X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il biscotto cegliese

    cegliese.jpg
    Per rispondere alle vostre richieste ecco la ricetta della mia versione del biscotto cegliese che ho portato al raduno.
    Il biscotto cegliese è presidio slow food è vi è un disciplinare per la produzione http://www.biscottodiceglie.it/it/il...eglie-002.html
    Comunque ci sono delle varianti: ogni donna di Ceglie può avere sua versione
    Premetto che non ho mai assaggiato l'originale ma ne avevo sentito parlar bene.
    Per questo mi sono a lungo documentata prima di farne una mia versione
    La mia versione :
    500 gr di mandorle
    150 gr di zucchero
    50 gr di miele
    2 uova(1 tuorlo - 2 albumi)
    scorza di limone e arancia grattugiata
    liquore limoncello (non avevo rosolio di agrumi)
    marmellata d'uva
    Ho pelato le mandorle e una metà l'ho fatta tostare poi le ho tritate con lo zucchero non molto fini
    Ho amalgamato con gli altri ingredienti temendo che l'impasto fosse morbido ho usato solo l'albume del secondo uovo.
    Ho diviso l'impasto in quattro parti e da ognuna ho ricavato delle strisce lunghe all'incirca 35cm e larghe 10-12cm.
    Per evitare spatasciamenti ho formato le strisce già sulla carta da forno che andava sulla teglia
    Ho appiattito i laterali e in incavo centrale vi ho messo la marmellata dopodichè ho chiuso a mò di salsicciotto
    Con lama o coltello ho dato un incisione in modo da segnare il filoncino in tanti quadrotti(ciò serve per facilitare il taglio dopo la cottura)
    Ho fatto cuocere a 180 per una ventina di minuti.
    Una volta fuori dal forno ho tagliati in quadrotti seguendo l'incisione fatta prima
    Se il mio risultato si avvicina all'originale ,questo deve essere ottimo perché il mio a noi è molto piaciuto poi non so ad altri...
    Tra quelli portati al raduno vi erano quadrotti farciti con marmellata d'arance come suggeritomi da Porzia ma disciplinare vuole solo marmellata d'uva o ciliege o c'è chi suggerisce marmellata di mele cotogne.
    Mi ripropongo di farli con marmellata di ciliege, di provare a glassarli o di provare la versione con cucchiaio di cacao o caffe e aromatizzata con cannella.
    Ultima modifica di L'Ing; 12/12/2013, 07:33.

  • #2
    Io mi ripropongo per assaggiare tutte le versioni. La mattina ne avevamo parlato a colazione con mina1 e poi sei sbucata te. Un segno del destino. Quelli con la marmellata di uva erano tra i più buoni biscotti mai mangiati in vita mia. Straordinari!!!

    Commenta


    • #3
      Ma non c'è farina?? GLUTEN FREE? Naaaaaaa troppo bello sarebbe!

      Commenta


      • #4
        buonissimi e sembrerebbero davvero senza farina
        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

        Commenta


        • #5
          cassarola, devono essere deliziosi!!
          Brancolo nel burro.

          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


          Commenta


          • #6
            Buonissimo il biscotto di Ceglie! Anch'io quest'anno, a Natale li ho fatti, con marmellata di ciliegia, ho auto un po' di difficoltá al taglio e a qualcuno era uscito il ripieno, ma erano comuqnue buonisimi, ho fatto piú o meno la sdtessa ricetta. Giada, grazie per la dritta di taglairli dopo la cottura!

            Sí, Ross sono senza glutine!

            Commenta


            • #7
              Non si usa farina nemmeno per stendere l'impasto, il piano di lavoro si unge con un po' di rosolio di agrumi o limoncello

              Commenta


              • #8
                Erano deliziosi!!!

                Li faro'!!!!!!!
                "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                Commenta


                • #9
                  Io ho mangiato quelli con la marmellata di uva. Che buoni che erano!
                  https://savitak1.wordpress.com/
                  https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                  (testo italiano in blu)

                  Commenta


                  • #10
                    Daniela mi ha preceduto nella risposta
                    Nella ricetta non c'è farina ma è previsto l'uso della farina per amalgamare o pulirsi le mani nel caso di impasto morbido
                    Dato che si parla tanto di gluten free allora si può evitare usando il rosolio o dell'olio per pulirsi le mani o piano.
                    Allora io per non sporcarmi la mani ho usato guanti ,non ho fatto ricorso nè al rosolio ,nè farina ,nè olio e ho usato materiale non contaminato anche perché avevo pensato a Manuela che mi pare sia celiaca anche se poi era assente

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Danielapad Visualizza il messaggio
                      Non si usa farina nemmeno per stendere l'impasto, il piano di lavoro si unge con un po' di rosolio di agrumi o limoncello
                      Che cosa devono essere con questo accorgimento in più!!!
                      https://savitak1.wordpress.com/
                      https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                      (testo italiano in blu)

                      Commenta


                      • #12
                        Li proverò senz'altro! Ho una ricetta diversissima, fatta a scuola di pasticceria, il cui risultato non te lo voglio nemmeno raccontare...
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta


                        • #13
                          Erano buonissimi li faro' anche io !!
                          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                          Susanna

                          Commenta


                          • #14
                            Io me li son persi perché ero piena e non mi passava niente di più, però ci ripenso ancora e ancora mi pento.
                            Elena

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco i biscotti di cui mi parlava Sara!!! Grazie
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X