X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Magnifico tutto! Come mi paicerebbe essere più vicina

    Commenta


    • #62
      io ho portato i funghini ripieni, l'impasto dei crostini toscani, una salsa di pomodori secchi e due torte salate, una di verdure miste ed una di funghi.

      Per i funghini (una trentina): prendere gli champignon, separare i gambi dalle cappelle, pelare queste ultime e pulite bene i gambi. Tritate molto bene i gambi ed una cappellina ogni otto/dieci gambi. Tritare finemente uno scalogno abbastanza grosso, circa 100 gr di prosciutto cotto e far soffriggere in abbondante olio "bono". Appena imbiondito il tutto aggiungere i funghi e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Fate intiepidite in una terrina, poi aggiungete due uova, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un bel po' di prezzemolo tritato al momento, regolate di sale (dipende dal prosciutto) e aggiungete del pangrattato fino a raggiungere una consistenza piuttosto soda. Riempite le cappelle facendo la cupoletta, disponetele in una pirofila, mettete del brodo (anche di dado) ma che non arrivi al ripieno. Cuocete in forno caldo a 170° per 30 minuti.

      Per i crostini toscani: prendete dei fegatini e cuori di pollo, circa 350gr., puliteli molto bene dal sangue e levate quanto più possibile i filamenti e le venuzze che ci sono (io poi i rimasugli li ripasso in padella con un goccio d'olio per i gatti); affettate una cipolla (rossa o dorata è uguale), fatela appassire in un tegame con abbondante olio "bono" e due foglie di salvia, ma non deve colorirsi; aggiungete i fegatini e fateli cuocere bene, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua calda se tendesse ad attaccarsi troppo. Fate intiepidire, poi mettete nel robot e frullate aggiungendo della pasta di acciughe (circa mezzo tubetto) e un cucchiaio di capperi all'aceto (o dissalati e lavati coll'aceto). Aggiustate con la pasta e coi capperi secondo il vostro gusto.

      Per la salsa di pomodori secchi: prendere un vasetto di pomodori secchi, sgocciolarli dall'olio, metterli nel frullatore con abbondante prezzemolo, uno (o due) spicchio d'aglio e due cucchiaini di capperi. Frullare aggiungendo olio "bono" fino a che non raggiunge una consistenza cremosa.

      Per le torte salate: mettere in una terrina 120 gr. di ricotta, due uova, un pizzico di sale,3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, e l'ingrediente principale (che metterò di seguito). Mescolare il tutto ed assodare il composto con del pangrattato.In una vaschetta di alluminio della giusta dimensione ungete e passate del pangrattato, poi stendeteci la pasta sfoglia facendola arrivare fino al bordo, riempire con il composto, ripiegare i bordi tutt'intorno ed infornare in forno molto caldo a 180° per 35/40 minuti (fate la prova-stecchino). I ripieni erano fatti con: a) verdure miste (zuccchine, carote e piselli) stufate in tegame con aglio, scalogno e prezzemolo ed insaporite con sale, pepe e peperoncino (poco); b) funghi misti surgelati fatti stufare in tegame con aglio e prezzemolo, ed insaporiri con sale pepe e maggiorana.

      ciao
      marchino
      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

      Commenta


      • #63
        Quei crostini neri.... quei crostini neri....ù
        (e anche la salsa rossa aveva un suo perché!!!!)

        Commenta


        • #64
          E perché, i funghini?!
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #65
            la foto del tiramisù ce l'ho io, l'ha fatta Grigra con la mia macchina....

            Nic, te la mando?
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Quei crostini neri.... quei crostini neri....ù
              .. gnam! qualcuno ne aveva messo da parte un po' per me, squisito l'impasto, grazieeee!
              .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

              Commenta


              • #67
                Vedo che avete fatto la fame anche questa volta

                Foto stupende, bravo Ing!!
                EVA

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  la foto del tiramisù ce l'ho io, l'ha fatta Grigra con la mia macchina....

                  Nic, te la mando?
                  Sì grazie!
                  Nicola

                  "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                  Commenta


                  • #69
                    Nicola se mi dici che foto hai metto le ricette, grazie
                    Ombretta

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X