X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia cena

    Immagine 3736.jpg
    Ho mangiato questo piatto l'anno scorso, in un ristorante, servito come antipasto.
    Oggi avevo dei rimasugli di formaggi da smaltire ed una zucchetta che attendeva di finire nel piatto.
    Ho lavato bene la zucca, ho tagliato la calotta e l'ho svuotata bene dai semi.
    L'ho salata e pepata all'interno, massaggiando bene le pareti per distruibuire bene il sale e messa in forno, insieme al coperchio, per mezz'ora a 200°.
    L'ho tolta ed ho aggiunto i formaggi tagliati a cubetti.
    Io ho messo Asiago, Emmenthaler e Gorgonzola (saranno stati 150 gr. circa) ed un decilitro scarso di panna.
    Ho rimesso in forno per un'altra mezz'ora, togliendo il coperchio dopo un quarto d'ora per fare in modo che il formaggio si sciogliesse bene. (i tempi sono molto indicativi, dipende dalla dimensione della zucca, naturalmente)
    Questo è il risultato:
    Immagine 3737.jpg

    Ho tostato delle fette di pane e poi, scavando bene con un cucchiaio nella polpa della zucca, ho fatto queste bruschette:
    Immagine 3739.jpg

    ..... e poi una mela!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    oooooohhhhh!
    ci piace!! (ma la zucchetta era proprio piccina se con 50 g di formaggio e 100 ml di panna era quasi piena! FORTE!!!)

    Commenta


    • #3
      150 circa di formaggi. Si, era piccolina. Non arrivava a 20 cm. di diametro. Subito era bella piena, poi cuocendo il formaggio è arrivato dove vedi nella foto.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Dev'essere buonissima!!!
        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

        Commenta


        • #5
          Che bellezza e immagino anche che bontà!
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            Che bello !

            Commenta


            • #7
              Bellissima e di sicuro buonissima
              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
              -Francesca-

              Commenta


              • #8
                questa è la stagione in cui ovunque ti volti trovi zucca, ricette con la zucca, piatti a base di zucca... a me non piace tanto, quindi solitamente salto ma... cara manidizucchero questo è spettacolare!!! mi fa una voglia!
                non sono sicura di aver capito bene, hai tagliato a dadini la polpa e ce l'hai poi rimessa dentro?
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                  questa è la stagione in cui ovunque ti volti trovi zucca, ricette con la zucca, piatti a base di zucca... a me non piace tanto, quindi solitamente salto ma... cara manidizucchero questo è spettacolare!!! mi fa una voglia!
                  non sono sicura di aver capito bene, hai tagliato a dadini la polpa e ce l'hai poi rimessa dentro?
                  No, Annette, la polpa è morbida e la togli insieme al formaggio raschiando con il cucchiaio. C'era solo qualche pezzettino che ho recuperato rifilando il bordo attorno all'apertura.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                    No, Annette, la polpa è morbida e la togli insieme al formaggio raschiando con il cucchiaio. C'era solo qualche pezzettino che ho recuperato rifilando il bordo attorno all'apertura.
                    perfetto, capito! grazie
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      Sono a bocca aperta, la zucca ripiena di formaggi mi fa una gooooola
                      Ok, per una cosa così posso mandar giù una scatola di lattasi : ne vale proprio la pena!
                      Laura

                      Commenta


                      • #12
                        beate voi che avete capito... ma:
                        - dici che si deve massaggiare l'interno con sale e pepe... ma quindi solo la superficie?
                        - poi dove metti i formaggi e la panna? essendo cotta si è ritirata?

                        oppure per togliere i semi togli la polpa che poi rimetti nella prima cottura??
                        Ultima modifica di lui64; 08/10/2013, 14:28. Motivo: idea

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio
                          beate voi che avete capito... ma:
                          - dici che si deve massaggiare l'interno con sale e pepe... ma quindi solo la superficie?
                          - poi dove metti i formaggi e la panna? essendo cotta si è ritirata?

                          oppure per togliere i semi togli la polpa che poi rimetti nella prima cottura??
                          Tolgo i semi. In questo modo si forma una cavità, no? Massaggio questa cavità con sale e pepe e poi la riempio di formaggi e panna. La polpa resta al suo posto. La tolgo una volta cotta col cucchiaio, insieme ai formaggi. La zucca non si è ritirata in cottura. Ok?
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Che meraviglia... è praticamente da sempre che sogno di preparare la zucca e servirla in questo modo, ma siamo solo in 2 e mi scoraggiano un pò le dimensioni!
                            Anche perché vorrei fare un pò di prove prima di proporla ad altri!!!
                            Senza contare il fatto che qui la trovo solo tagliata nelle vaschette del super e non saprei dove cercarne una intera!

                            Buonissima, comunque!
                            Angela
                            Dolci Pasticci
                            La mia pagina Facebook

                            Commenta


                            • #15
                              Sto letteralmente sbavando!!
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X