X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
    Cavoli, mi ero persa questa descrizione della marinatura di seitan o soia, ci credo che quando li faccio io non mi piacciono, ora salvo tutto e proverò… Grazie dilettaluna.
    ma tu lavori in un ristorante ?
    Mi piacerebbe imparare a cucinare in questo modo alternativo!
    Figurati, è un piacere.. spero che fatti così ti piaceranno di più..la marinatura contribuisce davvero molto, e ricordati di farlo ben "croccantare" quando li cuoci!
    In realtà non è difficile riuscire a preparare piatti gratificanti e gustosi anche con ingredienti solo vegetali.. chiaramente seitan & co. non sono di per loro saporiti come la carne (inutile mentirsi), ma hanno i loro pregi e, debitamente valorizzati, danno grande soddisfazione! Per qualhe giorno ho ancora un po' di svuotafrigo/freezer in atto, ma la settimana prossima ho in programma di preparare un seitan verduroso.. vedo di documentare e postare il procedimento, se può essere interessante.

    (Per rispondere alla tua domanda.. lavoro in cucina, sì.. alterno ristorante a periodi diciamo "free lance", in cui scrivo e mi dedico più ad eventi e collaborazioni varie..)
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #62
      Ma che scema.. avevo aperto il post perché volevo scrivere che ho in programma di "piadinare" stasera e mi sono dimenticata! Stasera niente pasta madre, perché ho del kefir in scadenza in frigo e voglio provare ad usare quello.. E' un po' che ho in mente di panificare con il kefir e poi non ho mai avuto occasione, ok che queste sono "solo" similpiade, ma intanto è una buona occasione per vedere se mi piace come si comporta nell'impasto.
      Tra l'altro, ho del purè di patate, mais e piselli avanzato dalla cena di ieri, potrei farne qualcuna ripiena a mo' di paratha indiano o cassone romagnolo (seconda se deciderò di speziare il ripieno o aggiungerci, che so, del formaggio fresco o altro).. Insomma.. ancora sperimentazioni sul tema, che divertente!
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #63
        brava Dilettaluna….vedo che sperimentare ti diverte.

        Grazie per tutto quello che mi fai conoscere!!!

        Se con il Kefir viene qualche cosa di buono mi piacerebbe utilizzarlo…non ho pasta madre e non intendo neppure averne a che fare….. siamo solo in due e non mangiamo nepp
        ure tanto pane !!!
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #64
          Margherita, mi fai arrossire... Pensa che mi rendo conto che spesso posto argomenti e piatti non proprio "popolarissimi", quindi in realtà è a me che fa piacere se interessano i miei esperimenti e variazioni..!

          Allora, ieri ho poi sì impastato con il kefir, ma non queste piadine, bensì un pane (mi serviva per una cena), che è venuto molto buono e profumato, per cui penso proprio che anche in questa ricetta - ed altre - possa dare un buon risultato. Ieri ho proprio preparato della nuova "carne" vegetale, come hai già visto qui, appena smaltisco un po' di altre cosette che ho in frigo e ci preparo qualcosa che leghi con le piade.. vado di kefir e le provo!
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #65
            mi dici come hai fatto il pane ?
            Io ho la MDP si potrà usare ?

            Ti ho mandato un messaggio per dirti del post del tempeh !!!
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
              mi dici come hai fatto il pane ?
              Io ho la MDP si potrà usare ?
              Per il pane ho usato tutta la confezione di kefir, che era da 400 ml, che ha impastato circa 600 g di farina (nel senso che ho pesato quella e poi ne ho aggiunta un pochino al bisogno, per regolare la morbidezza dell'impasto), metà un misto di integrale+segale con semi e metà bianca 0. Poi 18 g di sale, un cucchiaino di lievito secco in bustina (mi trovo bene con quello del Lidl; era migliore una volta, ma è sempre comunque valido), 1 cucchiaino di zucchero di canna. Impastato ben bene, fatto lievitare circa 3 ore, poi formato un filone tipo grossa baguette, lasciato lievitare ancora fino a raddoppio, inciso sempre a mo' di baguette e infornato a 240° i primi 8 minuti circa, poi abbassato a 190° e cotto ancora 20/25 minuti circa, finché non era bello dorato e suonava a vuoto "bussato" sotto. Lasciato raffreddare in piedi. Semplice semplice, ma proprio buono, sembra un pane condito, ed invece era solo stato "massaggiato" con l'olio prima di metterlo a lievitare (sia alla prima lievitazione in ciotola che alla seconda già formato in teglia). Proverò decisamente ancora col kefir.
              Direi che con la macchina possa venire altrettanto bene, usa un programma già testato di cui ti fidi e buttati pure!

              Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
              Ti ho mandato un messaggio per dirti del post del tempeh !!!
              Scusami, ma sai che non ho capito? Mi hai mandato un messaggio privato? Perché nel caso non l'ho ricevuto, oppure sono stordita e mi son persa un altro tuo messaggio in un altro topo..
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #67
                Scusami, ma sai che non ho capito? Mi hai mandato un messaggio privato? Perché nel caso non l'ho ricevuto, oppure sono stordita e mi son persa un altro tuo messaggio in un altro topo..[/QUOTE]

                grazie, la prossima volta proverò il pane con questo metodo.
                La stordita sono io credevo di averti mandato un messaggio privato ma evidentemente non è partito !
                Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                M.Heidegger

                Commenta


                • #68
                  Riuppo il topic perchè queste piade/naan meritano sul serio... ed io stasera me le (ri)faccio.
                  Con cime di rapa e salsiccia.
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                    Riuppo il topic perchè queste piade/naan meritano sul serio... ed io stasera me le (ri)faccio.
                    Con cime di rapa e salsiccia.
                    Il condimento mi garba assai

                    Commenta


                    • #70
                      Grazie avevo scordato queste piadine che a suo tempo non avevo provato. Rimedierò presto!
                      Roberta

                      Commenta


                      • #71
                        Confermo che sono molto buone oltre che veloci da fare.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                          …... un cucchiaino di lievito secco in bustina (mi trovo bene con quello del Lidl; era migliore una volta, ma è sempre comunque valido), .....

                          ecco, questa cosa l'ho notata anch'io…. ma cosa è cambiato ?
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X