X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta nera del monferrato... senza latticini

    IMG_2854.jpgSe avete tante mele di quelle piccole raccolte per terra e un po' bacate, potete fare questa torta.

    1000 gr di mele sbucciate e cotte con poco vino bianco
    300 gr di amaretti
    180 gr di cacao zuccherato
    2/3 cucchiai di cacao amaro
    3uova, una grattata di noce moscata e un po' di cannella.
    Faccio cuocere le mele,
    frullo gli amaretti nel robot, aggiungo il cacao la noce moscata, la cannella e frullo, aggiungo le mele fredde e le uova e faccio fare qualche scatto al robot, deve solo amalgamare, mi piace trovare qualche pezzetto di mela.
    Inforno a 170° per 1,30h è cotta quando fa una crosticina e si stacca dalle pareti,deve rimanere umida.
    Di solito si mette 200 gr di amaretti e un po' di pane o grissini per asciugare l'impasto, c'è chi mette liquore e uvetta oppure nocciole tritate, largo alla fantasia...
    File allegati

  • #2
    Mi viene un po' da sorridere con l'incipit. mele raccolte e bacate. peggio del tortino da scovazzume
    E invece a vedere il risultato finale deve essere dimolto buono!!!
    (mi sono un po' fissata, ma se si fa con gli amaretti sardi è pure senza glutine!!!)

    Brava!!!

    Commenta


    • #3
      p.s. ma lo sai che abbiamo lo stesso robot? è un braun, vero?

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Mi viene un po' da sorridere con l'incipit. mele raccolte e bacate. peggio del tortino da scovazzume
        E invece a vedere il risultato finale deve essere dimolto buono!!!
        (mi sono un po' fissata, ma se si fa con gli amaretti sardi è pure senza glutine!!!)

        Brava!!!
        Invece che con gli amaretti potresti farla con farina di mandorle e sei sicura che è gluten free
        Grazie per la ricetta, non la conoscevo
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #5
          E io la conoscevo bene...e me l'ero dimenticata! Era la torta che mia nonna, piemontese doc. mi preparava a merenda.La. farò molto presto...grazie!
          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

          Commenta


          • #6
            Sembra buonissima

            Commenta


            • #7
              l'avevo adocchiata non ricordo dove, e mi ero riproposta di farla..

              ora devo assolutamente, grazie!
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Scusa ma viene un po' "gnucca"tipo meglio accompagnarla con una salsa o è bella morbida?
                AINAFETS
                non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da stefania/ag Visualizza il messaggio
                  Scusa ma viene un po' "gnucca"tipo meglio accompagnarla con una salsa o è bella morbida?
                  No! non rimane coma quando ci metti il pane, se diminuisci le mele devi diminuire gli amaretti.


                  Rossanina.. è proprio un braun.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio
                    Invece che con gli amaretti potresti farla con farina di mandorle e sei sicura che è gluten free
                    Grazie per la ricetta, non la conoscevo
                    Ciao Sabrina, non penso che la farina di mandorle vada bene, gli amaretti o pane o grissini servono per assorbire l'acqua delle mele, le mandorle le uso per la torta di castagne, comunque si potrebbe provare con solo mele renetta (meno acquose)e aumentando le uova.

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X