X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dal mare. il pericolo anisakis

    in estate si mangia più pesce. Delizioso. Alla griglia, al vapore, fritto. Crudo.
    Attenzione all'anisakis, però.
    Un rischio che si può facilmente evitare.
    Per questo abbiamo fatto una scheda specifica, con le spiegazioni dettagliate di GP mari.

    DAL MARE. Pericolo anisakis

  • #2
    Non ho troavtp ancora nessuno (nemmeno ASL) che mi spieghi che fine faccia l'anisakis morto congelato.
    Personalmente trovarmi l'anisakis nel pesce crudo morto non mi stimola molto l'appetito...

    Per me dopo il congelamento (previsto dalla normativa, quindi imprescindibile!!!), l'unica reale e vera prevenzione è l'eliminazione del pesce infestato dal famoso vermicello, che è facilmente riconoscibile
    Sopratutto nelle alici che è un pesciolino dalla polpa sottilissima che arriva a max 12 cm (l'anisakis va da 1cm a 3cm)
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Rimane inoltre per me un mistero capire come mai molte persone storciono il naso di fronte al pesce decongelato, ma se il crudo non è stato abbattuto non lo vogliono...

      Misteri della mente umana...
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
        Non ho troavtp ancora nessuno (nemmeno ASL) che mi spieghi che fine faccia l'anisakis morto congelato.
        Personalmente trovarmi l'anisakis nel pesce crudo morto non mi stimola molto l'appetito...

        Per me dopo il congelamento (previsto dalla normativa, quindi imprescindibile!!!), l'unica reale e vera prevenzione è l'eliminazione del pesce infestato dal famoso vermicello, che è facilmente riconoscibile
        Sopratutto nelle alici che è un pesciolino dalla polpa sottilissima che arriva a max 12 cm (l'anisakis va da 1cm a 3cm)
        Che fine fa? non so. Con i funghi i vermicelli scappavano appena sentivano il freddo. Qui non so se resta o scappa.
        anche io credo che butterei il pesce con anisakis (credo che i vermi siano uno dei pochi elementi che non mangerei..), ma non credo che sia sempre sempre visibile.

        Non so invece come si comporterebbe un ristoratore che vedesse un piccolo vermicello in un mega trancio di tonno rosso appena acquistato e pagato davvero tanto. Sinceramente ed onestamente non so neppure io come mi comporterei a quel punto.

        Commenta


        • #5
          Hai fatto bene a rinfrescare la memoria , c'è ancora gente che non lo conosce.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ...credo che i vermi siano uno dei pochi elementi che non mangerei..
            Non ti piacciono i vermi????? Ma come fai! Io preferisco solo quelli piccoli, i vermicelli.

            Commenta


            • #7
              ecco, i vermicelli piacciono anche a me, A dire il vero li preferisco agli spaghetti
              però dopo aver trovato tanti vermi nel riso (nn capivo come mai il riso stesse uscendo dalla scodella prima della cottura )sono stata quasi un anno senza mangiare riso perché mi sembrava di avere di fronte un piatto di vermi..

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                ecco, i vermicelli piacciono anche a me, A dire il vero li preferisco agli spaghetti
                però dopo aver trovato tanti vermi nel riso (nn capivo come mai il riso stesse uscendo dalla scodella prima della cottura )sono stata quasi un anno senza mangiare riso perché mi sembrava di avere di fronte un piatto di vermi..
                nel riso, quale riso, Ross, non mi dire... ??

                P.s. stasera ho sognato che ero con voi ad un raduno in montagna, faceva freddo e portavo un piumino pesante..
                .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

                Commenta


                • #9
                  Mi chiedo:
                  a) chi è il pazzo che mangia pesce crudo?
                  b) per quale motivo il pesce fresco dovrebbe riservare meno sorpresine di quello meno fresco?
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #10
                    Era riso ... riso. Ero appena sposata per cui ancora andavo di marche stile coop, esselunga. Pochi soldi all'epoca, anche meno. E il riso non rientrava nella mia conoscenza, per cui mi parevano tutti uguali.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                      Mi chiedo:
                      a) chi è il pazzo che mangia pesce crudo?
                      Di persone che mangiano pesce crudo è pieno il mondo. A parte le mode attuali è sempre stata tradizione, basti pensare alla puglia. Così come è sempre stata tradizione, in alcune culture, mangiare la carne cruda (dalla tartare in alcune zone alle salsicce crude in toscana). Che poi si possa scoprire che mangiare cozze crude può portare a contrarre epatite A spesso non porta modifiche nelle tradizioni

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Era riso ... riso. Ero appena sposata per cui ancora andavo di marche stile coop, esselunga. Pochi soldi all'epoca, anche meno. E il riso non rientrava nella mia conoscenza, per cui mi parevano tutti uguali.
                        mai notato niente nel riso, ci farò più attenzione..
                        .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Di persone che mangiano pesce crudo è pieno il mondo. A parte le mode attuali è sempre stata tradizione, basti pensare alla puglia. Così come è sempre stata tradizione, in alcune culture, mangiare la carne cruda (dalla tartare in alcune zone alle salsicce crude in toscana). Che poi si possa scoprire che mangiare cozze crude può portare a contrarre epatite A spesso non porta modifiche nelle tradizioni
                          eh, lo so bene, per quello la chiamo pazzia.
                          Brancolo nel burro.

                          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                            Mi chiedo:
                            a) chi è il pazzo che mangia pesce crudo?
                            b) per quale motivo il pesce fresco dovrebbe riservare meno sorpresine di quello meno fresco?
                            Io ad esempio, ne mangio a chilate!
                            tartare di tonno, salmone, pesce spada
                            carpaccio di branzino, tonno salmone e pesce spada
                            Sardoni marinati
                            Salmone marinato
                            E poi al giapponese, ci vado solo per mangiare il pesce crudo:
                            Se poi vado in Puglia, non posso fare a meno di mangiare il polpo crudo.

                            Il pesce crudo lo adoro

                            Ovvio, fresco, ovvio preventivamente trattato come dice la normativa.
                            E se nel pesce comunque trattato dovessi trovare (sinora MAI capitato), i resti dell'anisakis stecchito, non mi sogno nemmeno lontanamente di addentarlo. E neppure se cotto dovessi intravedere il mostro...


                            La mia osservazione era ovviamente "provocatoria" e invitava a riflettere al fatto che il pesce crudo comunque trattato ma che presenti il vermicello non mi andrebbe di mangiarlo comunque.

                            Pesce a tranci crudo non si mangia, ma va affettato sottilissimamente per cui l'animaletto si vede.

                            Ripeto la domanda alla quale solo la Ross mi ha dato risposta: il pesce crudo trattato come si deve (quindi regolarmente abbattuto) che rilevi la presenza della larva seppur morta e stramorta lo mangereste?
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #15
                              Io da piccola pane e salciccia cruda la mangiavo volentieri. Poi...cambia il mondo e alle salcicce crude si rinuncia.

                              Nemmeno il carpaccio riesco a mangiare crudo...figurarsi il pesce...
                              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X