X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da any Visualizza il messaggio
    Stasera vellutata di zucca.
    Ho mescolato 100 gr di robiola con 50 gr di gorgonzola e con un cucchiaino ho cercato di fare delle mini quenelle . Servito con crostini di pane caldi e ovviamente abbiamo fatto il bis.

    [ATTACH=CONFIG]7259[/ATTACH]
    anche io,senza quenelle ma con parmigianoil ! " Flic"
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
      Vorrei provare quella di finocchi per stasera,per secondo farò salmone e calamari grigliati e l'abbinamento mi piace Tere va bene la dose che hai scritto per due persone? Grazie
      Un po' tardino per risponderti, ma la risposta (che ti sarai già data da sola!) è SI, ce ne viene per almeno 3 persone o forse anche 4. Noi in 3 ce la mangiamo tutta, ma ci piace tanto!
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #33
        Aggiungo questa, che ho fatto ieri, tardissimo e di corsa, con ingredienti "già fatti". Già così era buonissima. Nulla vieta di farla come dio comanda, però.

        Crema di ceci e castagne

        Ho soffritto uno spicchio d'aglio e del rosmarino in poco olio. Ho tolto l'aglio ed ho lasciato il rosmarino croccante. Ho aggiunto due tolle di ceci scolati, una confezione di castagne lesse, del brodo vegetale, del cumino e del coriandolo (pochini), sale e pepe. Portato a bollore e passato col minipimer. Una delizia.

        La foto la metto la prossima volta: questa l'ho finita tutta!

        Commenta


        • #34
          stasera sono da sola che i miei due uomini di casa vanno allo stadio, per cui ,visto che mi sento pure un pò fracconata dal raffreddore e dal mal di gola che persiste da 1 mese, mi farò una bella vellutata. a casa ho : patate,carote,zucchine ,zenzero fresco,sedano ..... che dite? vien fuori una cosa gustosa? cosa posso aggiungere ?
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #35
            Io ho fatto la vellutata di cavolo romano. Solo che ho messo poco latte ed è venuta leggermente simile alla colla per piastrelle. Tanto la mangio oggi e la allungo un po'
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
              stasera sono da sola che i miei due uomini di casa vanno allo stadio, per cui ,visto che mi sento pure un pò fracconata dal raffreddore e dal mal di gola che persiste da 1 mese, mi farò una bella vellutata. a casa ho : patate,carote,zucchine ,zenzero fresco,sedano ..... che dite? vien fuori una cosa gustosa? cosa posso aggiungere ?
              Io farei una vellutata di patate, carote e zenzero, senza aggiungere altro. Oppure quella di sedano, con o senza patata dentro, giusto per dare consistenza, pepe bianco, brodo e sale qb.

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                è venuta leggermente simile alla colla per piastrelle.
                Colla verde ! Che bella immagine ...

                La vellutata di broccolo romano l'ho fatta la settimana scorsa, aggiungendo anche un pochino di pasta d'acciughe e peperoncino. Gustosa.

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                  Un po' tardino per risponderti, ma la risposta (che ti sarai già data da sola!) è SI, ce ne viene per almeno 3 persone o forse anche 4. Noi in 3 ce la mangiamo tutta, ma ci piace tanto!
                  grazie Tere, in realtà l'altra sera mi ero dimenticata che avevo ancora del minestrone e abbiamo finito quello. la farò quanto prima, e farò la dose intera anche se siamo in due , perché ci piacciono i piattoni-oni
                  Stefania

                  Commenta


                  • #39
                    Tere avevi ragione, la vellutata di finocchi è proprio buona ed è piaciuta anche ai miei che non li amano affatto Certo, ho dovuto aggiungere una manciata di funghi ed una spolverata di curry , parmigiano e una manciataina di nocciole tritate per confonderli un pò
                    Prima di iniziare a mangiarla la classica domanda: con che cosè? Panico........assaggiate e poi vi dico......ma che è sedano? Si c'è il sedano..... e il curry....si si.........e mio figlio: ma che sono finocchi?? Di nuovo panico........ehmmmm si, in effetti.........e mia figlia che aveva iniziato a mangiare: ma è buona però, anzi ti dirò buonissima
                    Pure il marito ha apprezzato molto. Me male me la sono cavata stavolta

                    Vell. finocchi.jpg
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #40
                      Visto che sta piacendo la vellutata di fionocchi vi propongo la versione della Chef Anna Gennari:
                      1 kg di finocchi
                      150 gr di porri
                      150 gr di riso
                      30 ml di olio di oliva
                      40 gr di burro
                      3 l di brodo
                      60 gr di zenzero
                      parmigiano
                      sale e pepe"
                      "Fare stufare le verdure in olio, con lo zenzero tagliato a pezzetti. Bagnare con brodo e cuocere per circa un’ora.
                      Passare al passaverdura e poi con l’imbuto cinese, portare al fuoco e aggiustare di sale.
                      Prima di servire unirvi il burro e il parmigiano. Presentare in tavola cosparsa dei ciuffi di finocchi.

                      La feci tempo fa e ricordo che mi piacque. Usai però zenzero in polvere e mi annotai di non eccedere nella quantità. Ora a casa ho lo zenzero fresco e vorrei provarla con quello.

                      Grazie per tutte le belle ricette, ne proverò diverse!

                      Commenta


                      • #41
                        Solo per confermare la bontà della vellutata di finocchi: mai fatto vellutate, ieri mi sono ricordata di questo topic e l'ho voluta provare. Ho aggiunto un pò di parmigiano, ma preferisco senza. Ottima!!!!!
                        Grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Le sto facendo tutte queste vellutate...venghino signri venghino a inserire nuove idee
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                            Tere, questa vellutata è una recente scoperta ed è la mia favorita.
                            Vellutata di carote e zenzero.
                            Tagliale carote a rondelle e falle cuocere in padella con olio e sale.
                            Pela lo zenzero,taglialo a fettine e fallo cuocere fino a che non diventa morbido in un pentolino con dell'acqua.
                            Prepara un po' i brodo vegetale.
                            Quando carote e zenzero sono cotti, frulla tutto diluendo a piacimento con brodo vegetale.
                            Sulla quantità di zenzero regolati tu. A me piace piccantina, quindi abbondo.
                            Se la vuoi fare in versione chic per una cena, aggiungi in superficie delle fettine di capesante cotte in padella.
                            Volendo preparare questa e non avendo carote, l'ho fatta con della zucca, un potimarron nella fattispecie, che è la mia zucca preferita qui in Francia ed ha questa forma.

                            È riuscita buonissima, molto apprezzata da noi adulti. Il pupo l'ha trovata un po' troppo 'piccante' e si è avvalso del diritto di non finirla.
                            Ah, non ho fatto cotture separate, ho rosolato in un po' d'olio la zucca a pezzetti, salato, aggiunto un pezzetto di zenzero e acqua ma senza esagerare. Ho cotto in pentola a pressione e frullato.
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                            Commenta


                            • #44
                              Ho fatto questa crema, assaggiata da un'amica.
                              Crema di lattuga
                              4 cespi di lattuga
                              30 gr di burro
                              200 ml panna
                              acqua di cottura 1,2-2 lt

                              Si sbollentano per un paio di minuti i cespi di lattuga ben lavati e si conserva il liquido. Si scolano e si rosolano con 30 gr di burro (veramente con questa quantità di lattuga, si rosola ben poco). Si stufa per una decina di minuti e poi si aggiunge 1,5 lt di acqua di cottura (eventualmente se ne può aggiungere altra se il composto è troppo denso). Far cuocere finché completamente tenera, quindi frullare col minipimer o meglio in un boccale, in un paio di volte. Rimettere sul fuoco e aggiungere la panna. Far amalgamare bene e servire calda.
                              Molto buona, non avevo nemmeno capito fosse fatta con la lattuga, assomiglia più agli spinaci come sapore.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X