X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    dilettaluna, nel "brodo" in cui fai reidratare le bistecchine di soya non hai menzionato l'acqua, ma c'è, vero?

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
      dilettaluna, nel "brodo" in cui fai reidratare le bistecchine di soya non hai menzionato l'acqua, ma c'è, vero?
      Ups! Assolutamente sì, per una ventina di bistecchine l'ultima volta sono partita da un litro e mezzo circa, più tutti gli altri ingredienti. Sorry per la dimenticanza!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #48
        Una domandina (tanto per cambiare!).

        La prima volta ho avuto fortuna, ma la seconda... ho fatto un mezzo disastro.
        Ho fatto metà dose: aggiungendo lo yogurt greco (densissimo e sconosciuto, a casa mia) mi rimaneva un impasto a briciole (forse come la frolla?). E' normale? Non riuscivo ad amalgamare gli ingredienti e così ho aggiunto qualche goccia di latte per riuscirci... ovviamente mi è scappata la mano ed è rimasto troppo liquido...

        Grazie,


        Ps. Sono solo due settimane che muoio dalla curiosità di risolvere il problema così da poterle rifare!!!!!!!!!

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
          Il coriandolo fresco io per lo più lo compro all'Asia Mach di porta Mascarella, dove faccio il grosso della mia spesa "esotica", ma ogni tanto io da fruttivendoli pakistani o bangladesi lo trovo (specie in zona San Vitale/Piazza Aldrovandi), oppure nel negozio "qualchecosa Latino" (non mi ricordo mai il nome, lo confondo con la bancarella "Sabor Latino" di panini notturni sui viali) all'inizio di via San Felice. Altrimenti, all'Esselunga lo hanno spesso in vaschettine mignon (e parecchio più costose, in proporzione) dove hanno tutte le altre erbette e aromi freschi, in zona frigo verdure.
          Invece io sono aspettavo di chiedere a dilettaluna dettagli più precisi sul "qualchecosa Latino". Per Via S. Felice ci passo spesso, avendo casa in Via Lame, ma non ho in mente questo negozio. Andando verso la porta si trova sul lato destro o sinistro? E a che altezza? Tanto per dare qualche indicazione alla figliola, che al momento bazzica il centro molto più di me...

          Commenta


          • #50
            Ops, si è persa la risposta di dilettaluna e la mia ulteriore domanda.

            Come faccio a farle venire così belle sode e non sbriciolose come una frolla? Lo yogurt greco che ho usato è talmente denso che praticamente non amalgama niente

            Commenta


            • #51
              Dilettaluna, l'hacker si è mangiato il mio ringraziamento. Sei gentilissima, le tue indicazioni sono state sufficienti per localizzare i due negozi. Grazie!

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                Dilettaluna, l'hacker si è mangiato il mio ringraziamento. Sei gentilissima, le tue indicazioni sono state sufficienti per localizzare i due negozi. Grazie!
                Meno male Betti che avevi fatto in tempo a leggerla, mi fa piacere di esserti stata utile! Quel brutto caprone di un hacker ha fatto davvero una mangiatona, con tutto quel che è sparito..! Se poi ti serviranno altre drite di "spacci" per cose esotiche o particolari chiedi pure, che ne bazzico parecchi!

                Pubblicato originariamente da Cantor Visualizza il messaggio
                Ops, si è persa la risposta di dilettaluna e la mia ulteriore domanda.

                Come faccio a farle venire così belle sode e non sbriciolose come una frolla? Lo yogurt greco che ho usato è talmente denso che praticamente non amalgama niente

                Dunque.. avevi letto quindi la mia risposta sulle percentuali di materia grassa dello yogurt greco, giusto? Il tuo cos'è? 100%, 2% o 0%? Perché se è molto denso sicuramente va diluito, con un po' d'acqua (io consiglierei frizzante, la uso spesso negli impasti per cose piadinose, perché anche se molta co2 se ne va con l'impastamento, quel po' che rimane mi pare contribuisca) o di latte. Ma se è anche povero di grassi, potresti provare ad aggiungere un goccino-ino di olio, per ammorbidire l'impasto. Oppure ancora, diluire semplicemente il tuo yogurt greco molto denso co uno yogurt normale più liquidino, per riequilibrare.. Facci sapere se riprovi!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #53
                  Stasera le rifarò con un ripieno un poco anomalo... lenticchie e peperoni.

                  Dovrò cercare di mantenerle il più morbide possibile... pur cuocendole bene anche internamente.
                  :P
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                    Stasera le rifarò con un ripieno un poco anomalo... lenticchie e peperoni.

                    Dovrò cercare di mantenerle il più morbide possibile... pur cuocendole bene anche internamente.
                    :P
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                      Uè Gianni, ti rimedio un compasso ? ;-))
                      Ecco l'anima del geometra che si rivela....
                      Ciao Graziella
                      Francesca

                      il_mio_album

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                        Dunque.. avevi letto quindi la mia risposta sulle percentuali di materia grassa dello yogurt greco, giusto? Il tuo cos'è? 100%, 2% o 0%? Perché se è molto denso sicuramente va diluito, con un po' d'acqua (io consiglierei frizzante, la uso spesso negli impasti per cose piadinose, perché anche se molta co2 se ne va con l'impastamento, quel po' che rimane mi pare contribuisca) o di latte. Ma se è anche povero di grassi, potresti provare ad aggiungere un goccino-ino di olio, per ammorbidire l'impasto. Oppure ancora, diluire semplicemente il tuo yogurt greco molto denso co uno yogurt normale più liquidino, per riequilibrare.. Facci sapere se riprovi!
                        Ecco, mi ero persa entrambe le risposte: lo yogurt e` al 100% e lo diluisco con latte (l'acqua frizzante non la usiamo in casa). Alla fine le ho rifatte: ho cercato di non esagerare con il latte e... le ho stese a mano al meglio che ho potuto: non dovendo anche litigare con il mattarello e ungendomi le mani sono riuscita ad ottenere un risultato passabile.
                        Sono talmente buone che il marito le ha chieste ancora!!

                        Grazie,

                        Commenta


                        • #57
                          grazie per questa ricetta. non le ho mai fatte, le ho provate questa sera, senza documentazione per mancanza di tempo. risultato molto positivo tanto che le dovrò riffare per fare un reportage da postare nel blog.
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #58
                            Ho utilizzato questo impasto, ieri sera, per preparare degli sher ping vegani con ripieno di peperoni, zucchine e lenticchie.
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #59
                              Le ho fatte anch'io stasera per accompagnare un chicken tikka masala e ringrazio Gianni: rapide e veramente ottime.
                              Non mi si sono quasi per niente gonfiate pero'. Sarà forse perché le ho stese sottilissime?
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                                Il kebab veg lo faccio a partire o dal seitan-similmuscolo di grano che faccio io in casa, oppure, come in questo caso, dalle scaloppine di soia secche, quelle da reidratare.

                                Ho fatto sobbollire le scaloppine per 20 minuti in un "brodo" preparato con salsa di soia, pepe abbondante, un po' di pasta di peperoncino, semi di cumino, un goccio di vino bianco. Poi le ho scolate e lasciate raffreddare molto bene, strizzate con le mani e tagliate a straccetti. Le ho messe in un frigoverre con olio evo, succo di limone, cumino, curcuma, pepe nero, coriandolo secco in polvere e fresco tritato, un cucchiaino di assafetida fatto rinvenire in una noce di ghee in padella (per sostituire aglio e cipolla che ci avrei messo normalmente, era un esperimento a favore di un amico che non li può mangiare ed è andato benissimo), una bella spolverata di sale. Ho mescolato benissimo per impregnare di condimento ogni straccetto e lasciato marinare un giorno (è importante almeno una mezza giornata o una nottata) in frigo.
                                Al momento di andare a tavola, ho scaldato un filo d'olio e una noce di ghee in padella e fatto rosolare a fiamma vivace gli straccetti, finché non si sono ben coloriti e hanno fatto la crosticina croccante come il kebab vero. Ho regolato di sale, cumino e paprika e servito in tavola, assieme a hummus, harissa, verdure varie e altro coriandolo fresco. Ce ne siamo scofanati 2 a testa, ottimo e per niente pesante da digerire!

                                Per il seitan procedi uguale a partire dalla marinatura. Prossimamente vorrei provare anche con il tofu solido leggermente affumicato che prendo nel mio supermercato asiatico, penso posaa venire bene anche con quello, anche se forse il mio preferito è questa versione con le scaloppine secche, che di per sé sanno praticamente di spugnetta, ma che sono, appunto, perfette per impregnarsi bene di spezie e creare una bella crosticina croccante.
                                E' facilissimo e di grande soddisfazione, per quando non si ha voglia di carne o per chi proprio non la mangia.
                                Cavoli, mi ero persa questa descrizione della marinatura di seitan o soia, ci credo che quando li faccio io non mi piacciono, ora salvo tutto e proverò… Grazie dilettaluna.
                                ma tu lavori in un ristorante ?
                                Mi piacerebbe imparare a cucinare in questo modo alternativo!
                                Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                                M.Heidegger

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X