X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta irlandese di mele

    Avevo delle mele che giacevano da un po', ho pensato di provare questa torta. La ricetta è tratta dal libro "1000 ricette con la frutta" di Emilia Valli.

    Torta irlandese alle mele
    ingredienti:
    800 gr di mele (io ho usato le golden)
    1 uovo e un tuorlo
    200 gr di zucchero semolato
    150 gr di farina
    1/2 bustina di lievito in polvere
    40 gr di burro ( io ne ho usato la metà )
    la buccia grattugiata di un limone
    mezzo bicchiere di latte
    sale

    Lavorare i tuorli con la metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete la farina e poi, nell'ordine, il latte, la buccia grattugiata del limone, il lievito e l'albume sbattuto a neve con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una teglia (io ho usato una teglia quadrata di 24 cm di lato) e versatevi il composto.
    Sbucciate le mele e grattugiatele a scaglie. Spargetele sulla superficie dell'impasto e cospargetele del rimanente zucchero e di fiocchetti di burro. Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti.

    HPIM3261.JPG

  • #2
    Che bella presentata in questo modo!
    La prossima torta di mele la faccio così.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #3
      Bellissima questa torta! La vado a fare adesso e metto pure la foto dopo! Grazie per ricetta...

      Commenta


      • #4
        grazie, speriamo sia buona!!

        Commenta


        • #5
          bella belle ora ne mangerei una fetta con un te!!
          Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

          Commenta


          • #6
            a noi piace tantissimo la torta di mele...la proverà sicuramente grazie per la ricetta !!!
            katy

            Commenta


            • #7
              veramente goduriosa... proverà anche io
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                mi incuriosisce molto! senza burro nell'impasto, interessante...

                Commenta


                • #9
                  Eccola!

                  Buonissima e leggerissima...Ho tenuto le due chiare, ho grattugiato le mele con l'atrezzo a dischi, ho pesato 60g di latte ed ho aggiunto 50 g di farina per pareggiare i conti. Tutto il resto come da ricetta iniziale. Ancora grazie!

                  tortamele.JPG

                  Commenta


                  • #10
                    mi fa piacere che vi sia piaciuta!
                    alla fine secondo me si adatta a tutti gli impasti delle torte di mele..

                    Commenta


                    • #11
                      Ottima, domani la preparerà ; ho giusto delle mele da far fuori, grazie per la ricetta
                      Ombretta

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X