X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gratin di zucca in crosta di verza

    Immagine 3767.jpg

    Ingr.per questa una pirofila 24x24 :
    400 gr. di zucca pulita
    mezza verza (con 4/5 foglie intere)
    1 piccolo sedano rapa
    100 gr. di pancetta affumicata
    100 gr. di pecorino a fettine sottili
    salvia
    olio extravergine d'oliva
    sale e pepe
    burro per la pirofila

    per il crumble:
    50 gr. di farina
    50 gr. di parmigiano grattugiato
    50 gr. di burro
    sale, pepe, rosmarino e salvia tritati
    mandorle a lamelle (io me le sono dimenticate sul tavolo)

    Scottare 4/5 foglie di verza in acqua bollente. Scolarle e metterle ad asciugare sulla carta da cucina.
    Nella stessa acqua sbollentare il sedano rapa tagliato a fettine sottili. Scolare.
    Saltare in padella in poco olio la rimanente verza tagliata sottile. Salare e pepare. Tenerla da parte e nella stessa padella saltare la zucca a fettine sempre in un filo d'olio. Salare e pepare.
    Ungere di burro una pirofila e foderarla con le foglie di verza intere, facendole debordare.
    Disporre all'interno, alternandoli, uno strato di verza, il sedano rapa, la zucca, la pancetta tagliata a cubetti e uno strato di fettine di pecorino. Ripetere dall'inizio (a me sono venuti due strati). Coprire con una foglia di verza.
    Per il crumble lavorare il burro, la farina e il parmigiano, con le mani, finchè non otterrete un composto di bricioloni. Cospargete sulla superficie insieme alla salvia e rosmarino tritati.
    Cuocere in forno a 180° per 30 minuti, aggiungendo a 10 minuti dalla fine, delle mandorle a lamelle.
    Un'ottimo piatto unico!

    Immagine 3773.jpg
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    wow, che ricetta meravigliosa!

    Commenta


    • #3
      Ellapeppa! Che meraviglia. Ma che brava anche con le foto
      Cristina.

      Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

      Commenta


      • #4
        Miaaaa, ma al posto del sedano rapa cosa posso mettere?
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
          Miaaaa, ma al posto del sedano rapa cosa posso mettere?
          perché non lo vuoi mettere? Puoi ometterlo e mettere magari patate, ma il sedano rapa ha un sapore molto particolare che ci sta benissimo.
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Porca puzzola,che bella...sta cosa mi piace sicuramente moltissimo
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Paolè non l'ho mai assaggiato
              Le patate stanno bene dappertutto
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                che bella ricetta, adoro le verdure..Manu, il sedano rapa è buonissimo, e ha un gusto delicato. provalo!
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                La Tavola di Rita

                Commenta


                • #9
                  Fidati e' buonissimoe delicato ,sia cotto che crudo
                  Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                  -Francesca-

                  Commenta


                  • #10
                    Io non lo trovo proprio il sedano rapa ma verdure permettendo questa la faccio.
                    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                    Commenta


                    • #11
                      Bene allora, dopo i topinambur, adesso vado alla ricerca del sedano rapa
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        Caspita che buona deve essere!!! Appena mi riprendo e mi torna la fame la faccio!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                          Bene allora, dopo i topinambur, adesso vado alla ricerca del sedano rapa
                          Provalo! Secondo me ha un sapore molto più interessante dei topinambur!
                          Io ci faccio anche dei ravioli buonissimi. Ripieno con polpa lessata di sedano rapa, un po' di ricotta e parmigiano.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Seeee.... Piatto unico .... Non ci credo che il ragazzo che hai in casa si accontenti di un piatto unico ...😄
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Anch'io non ho mai assaggiato il sedano rapa ma questa è la volta buona che lo cerco!!! Mi piacciono un sacco le ricette con le verdure (vivrei di quelle) e zucca e pancetta ce lo ho già!!!
                              Paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X