X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritorno- CREMA DI VERDURE MULTIUSO

    Ciao a tutti, mi riaffaccio dopo un periodino un po' strano, in cui ho peraltro cucinato pochissimo! Per cui inizio subito con il mandare saluti, abbracci e auguri a tutti, e bentornati dalle vacanze L'altra sera, girellando per blog, ho trovato qualche versione di questa crema di verdure, non so se mettere i link o meno, anche perché non ricordo bene su quali fosse. In ogni caso, non ho seguito alla lettera le ricette, ma solamente l'idea. Il risultato, a nostro gusto, è favoloso, tanto che penso di farne scorta per l'inverno, in quanto il mix di sapori estivi della crema è da urlo!!! Ieri sera l'abbiamo spalmata sul pancarrè tostato e sui crostini, stasera sulla pasta... la voglio scrivere perché il mio desiderio è di rifarla esattamente uguale, cosa che non capita MAI ma adesso sono fresca di esecuzione... ( ma perché non posso più andare a capo???) INGREDIENTI: 2 carote- 3 cipolle- 1 costa di sedano- 1 peperone giallo- 1 peperone rosso- 4 zucchine piccole- 6 pomodori san marzano ben maturi- olio- sale- abbondante-issimo basilico. ESECUZIONE: tagliare tutte le verdure a cubetti, metterle in una teglia con olio (non lesinate) e sale, mescolare bene con le mani ed infornare a 160° circa per un paio di ore. Quando le verdure saranno ben cotte, se non avete ancora perso i sensi a causa del profumo, metterle in un contenitore idoneo e frullarle col minipimer. Aggiungere un po' di olio crudo e gustare come si vuole. Svenire durante la cena ma non sto esagerando!!!!
    francesca

  • #2
    Sarà buonissima, ma come pensi di conservarla? Sarebbe comodo averla pronta.
    MINA

    Commenta


    • #3
      Nel freezer, direi
      francesca

      Commenta


      • #4
        Ottima!!! Me la vedo già domani sera a cena sulle bruschette
        "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

        Commenta


        • #5
          Appena torno a casa la preparo!
          Mi ispira tantissimo!
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            Oggi pomeriggio devo giusto pulire e tagliare le verdure per fare la giardiniera, con gli avanzi faccio questa crema poi ti dico
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Ganza la cottura in forno!!!

              Commenta


              • #8
                mi piace assaissimo....vado a comprare l'occorrente
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                  metterle in una teglia con olio (non lesinate) e sale, mescolare bene con le mani ed infornare a 160° circa per un paio di ore.
                  Bentornata Francesca! Bella idea ma ho una domanda (faceta): permetti che mescoli con un cucchiaio di legno anziche' con le mani, o ritieni che farlo con le mani aggiunga qualcosa di indefinito?

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, ho ritrovato il blog, tra l'altro bellissimo! http://www.trattoriadamartina.com/ L'altro proprio non lo ricordo, purtroppo
                    francesca

                    Commenta


                    • #11
                      Trattoria da Martina? Eccerto, lei è davvero bravisssssssima!
                      p.s. ma è buona per le dosi o per il metodo?

                      Commenta


                      • #12
                        Ah, beh, chiaro, Martina e' molto brava, peccato che qui si faccia vedere raramente.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                          Bentornata Francesca! Bella idea ma ho una domanda (faceta): permetti che mescoli con un cucchiaio di legno anziche' con le mani, o ritieni che farlo con le mani aggiunga qualcosa di indefinito?
                          Faccio così da sempre per le patate al forno, ma immagino che qualunque mezzo di mescolamento vada bene, purché sale e olio rivestano uniformemente le verdure. Con queste dosi ho riempito per bene una teglia usa e getta di quelle grandi, credo 30x40 cm
                          francesca

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Trattoria da Martina? Eccerto, lei è davvero bravisssssssima!
                            p.s. ma è buona per le dosi o per il metodo?
                            Per il metodo, secondo me, perché il sapore cambia totalmente, rispetto a cose del genere, che io faccio spessissimo, in padella. Comunque, come dicevo, ho messo esattamente queste verdure, e per me è perfetta. Non metterei le melanzane, e non ometterei le carote, odio i peperoni verdi... ma questa è solo la mia versione, di sicuro viene ottima con qualunque altro ingrediente, e anche con altre erbe aromatiche, che peraltro ho in abbondanza... proverò, ma prima voglio fare scorata di questa!
                            francesca

                            Commenta


                            • #15
                              io non amo i peperoni, adoro le melanzane... insomma, un macello

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X