X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finalmente fa caldo e posso dare libero sfogo al mio amore per le melanzane

    Finalmente fa caldo e un bel piatto di melanzane fa subito estate.... con il basilico, poi sono una goduria. Buone calde, tiepide e anche fredde



    Ingredienti

    • Melanzane grigliate
    • Prosciutto cotto
    • Pecorino fresco
    • Polpa di pomodoro
    • Basilico fresco
    • Aglio
    • Sale
    • Un panino secco o pane grattugiato
    • olio extravergine di oliva
    • Grana o parmigiano

    Procedimento

    Disporre le melanzane su un tagliere e disporre sopra ciascuna fetta una fetta di prosciutto cotto e un cubetto di pecorino. Arrotolare ad involtino ogni fetta.
    In una teglia disporre un po' di popla di pomodoro per coprire il fondo, quindi disporvio gli involtini di melanzana e coprire con altra polpa di pomodoro e salare.
    Intanto preparare la panatura: in un mixer mettere il pane, l'aglio, il basilico, il sale e abbondante basilico. Frullare tutto fino ad arrivare alla consisrtenza del pane grattuggiato. Coprire gli involtini con uno strato abbondante di questo componto. Bagnare con olio extravergine e infornare per 15/20 minuti a 200 gradi o fino a quando la panatura si è imbiondita
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    Molto bella, appena trovo le melanzane la faccio.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      wooowwww che buone!! La farò di sicuro!!
      Grazie!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        mmmm da tenere a mente!!
        Paola

        Commenta


        • #5
          Visto che condivido il tuo amore per le melanzane la farò quanto prima!

          Commenta


          • #6
            ho trovato una ricettina di melanzane,credo su gennarino,sfiziosissima.
            Si tagliano le melanzane a fettine non troppo sottili e si fanno spurgare col sale.Si sciacquano ed asciugano.Poi in una placca da forno ricoperta da carta forno si mette un po' di olio e poco pangrattato.Si passano le fette di melanzane nell'uovo e si poggiano sulla placca:Sopra un po' di salsa di pomodoro,una fetta di mozzarella e parmigiano.Si fanno cuocere 20' e poi IMPORTANTISSIMO si devono far lasciare freddare o meglio intiepidire nel forno.
            Le ho fatte piu' di una volta e hanno riscosso un bel successo
            AINAFETS
            non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

            Commenta


            • #7
              grazie Gea, condivido l'amore folle per le melanzane, io le metterei anche nel cappuccino. proverò i tuoi involtini!
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #8
                Mi sa che te la copio per una cena a cui devo andare domani grazie!
                "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
                http://noteincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Secondo me la panatura al Basilico é quella che rende il tutto piú sfizioso.
                  Stefania proverò le tue melanzane. Mi ispirano assai
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Bella questa ricetta! Grazie
                    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, ricetta semplice, appetitosa, estiva e veloce!!!
                      Sabina

                      Commenta


                      • #12
                        Da buona meridionale le melanzane sono le mie verdure preferite quindi copio con interesse sia la tua ricetta che quella di Stefania !
                        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                        Susanna

                        Commenta


                        • #13
                          Anch'io la provo. Quella di cui parla stefania l'ho gia' fatta, proprio la settimana scorsa, ed e' buonissimissima, super raccomandata!
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Solo una fetta di melenzana, non più strati, vero?

                            Commenta


                            • #15
                              Francesca sono involtini. Nella mia teglia ci sta uno strato solo di involtini.

                              Sofia, se parli delle melanzane, non sono crude, sono grigliate
                              Alessandra
                              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X