X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    come promesso, ecco il polpettone di tonno senza patate di mia mamma..la ricetta ve la racconta direttamente papà..
    POLPETTONE TONNO2.jpg
    papà era molto scherzoso..osservare l'annotazione...mangiarlo senza la garza..
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #17
      Mi sono letta la ricetta ... e quando sono arrivata alla fine mi sono fatta una bella risata! forte tuo padre!!!

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Veramente dicevo a ritabuzz
        un'ulteriore prova che son stordita!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          E anche un pochino grulla
          E per la serie chi s'assomiglia si piglia.. io sono qui per te
          (speriamo che non legga la fra )

          Commenta


          • #20
            p.s. se leggesse la fra le prometto che le darò metà di tutti i dolcetti che mi farai.

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
              quello che faccio io è diverso, ma è più polpettone di tonno ,te lo scrivo lo stesso, a me piace moltissimo .
              per ogni etto di tonno , 1 albume, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di parmigiano, sale scroza di limone se piace, a piacere una o due patate medie lessate e schiacciate. si mescola tutto insieme , poi si da la frma di polpettone e poi si avvolge in carta alluminio o carta da forno , ma deve essere ben sigillato perhcè non deve far entrare acqua. poi si mette in tegllia con acqua a ricoprire e si fa cuocere 20 minuti per parte. si fa freddare completamente , anche in frigo e quando è completamente freddo si taglia a fette. io lo servo con maionese preparata con i tuorli avanzati . voilà
              Lallina e cuocerlo nel forno sempre avvolto nella carta e magari con una ciotola d'acqua per fare un po' di vapore, pensi che sia fattibile?
              La mia cucina

              Commenta


              • #22
                Fatto!!! E' stato apprezzato da tutti, devo dire molto buono, forse un pò troppo morbido, alcune fettine si sono rotte. Domani metto la ricetta, non ho potuto fare foto ....
                Grazie ancora per i vostri consigli

                Commenta


                • #23
                  adriana, secondo me nel forno si seccherebbe troppo. deve rimanere compatto ma morbido. anticamente si avvolgeva nel panno di cotone legato ai bordi. comunque la cottua in acqua è semplicissima se viene bene anche a me. e non si accende il forno. io lo avvolgo benissimo nella carta alluminio, anche 3 4 giri ben stretto, poi lo metto nella teglia da lasagne e lo copro a metà con l'acqua,accendo il fornello e faccio bollire 15/20 da una parte, poi lo giro e altri 15 minuti dall'altra. poi lo tiro fuori dall'acqua e me lo dimentico finchè è freddo.levo qualche giro di alluminio ma lascio lultimo e metto in frigo . viene perfetto .senza patate viene più compatto. a piacere si può aggiungere scorza o succo di limone e prezzemolo. io a volte metto solo la scorza o il succo . in forno non l'ho mai fatto.
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #24
                    marò mi avete fatto venire il desiderio!
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #25
                      Non trovo la ricetta del polpettone tonno e melanzane che è citato all'inizio... Qualcuno me lo può trascrivere per favore?
                      Laura
                      www.mammole.it Ticker

                      Commenta


                      • #26
                        POLPETTONE DI TONNO E MELANZANE DI GIULIANA

                        2 melanzane grosse tonde,
                        2 scatolette di tonno medie,
                        3 spicchi d'aglio,
                        5 o 6 belle foglie di basilico,
                        50 gr parmigiano reggiano,
                        4 uova,
                        olio, sale, pepe, noce moscata.

                        Spelare le melanzane, tagliarle a rondelle abbastanza spesse e metterle a fare l'acqua.
                        Dopo circa un'ora sciacquarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti, quindi metterle a rosolare in olio caldo con gli spicchi d'aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, una spruzzatina leggera di noce moscata, regolare di sale, abbassare il fuoco e cuocerle finché sono belle tenere, indi lasciarle raffreddare.Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
                        Imburrare uno stampo da plumcake o altro a piacere e versare il composto.
                        Cuocere in forno per circa 50 minuti a 160°.

                        Carmen

                        Commenta


                        • #27
                          Napapiiri, guarda qui:


                          lo so che ti ha già risposto carmen, ma sono così orgogliosa delle nostre nuove schede delle ricette che non volevo che passassero inosservate

                          Commenta


                          • #28
                            Se può essere utile, metto la ricetta che poi ho usato:
                            Per due polpettoni:
                            1 kg di patate lesse
                            500 gr di tonno
                            4 uova intere
                            145 gr di parmigiano
                            3 cucchiai di pangrattato
                            la buccia di 1 limone grattugiata
                            una ventina di olive verdi denocciolate
                            due cucchiai di capperi
                            Ho sminuzzato il tonno con le mani, ho aggiunto le patate schiacciate (con la forchetta); ho visto che c'erano un pò di grumi e ho passato tutto al mixer; poi ho aggiunto, sempre nel mixer, il resto degli ingredienti, per ultime le olive che ho cercato di mantenere grossolane. Poi viene il bello .... Ho diviso l'impasto in due, ho steso la carta stagnola leggermente oliata, ho formato il primo polpettone e l'ho avvolto a caramella; ai lati era parecchio stretto, mi preoccupava l'apertura lungo il polpettone che non riuscivo a tenere ferma; così l'ho avvolto in altri due strati di stagnola .... e messo in acqua bollente per 35/40 minuti. Non avevo una pentola adatta, e non era completamente coperto .... lo giravo ogni tanto (direi abbastanza spesso per paura che la cottura non venisse uniforme) e ho tenuto a fuoco basso per circa 40 minuti. L'ho tolto, ho aspettato 10 minuti e l'ho fatto raffreddare senza carta stagnola davanti al ventilatore (vi ricordo che ieri a Roma ha fatto 44 gradi ); una volta intiepidito, ho messo in frigo per un paio d'ore. Poi ho fatto l'altro. Quando l'ho tagliato qualche fettina, pochissime a dir la verità, si è rotta, era abbastanza morbido, ma il sapore era buonissimo ed è stato molto apprezzato

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                              adriana, secondo me nel forno si seccherebbe troppo. deve rimanere compatto ma morbido. anticamente si avvolgeva nel panno di cotone legato ai bordi. comunque la cottua in acqua è semplicissima se viene bene anche a me. e non si accende il forno. io lo avvolgo benissimo nella carta alluminio, anche 3 4 giri ben stretto, poi lo metto nella teglia da lasagne e lo copro a metà con l'acqua,accendo il fornello e faccio bollire 15/20 da una parte, poi lo giro e altri 15 minuti dall'altra. poi lo tiro fuori dall'acqua e me lo dimentico finchè è freddo.levo qualche giro di alluminio ma lascio lultimo e metto in frigo . viene perfetto .senza patate viene più compatto. a piacere si può aggiungere scorza o succo di limone e prezzemolo. io a volte metto solo la scorza o il succo . in forno non l'ho mai fatto.

                              Lallina, quindi andava bene anche cuocerlo senza immergerlo completamente? Praticamente ho fatto come dici tu, solo che avevo l'ansia che non si sarebbe cotto bene e lo rigiravo piano piano continuamente ....

                              Commenta


                              • #30
                                Qualcuno mi può dire come si modifica il titolo? Volevo scrivere che avevo messo la ricetta ......

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X