarseggiavano sempre. La mamma non aveva una grande passione per questa parte della cucina, a differenza del babbo e me che saremmo vissuti di soli dolci. 'sweet tooth... (dente dolce) si dice in Inghilterra di una persona golosa. Come mi disse mia zia a 16 anni quando, per la prima volta a casa sua a Oxford, in un pasto solo mi mangiai un apple pie gigantesca.

    Pochi i dolci che faceva la mamma. Il ciambellone, la crostata e lo strudel. Questo davvero straordinario. Ma se andava bene apparivano in tavola una volta ogni due mesi. Poi arrivava san Giuseppe. E lì....

    La nonna Lina, (quella delle polpette di lesso) sapeva far bene tre cose. La sfoglia, le polpette di lesso e le frittelle di riso. Strepitose. Dette anche da chi, al contrario di me, non ci moriva dietro. E il 19 marzo iniziava il pellegrinaggio a casa della nonna. Che ne faceva sempre un vassoio enorme. Le mangiavo via via che le friggeva 'oh ohohoho ...bruciano... bone ... ohohoh... e intanto ispiravo, inghiottendole a raffica prima che qualche altra mano ingorda le prendesse al posto mio.

    Ora, poichè la mamma si lamentava sempre che io mangiavo poco (e ci credo, mi faceva la fettina...) decise di chiedere alla nonna come fare le frittelle. E fu così che un giorno la tampinà e poichè la nonna faceva 'ad occhio... la mamma pesà tutti gli ingredienti via via che la nonna li usava.

    E nacque la ricetta scritta. Come rovescio della medaglia però la nonna capi che le frittelle mi piacevano tanto tanto e le sostituì alle polpette di lesso nei miei pranzi autunnali .. con soddisfazione di mio cugino che ne andava matto anche lui!

    Sono passati gli anni la nonna non c'è più e la Rossanina è diventata intollerante al lievito di birra, che ha sostituito con quello da dolci. Tanto le frittelle della nonna Lina sono buone comunque!

    RICETTA: FRITTELLE DI RISO (Foto di Nicola Impallomeni)
    160 g riso da minestre (se vi piace che si percepisca ancora il chicco usate il roma NON parboiled)
    150 g farina 00
    120 g di zucchero semolato più quello per la decorazione esterna
    20 lievito di birra (o mezza bustina di lievito per torte)
    500 ml. di latte
    1 uovo intero
    un pizzico di sale
    scorza di un limone
    Cuocete molto bene il riso nel latte a cui avrete aggiunto il sale, due cucchiai di zucchero e la scorza del limone grattugiata (circa 20 minuti, mescolando spesso, soprattutto alla fine o si attaccherà )
    Quando il riso sarà ben cotto lasciateo intiepidire.
    In una terrina capiente aggiungete al riso l'uovo sbattuto in cui avrete sfatto il lievito (se usate quello per torte non è necessario sfarcelo), lo zucchero rimasto e la farina.
    Amalgamate.
    Lasciate riposare per circa due ore in luogo tiepido (se utilizzate lievito chimico potete omettere questo passaggio).
    Friggete in abbondante olio caldo, fate scolare su carta assorbente e passate nello zucchero (potete utilizzare zucchero a velo se preferite.

    Rossanina Del Santo

    non sono riuscita a mettere la foto, la vedete qui.



  • #2
    Che bello, quest' articolo, come tutti quelli che stai pubblicando.... Pieno di ricordi!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      bboneeee
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

      Commenta


      • #4
        Brava!
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          Mi sa che le farà !
          Manuela

          Commenta


          • #6


            Grande Ross...sapevo che le facevi anche tu per tradizione, mi ricordo l'avevi scritto qualche tempo fa...ero quasi certa di trovare questo topo oggi
            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da manuela Visualizza il messaggio
              Mi sa che le farà !
              Versione glutenfree: sostituisci la farina con 80 g di farina di riso.
              Cuoci mescolando spesso spesso (io le faccio nel bimby).
              fatte un'ora fa. Ottime.

              Commenta


              • #8
                Ross, erano quelle fatte dalla tua mamma che c'erano ad Arezzo il mese scorso al tuo compleanno?
                io detesto, ma proprio detesto il riso, però ho voluto assaggiarne una perché una roba che viene da tua mamma va assaggiata, come minimo... erano strabuonissime!
                sai se le aveva fatte col lievito di birra o chimico?
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  Ross, erano quelle fatte dalla tua mamma che c'erano ad Arezzo il mese scorso al tuo compleanno?
                  io detesto, ma proprio detesto il riso, però ho voluto assaggiarne una perché una roba che viene da tua mamma va assaggiata, come minimo... erano strabuonissime!
                  sai se le aveva fatte col lievito di birra o chimico?
                  Annette aveva usato il lievito chimico, le avevo chiesto la ricetta!
                  Patty
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    ecco cosa ti ho scritto su Fb

                    E' da stamattina che tento di risponderti, sul topic di "Cosa cucinate per S. Giuseppe" e adesso su "San Giuseppe. Io e le frittelle di riso ma il mio netboook fa i capricci e non memorizza il login di Coqui e quando cerco di inviare il messaggio mi risbatte fuori.
                    Allora te lo dico qua:
                    Le Frittelle della tua nonna Lina, sono diventate anche le mie frittelle e in questo momento sono di là che lievitano...
                    Grazie!

                    ormai sono fritte e mangiate ottime come al solito

                    Criss
                    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #11
                      x ROSSANINA
                      Intanto un saluto ed un ringraziamento, visto che sono nuova, per aver creato questa splendida realtà che si chiama "Coquinaria".
                      Adesso una domanda: può essere che mai nessuno abbia parlato delle zeppole che si fanno nel catanese per S.Giuseppe e che non hanno niente a che vedere con quelle napoletane che invece evidentemente sono le "zeppole" per antonomasia in tutta Italia. Assomigliano molto alle tue,tranne che per la forma. Se può interessare metto la ricetta.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da fran ce sca Visualizza il messaggio
                        Se può interessare metto la ricetta.
                        cara fran. ce. sca perché chiedi sempre se ci interessano le tue ricette?
                        la risposta è scontata: SI
                        ci interessato TUTTE le ricette che i coquinari tengono gelosamente nascoste e anche quelle alla luce del sole se non si riesce a trovarle nei labirinti dell'archivio
                        http://afabica.blogspot.com/

                        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          cara fran. ce. sca perché chiedi sempre se ci interessano le tue ricette?

                          In questo caso perché mi sembrava una cosa quasi scontata fare le zeppole con il riso, tanto banale da non parlarne neppure... adesso devo chiudere perché devo uscire subito, conto domani di trascrivere la ricetta. (Ma anche in Sardegna non si fanno delle cose fritte lunghe lunghe che non mi ricordo come si chiamano?)

                          Commenta


                          • #14
                            Fran ce sca... qui niente si dà per scontato. Abbiamo scoperto che facciamo diverso anche il purè e pure l'uovo al tegamino... qui tutto si pubblica e si condivide!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Allora ecco qui le nostre"zeppole"
                              Scrivo la ricetta cosi come mi è stata insegnata molti anni fa da una persona anziana ex pasticcera, ma che, forse per questo, tendeva a non insegnare proprio tutto!
                              La sera bollire del riso originario con poca acqua, in modo tale che alla fine della cottura ci sia bisogno di aggiungere del latte per completarla. Mettere poco sale e mezza bacchetta di cannella intera, il riso deve risultare ben cotto ed asciutto. (100 gr a testa per una bella scorpacciata). Il giorno dopo aggiungere farina00, del peso di metà del riso crudo,e poco lievito di birra sciolto in poca acqua, far riposare,cominciare a friggere in olio profondo. Anticamente il riso, per fare ciò , si metteva su una tavoletta di legno apposita, di circa 10 x 20 cm, con il coltello si tagliavano bastoncini grossi più o meno quanto un dito. Oggi meno poeticamente usiamo la sac a poche. Una volta fritte tutte le zeppole e averle poste su carta assorbente, al momento di mangiarle si scioglie in un grande recipiente abbondante miele di zagara, si mescolano dentro impregnando
                              bene tutte le zeppole e si cospargono di cannella e buccia di arancia grattugiata. Io mi trovo bene, dopo tante prove più o meno riuscite, preparando farina, lievito e acqua a parte e aggiungendoli al riso solo dopo la lievitazione.
                              Per chi volesse provare,BUON APPETITO!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X