X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hünkar Beğendili Tas Kebabı..ovvero stufato turco con crema di melanzane!

    Oggi vi voglio raccontare un altra ricettina turca che io considero a dir poco deliziosa.
    Si stratta di uno stufato di carne , cipolle e pomodoro , servito su una bechamel arricchita di pure' di melanzana.
    İo sto utilizzando per lo stufato(tas kebabı)

    1 chilo di carne da spezzatino
    3 cipolle piuttosto grandi
    6 pomodori ben maturi
    sale e pepe
    Per la bechamel alle melanzane
    1 chilo e mezzo di melanzane( io ne ho trovate tonde e piccine e uso quelle ma vanno bene anche quelle allungate se un po cicciotte)
    circa 750 gr di bechamel
    una bella grattata di pecorino saporito

    Si mette a rosolare la carne con un po di olio, una volta ben dorata , si toglie dalla pentola e si aggiungono le cipolle tagliate finemente si rosolano anch'esse e si rimette la carne in pentola.Un giro veloce per amalgamare e poi si aggiungono i pomodori spellati e tagliati fin quasi a purea.Si copre poi con brodo o acqua e dado e si lascia cuocere per un paio di ore o comunque fino a che il sughetto si é un po rappreso.

    Si mettono a cuocere le melanzane ( io lo faccio sul bbq, dopo averle bucherellate con una forchetta) sulla retina o direttamente sul fornello, fino a quando sembrano carbonizzate.Una volta pronte si tagliano in due e con un cucchiaio si preleva la polpa che va messa in un colino a perdere l'acqua di vegetazione.
    A questo punto si prepara la bechamel al solito modo e, una volta cotta si aggiunge la polpa delle melanzane e un manciata di pecorino.Col minipimer si frulla per avere una crema liscia.
    Si serve mettendo abbondante bechamel nel piatto e sopra si sistema lo stufato.
    Paola

  • #2
    Che modo di presentazione insolito per noi, da provare assolutamente sopratutto perché io adoro le melanzane cotte in quella maniera.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Adriana, sono sicura che se provi questa ricetta , entrera' nei top 10 !
      Paola

      Commenta


      • #4
        Paola, niente pane per accompagnare questo piatto?
        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

        Commenta


        • #5
          mmm, deve essere buonissimo. Paola, se lo volessi preparare come piatto principale di un pranzo di ispirazioen turca, cosa mi consiglieresti di antipasdtyo, pane e dolce per competare il pasto? Grazie mille

          Commenta


          • #6
            deve essere buonissima.....

            Paola, ormai le tue polpette di verdure (quelle con carote, zucchine e cipollotti a julienne) di cui non riesco a ricordare il nome sono diventate un must in casa nostra....
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Che spettacolo.. questa te la rubo!!!
              Grazie
              Angela
              Dolci Pasticci
              La mia pagina Facebook

              Commenta


              • #8
                maròòò mi piace assai assai!
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                  deve essere buonissima.....

                  Paola, ormai le tue polpette di verdure (quelle con carote, zucchine e cipollotti a julienne) di cui non riesco a ricordare il nome sono diventate un must in casa nostra....

                  anche queste vorrei vedere e conoscere...
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Cindy guarda qui
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Un piatto per me ,grazie !
                      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                      -Francesca-

                      Commenta


                      • #12
                        uauuuu...questa mi piace davvero..appena ho tutti gli ingedienti ci provo senz'altro.
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Danielapad Visualizza il messaggio
                          mmm, deve essere buonissimo. Paola, se lo volessi preparare come piatto principale di un pranzo di ispirazioen turca, cosa mi consiglieresti di antipasdtyo, pane e dolce per competare il pasto? Grazie mille
                          Ciao Daniela,
                          la cucina turca é veramente buonissima ..per quanto riguarda gli antipasti si basano sempre su varie cremine , salsine da mangiare con pane pita.Anche i Börek si usano molto ma visto che la sfoglia utile a farli non la trovi di sicuro , non te ne parlo.In Turchia si usa moltissimo bere , zuppe e minestre anche d'estate e sempre le offrono( non fan per me , io non sono tanto amante di roba liquida calda che non sia il caffe)Sulla tavola , soprattutto se si hanno ospiti , non possono mancare quelle che loro chiamano le verdure all'olio. Zeytinyağli. Sono verdure stufate ma con la particolarita' di essere consumate o a temp ambiente o fredde .I "dolma" in greco dolmades sono una preparazione tipica da ospiti. Anche il Imam bayıldı di cui avevo postato la ricetta

                          é considerato un ZeytinyağlıI dolci?? Innumerevoli tipi di baklava , budini tipo risol/latte etc etc.
                          Io non so fare il baklava in casa( anche perche non lo amo) e quando ho ospiti cerco di preparare dolci di origine europea .Se non Hai fretta pero' presto scrivero' un paio di dolci tipici che io faccio ogni tanto.
                          Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            deve essere buonissima.....

                            Paola, ormai le tue polpette di verdure (quelle con carote, zucchine e cipollotti a julienne) di cui non riesco a ricordare il nome sono diventate un must in casa nostra....
                            le polpette si chiamano Mücver
                            Paola

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                              Paola, niente pane per accompagnare questo piatto?
                              e come no?? Se no come la si fa la scarpetta??
                              Paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X