X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Hai barato !!!

    Con la pasta madre te ce credo che ti son venute così belle "biascicose"...
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
      Belle, si vede che si sono gonfiate bene! Mi dici che cosa è, o come lo fai il kebab vegetale, cioè che cosa usi al posto della carne? Grazie
      Il kebab veg lo faccio a partire o dal seitan-similmuscolo di grano che faccio io in casa, oppure, come in questo caso, dalle scaloppine di soia secche, quelle da reidratare.

      Ho fatto sobbollire le scaloppine per 20 minuti in un "brodo" preparato con salsa di soia, pepe abbondante, un po' di pasta di peperoncino, semi di cumino, un goccio di vino bianco. Poi le ho scolate e lasciate raffreddare molto bene, strizzate con le mani e tagliate a straccetti. Le ho messe in un frigoverre con olio evo, succo di limone, cumino, curcuma, pepe nero, coriandolo secco in polvere e fresco tritato, un cucchiaino di assafetida fatto rinvenire in una noce di ghee in padella (per sostituire aglio e cipolla che ci avrei messo normalmente, era un esperimento a favore di un amico che non li può mangiare ed è andato benissimo), una bella spolverata di sale. Ho mescolato benissimo per impregnare di condimento ogni straccetto e lasciato marinare un giorno (è importante almeno una mezza giornata o una nottata) in frigo.
      Al momento di andare a tavola, ho scaldato un filo d'olio e una noce di ghee in padella e fatto rosolare a fiamma vivace gli straccetti, finché non si sono ben coloriti e hanno fatto la crosticina croccante come il kebab vero. Ho regolato di sale, cumino e paprika e servito in tavola, assieme a hummus, harissa, verdure varie e altro coriandolo fresco. Ce ne siamo scofanati 2 a testa, ottimo e per niente pesante da digerire!

      Per il seitan procedi uguale a partire dalla marinatura. Prossimamente vorrei provare anche con il tofu solido leggermente affumicato che prendo nel mio supermercato asiatico, ipotizzo possa venire bene anche con quello, anche se il mio preferito è questa versione con le scaloppine secche, che di per sé sanno praticamente di spugnetta, ma che sono, appunto, perfette per impregnarsi bene di spezie e creare una bella crosticina croccante.
      E' facilissimo e di grande soddisfazione, per quando non si ha voglia di carne o per chi proprio non la mangia.
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
        Hai barato !!!

        Con la pasta madre te ce credo che ti son venute così belle "biascicose"...
        hehehhe, vero, immagino possiamo parlare a tutti gli effetti di doping!!
        Però a mia discolpa posso ribadire che in questi casi impiego, se appena possibile, pasta madre (o per lo più gli avanzi dei rinfreschi) per ottenere un prodotti finito più digeribile, più che per ottenere una lievitazione.. a volte nemmeno faccio riposare l'impasto! E' che così, come dicevo, già che le piade (o chapatti, o pitas, o che) cuociono per poco tempo, almeno la farina non è tanto cotta, ma quantomeno "predigerita", il che è decisamente più salutare.
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #34
          Ma sai che mi stavo proprio chiedendo come utilizzando pasta madre e/o lievito fresco (seppure in entrambi i casi in minime quantità) si potesse ottenere un prodotto digeribile se tali lieviti non hanno minimamente il tempo necessario ad attuare fermentazione alcoolica e fermentazione lattiva...
          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

          Commenta


          • #35
            Ma... si potrebbero congelare o rimangono una schifezza? Magari da crude?

            Grazie,

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Cantor Visualizza il messaggio
              Ma... si potrebbero congelare o rimangono una schifezza? Magari da crude?

              Grazie,
              A me capita ogni tanto di congelare le piadine e devo dire che rinvengono piuttosto dignitosamente, purché scongelate e riscaldate con cura, immagino quindi si possa fare anche con queste..

              Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
              Ma sai che mi stavo proprio chiedendo come utilizzando pasta madre e/o lievito fresco (seppure in entrambi i casi in minime quantità) si potesse ottenere un prodotto digeribile se tali lieviti non hanno minimamente il tempo necessario ad attuare fermentazione alcoolica e fermentazione lattiva...
              Ma infatti io non uso la pasta madre per far fermentare l'impasto, fondamentalmente il mio impasto E' quasi tutto pasta madre (preparo piade and co. per smaltire il surplus dei rinfreschi), quindi con una percentuale molto bassa di farina non maturata, quella che aggiungo per regolare la consistenza e magari per conferire sapore diverso (se uso farine diverse dal grano tenero di cui è fatta e si nutre la pm). In questo risiede la differenza. Se poi una piadina preparata con lievito chimico sia più o meno digeribile di una con pasta madre in percentuale bassa e senza tempo ulteriore di maturazione.. ammetto, non ho idea. Però voglio approfondire il concetto.
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #37
                oh bella..proprio ieri ho comprato il kebab di tacchino di 4 salti in padella findus
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #38
                  Grazie Diletta! Farò quello con le scaloppine di soia! Mi pice il kebab, ma spesso lo trovo pesante. E poi mi piace l'idea della marinatura che già adotto quando faccio le insalatine col tofu, ed ho notato un gran miglioramento.
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                  alberta

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                    oh bella..proprio ieri ho comprato il kebab di tacchino di 4 salti in padella findus
                    Bè, allora hai giusto la scusa per provare a fare queste pita-piadine, no!?
                    Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                    Grazie Diletta! Farò quello con le scaloppine di soia! Mi pice il kebab, ma spesso lo trovo pesante. E poi mi piace l'idea della marinatura che già adotto quando faccio le insalatine col tofu, ed ho notato un gran miglioramento.
                    Sì, la marinatura pe questi alimenti leggeri ma di per sé insipiderrimi è fondamentale, se provi il kebab mi raccomando, tieni gli straccetti a insaporirsi più a lungo che puoi, ed almeno qualche ora, se no rendono molto meno. Fai sapere se ti piace, poi!
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #40
                      E io domani le rifaccio, pappappero!! Ovviamente, sempre in versione "creativa", stavolta conto di inserire nell'impasto anche un po' di farina di cocco, poiché accompagneranno una cenetta indiana ed ho pensato che dovrebbe uscirne una versione che possa ricordare i roti al cocco che mi piacciono tanto..
                      Ovviamente farò reportage anche stavolta!
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #41
                        Anche io le ho fatte: dose dimezzata e non c'e` stato bisogno di congelare

                        Ottime e velocissime. Da rifare al piu` presto Grazie!!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Eccole qua in lavorazione!

                          P1010478.jpg


                          Stavolta le modifiche, oltre sempre all'impiego dei resti di rinfresco della mia pm, includono un po' di farina di cocco, di farina di orzo, di granella di grano saraceno e di semi di ajvar. Ora sto facendo riposare un po' le pallette, tra poco stendo e cuocio. Ah, e alcune le farcisco anche, a mo' di aloo parathas, con un mix di patate schiacciate, spezie e frutta secca. Se vengono bene bene, magari gli apro anche un topo tutto loro, che mi sa che ormai in questo sono al limite dell'o.t....
                          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                          Diletta

                          Commenta


                          • #43
                            Mannaggia, niente reportage.. bene son venute bene, anzi, benissimo (spazzolate completamente), però non son riuscita a fare neanche una foto, ché ci si sono buttati a pesce ed erano finite in men che non si dica. Buone quelle "semplici" (se così si possono definire, con tutto quel che gli ho aggiunto!), ottimissimissime quelle farcite.
                            Il succo di tutto ciò, quindi è: grazie ancora Gianni per aver postato questa ricetta, poiché è davvero uno spunto eccellente per infinite variazioni di sicura riuscita! Se ne avete voglia, sperimentate con fiducia!
                            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                            Diletta

                            Commenta


                            • #44
                              Ti son venute morbide o le hai fatte colorire ben bene per renderele più sul friabile ?
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                                Ti son venute morbide o le hai fatte colorire ben bene per renderele più sul friabile ?
                                Per diversificare, stavolta quelle semplici le ho stese più sottili e cotte un po' di più, ed erano quindi più consistenti, con i bordini appena appena sul croccante; mentre quelle farcite sono venute ovviamente morbide morbide. Soddisfatta assai, non vedo l'ora di riprovare ancora con qualche nuova modifica, è proprio un'ottima base.
                                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                                Diletta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X