X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crostata frangipane alle mele

    QUesta crostata nasce dalla crostata fragolina di L. Montersino.
    MI sono limitata a seguire la sua ricetta cambiando solo il tipo di frutta. Visto che siamo in autunno e sono iniziate le mele, ho scelto questo frutto.
    Le dosi che riporto vanno bene per uno stampo da 26cm di diametro.
    E' totalmente priva di proteine di origine animale e pertanto adatta ai vegani.


    crostata frangipane.jpg


    Per la frolla al farro:

    235g di farina di farro bio
    15g di amido di riso
    125g di zucchero di canna grezzo
    70g di olio di semi (la ricetta prevede 50% olio evo che io non avevo e 50% di olio di semi)
    63g di acqua
    6g di lievito per dolci
    Per il frangipane alle mele

    112g di zucchero di canna grezzo
    125g di farina di mandorle
    125g di farina di farro
    250g di purea di mele *
    125g di succo di mela*
    100g di burro vegetale (io ho usato la margarina di soya)
    10g lievito per dolci.
    * la purea di mele l’ho ottenuta frullando un paio di mele non grandissime con poco succo di limone.
    Preparazione della pasta frolla:
    in planetaria l’acqua l’olio, il lievito e l”amido di riso e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero di canna e lasciare mescolare ancora per cominciare a scioglierlo. Aggiungere la farina e impastare con la foglia fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Stendere su due fogli di carta forno e lasciare riposare in frigo.
    Nel frattempo preparare il frangipane. In planetaria, con la foglia, montare la margarina con lo zucchero, unire la farina di mandorle, la purea di frutta e il succo.Aggiungere a cucchiaiate la farina di farro mescolata con il lievito.
    Stendere la pasta frolla allo spessore di circa 1 cm. foderare con questa lo stampo (io ho usato uno stampo di silicone per crostata) bucherellare bene il fondo. spalmare con un velo di marmellata. Versare il composto frangipane. Livellare leggermente e decorare con fettine di mela e mandorle a scaglie.
    Infornare per circa 30/35 minuti in forno caldo.

    p.s. la foto non è delle migliori scusate.

    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    Ma il farro è adatto ai celiaci? pensavo di no..
    Quindi se ho capito bene la torta esternamente ha la consistenza della frolla ed internamente è tipo una torta margherita (come consistenza non come gusto) o piuttosto una sorta di crema? non riesco ad immaginarmela
    Ciò nonostante mi ispira assai e me ne mangerei una bella fetta!!!!

    Commenta


    • #3
      Nel farro il glutine c'è
      La torta comunque è molto interessante !!
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        Bella torta! Anche secondo me il farro non va bene per i celiaci.
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          e allora ho preso un abbaglio?
          correggo
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            io sono curiosa di sapere com'è dentro...

            Commenta


            • #7
              Ma Cindy ha detto che la crostata è vegana,non ha parlato di celiaci.
              Dove l'avete letto?
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                Ma Cindy ha detto che la crostata è vegana,non ha parlato di celiaci.
                Dove l'avete letto?
                l'ha tolto.
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Posso sostituire la farina di farro con farina integrale?

                  Commenta


                  • #10
                    ciao, io penso di si. verrà un poco più rustica, ma tutto sommato non male.
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      eilà! Ha un aspetto magnifico!
                      Lilium

                      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                      Commenta


                      • #12
                        Chissa' che buona mi interessa molto e la faro' senz'altro !
                        Cindy ti ricordi le risate quando ,in occasione della cena delle stelle a Palermo ( quanto siamo stati bene!!), mi hai dato una busta di mollica di pane invece che la busta di polvere di mandorle !! fortuna che ce ne siamo accorte !!
                        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                        Susanna

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X