X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
    Ripeto la domanda alla quale solo la Ross mi ha dato risposta: il pesce crudo trattato come si deve (quindi regolarmente abbattuto) che rilevi la presenza della larva seppur morta e stramorta lo mangereste?
    No, manco morta, non lo mangerei nemmeno cotto, ma perché sono tremendamente schifiltosa, certo non per paura di contrarre qualcosa.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
      Io da piccola pane e salciccia cruda la mangiavo volentieri. Poi...cambia
      .. nel mio caso "poi.. si fa il cambio" e per rispetto a chi ti ha fatto un dono così speciale rinunci a quello che potrebbe mettere a rischio un così bel regalo.

      Commenta


      • #18
        Io la larva morta no che non la mangerei.

        Già una volta ho avuto il sospetto di averla trovata e il pesce ha fatto un volo nel bidone
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da leterbuck Visualizza il messaggio
          mai notato niente nel riso, ci farò più attenzione..
          Tu preparalo su un piatto e vai via una mezz'ora; se al ritorno lo ritrovi in salotto, butta tutto.

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
            Tu preparalo su un piatto e vai via una mezz'ora; se al ritorno lo ritrovi in salotto, butta tutto.
            .. al solo pensiero mi sento male..
            .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

              Ripeto la domanda alla quale solo la Ross mi ha dato risposta: il pesce crudo trattato come si deve (quindi regolarmente abbattuto) che rilevi la presenza della larva seppur morta e stramorta lo mangereste?
              Io non sono schifiltoso; se ho certezza che il pesce abbia fatto le sue 24 ore di congelamento e trovo il cadaverino, lo tolgo di mezzo e mangio il pesce. Comunque pesce ne mangio di rado perche' lo amo solo nelle vicinanze del mare dove la stessa aria salmastra me ne fa venir voglia. Altrove non c'e' l'ambiente giusto; si, lo so, sono stranetto.

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                Io non sono schifiltoso; se ho certezza che il pesce abbia fatto le sue 24 ore di congelamento e trovo il cadaverino, lo tolgo di mezzo e mangio il pesce. Comunque pesce ne mangio di rado perche' lo amo solo nelle vicinanze del mare dove la stessa aria salmastra me ne fa venir voglia. Altrove non c'e' l'ambiente giusto; si, lo so, sono stranetto.
                Allora sono strana anche io, ma solo per questo?
                Manuela

                Commenta


                • #23
                  Buongiorno, Ros, posso permettermi qualche aggiunta?
                  Nello stadio vitale il componente del krill viene ingerito da un pesce che risulta essere il secondo ospite intermedio; saranno altri pesci e cefalopodi predatori, che a loro volta si nutriranno del pesce infestato e che verranno poi eventualmente assunti da mammiferi marini o dall'uomo, la causa del maggior numero di infestazioni.
                  Esiste una differenza tra le localizzazioni: in alcune specie, come lo sgombro, l'aringa od il suro, le larve si localizzano soprattutto in cavità peritoneale e nei visceri. In altre è frequente anche una localizzazione a livello muscolare intra vitam, si tratta ad esempio del nasello, dello scorfano, dei triglidi e del merlano.
                  Nell'uomo generalmente le larve ingerite vanno incontro a devitalizzazione nel giro di pochi giorni o poche settimane, possono però a volte penetrare attivamente nella mucosa gastrica o intestinale. Esiste anche una forma luminale, nella quale il parassita si ferma all'altezza del primo tratto del digerente, causando prurito alla gola, bruciore, solletico. Infine vi è la RARISSIMA possibilità che in alcuni soggetti si manifesti una vera sindrome allergica, con angioedemi, orticaria e raramente shock anafilattico. Il problema in questo caso è che sembra che gli allergeni resistano alla cottura ed al congelamento, e qui mi ricollego alla domanda di Graziana. Non somministrerei al pubblico un pesce cotto con un parassita, per evitare questa seppur minima possibilità di causare danno.
                  Io trovo spesso d'estate larve nelle acciughe, anche se ho notato che sono sempre e solo all'esterno del pesce, sulla carta per intenderci (avrei anche delle foto, ma potrebbero risultare disgustose per alcuni). Mi limito ad attuare la mia procedura TEC, cioè "taci e cuoci", infarino e friggo e la mia famiglia di schifiltosi sta benone. Ma ripeto, faccio una sorta di speratura in casa e non mi è mai capitato di rilevare larve nel muscolo delle acciughe. Mi è successo di trovare larve sulle ovaie di un branzino, ma anche in questo caso la cavità addominale era perfetta e pure lui è finito al forno. Non dimentichiamo che la normativa OBBLIGA alla distruzione del pesce infestato; riporto testualmente: "I regolamenti (CE) n. 853/2004 e (CE) n. 854/2004 stabiliscono le norme che si applicano ai controlli sui parassiti durante la manipolazione dei prodotti della pesca a terra e a bordo delle navi. Spetta agli operatori del settore alimentare effettuare controlli in tutte le fasi della produzione dei prodotti della pesca conformemente alle disposizioni dell'allegato III, sezione VIII, capitolo V, parte D, del regolamento (CE) n. 853/2004, affinché i prodotti della pesca palesemente infestati da parassiti non siano immessi sul mercato per il consumo umano."

                  Infine ricordiamoci che esiste un rischio anche per l'ingestione di pesce di lago, la difillobotriosi o plerocercosi. In questo caso i parassiti sono Cestodi della famiglia Diphyllobothriidae. Nelle zone lacustri al confine italo-svizzero secondo una ricerca del 2001 i pesci (Perca fluviatilis, il persico per intenderci) sono risultati positivi in percentuali tra il 7,8 e 33,3%. E' però raro che si consumino questi pesci crudi, solitamente finiscono in padella con burro e salvia!
                  Scusate se mi sono dilungata, spero di non avervi annoiato! Buona settimana a tutti!
                  Eli
                  \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                  che questa estate finisca...
                  che ogni incertezza svanisca...\"
                  Francesco Guccini

                  Commenta


                  • #24
                    Elisa!!!posso aggiungere queste info alla scheda (o meglio, farne una di aggiunta)?
                    Sono informazioni importanti, visto poi la fonte!
                    p.s. a me la foto farebbe pure piacere, d'altronde è vita e se una persona acquista pesce può pure accadere quindi magari così li riconosce, quindi se ti va di pubblicare, ben venga!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                      Tu preparalo su un piatto e vai via una mezz'ora; se al ritorno lo ritrovi in salotto, butta tutto.
                      .. sono salva, il riso è stato tutta la notte sulla mensola buono buono.. (grazie del consiglio Gianmaria!)

                      .. per il pesce, ho smesso di comprarlo ad un super vicino casa perché più volte ho trovato questi ospiti vivi, mentre lo pulivo, che sgusciavano sul lavello.. lo compro invece in maggiore sicurezza ad un altro super; quello che ho notato è che quasi nessuno conosce nemmeno l'esistenza del verme micidiale o sa cosa è, tanto meno chi lo vende al reparto pesce (questa la mia esperienza diretta, in loco )..
                      .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Elisa!!!posso aggiungere queste info alla scheda (o meglio, farne una di aggiunta)?
                        Sono informazioni importanti, visto poi la fonte!
                        p.s. a me la foto farebbe pure piacere, d'altronde è vita e se una persona acquista pesce può pure accadere quindi magari così li riconosce, quindi se ti va di pubblicare, ben venga!
                        Ros, sei sempre tanto gentile! Se mi dai tempo nel fine settimana scriverò una scheda come si deve...
                        Ora provo ad inserire la foto...
                        Un bacio!



                        \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                        che questa estate finisca...
                        che ogni incertezza svanisca...\"
                        Francesco Guccini

                        Commenta


                        • #27
                          Mitico! La foto è favolosa sembra che l'acciuga abbia un'occhietto perplesso

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X