X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Francesca ci dai anche qualche dritta sui ripieni che usi tu ?
    sono completamente a zero sulla cucina cinese ma mi piacerebbe iniziare a provare qualcosa e questi panini sembrano proprio buoni e un primo approccio non troppo "forte" ad una nuova cucina (sai come sono i mariti Sempre sospettosi )
    grazie delle magnifiche ricette che ci regali sempre

    Commenta


    • #17
      Altra cosa volevo cosa. Dopo la cottura a vapore aspettare una decina di minuti prima di scoperchiare perche' altrimenti la superficie del panino si secca un po'.

      I panini si possono fare semplici, anche senza ripieno e vengono chiamati mantou, ri vimando alla bravissima sunflower http://sunflower-recipes.blogspot.co...eamed-bun.html
      Questi panini, una volta cotti al vapore, si posso friggere finche' non formano una crosticina dorata (e si mangiano anche come dolce intingendoli nel latte condensato!) e a Singapore li servono con il chili crab.


      Lella, per i neofiti io suggerisco davvero questi semplici



      si sendono in un ovale, si spennellano con pochissimo olio (o strutto) si fanno lievitare e cuocere.
      Questi li puoi riempiere con anatra arrosto sfilacciata, o anche pollo, una salsina agrodolce e qualcosa di croccante, come cetrioli, lattuga, cipolla rossa o quella lunga verde.

      Per altri ripieni, posso suggerire qualche tradizionale, ma per farlo piu' all'italiana, dicevo che secondo me cose come salsiccia e verdurine andavano bene. Carne sfilacciata resa un po' morbida con delle verdure, cipolla
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #18
        sbagliato..sorry
        Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
        "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio

          Oppure ci faccio le roselline al vapore, con prosciutto e cipollina e un po' di olio di semi di sesamo












          La cosa che mi piace di questi panini e' che si conservano diversi giorni in frigo, ben coperti, o in freezer e basta riscaldarli a vapore e tornano nuovi. In frigo o in freezer sembrano brutti e rattrappiti, come un fiore che sta appassendo, ma dopo il nuovo passaggio in vaporiera, si riprendono che e' una meraviglia. Certo, non e' pane rustico con la crosta :-)
          Per farli all'italiana ce li vedrei benissimo con un po' di salsiccia e friarielli o roba del genere, niente di troppo secco, ne' roba formaggiosa.

          Francescaaaaa....le ho fatte ieri le roselline!!!!

          STUPENDEEEE
          Senza prosciutto e con l'erba cipollina...son cresciute tantissimo!
          cotte al forno a vapore...sembravano quelle con cui facevo colazione.
          AH..ho usato la prima ricetta che avevi messo (quella col lievito chimico nella seconda fase)



          P.S. notare che ho resuscitato un topo ...chiamatemi Magda
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

          Commenta


          • #20
            Bello tutto ma le roselline al vapore mi piacciono troppo.Ho la ricetta stampata da sei o sette anni quando l'hai pubblicata su un altro forum. Un giorno ci proverò!
            "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio


              Francescaaaaa....le ho fatte ieri le roselline!!!!

              STUPENDEEEE
              Senza prosciutto e con l'erba cipollina...son cresciute tantissimo!
              cotte al forno a vapore...sembravano quelle con cui facevo colazione.
              AH..ho usato la prima ricetta che avevi messo (quella col lievito chimico nella seconda fase)



              P.S. notare che ho resuscitato un topo ...chiamatemi Magda
              Ma bene, mi fa stra piacere!!!
              Vorrei rifarle anch'io quelle ovali piegate a meta', da farcire con anatra o arrosti. E quelle ripiene di pollo (quel ripieno lo ricordo da sveno).

              Brava Makotuccia, ma so che tu hai il tocco magico. Quello che fai ti viene stra bene.

              Alfonsina, ma ti riferisci a quelle al forno tu? Penso di aver sbagliato a dare la forma all'epoca. Un incidente ben riuscito :-)
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio


                "..hai il tocco magico"

                ENG: "...hai il tocco magico"

                ITA: "culo"






                grazie
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #23
                  Francesca si mi riferivo a quelle, infatti ho in mano la ricetta srampata all'epoca.Nella fretta non ho realizzato subito che quelle che ricordavo erano al forno, dolci e non ripiene.Praticamente un'altra ricetta-Sono un pò rinco...ultimamente.In realtà è stata la forma e il segno fatto con lo spiedino a trarmi in inganno

                  Questa
                  IMG_20160503_140451.jpg

                  Ora chiedo quelle al vapore si possono cuocere in forno?
                  "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                  Commenta


                  • #24
                    Alfonsina, probabilmente si possono cuocere ma non avrai lo stesso risultato

                    quelle cotte a vapore, come le definisce l'Orso, sono "pane di sola mollica"
                    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Franci, li cercavo da un po' Vedo che vi va anche il lievito chimico...
                      la mia casetta virtuale

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da alfonsina Visualizza il messaggio
                        Francesca si mi riferivo a quelle, infatti ho in mano la ricetta srampata all'epoca.Nella fretta non ho realizzato subito che quelle che ricordavo erano al forno, dolci e non ripiene.Praticamente un'altra ricetta-Sono un pò rinco...ultimamente.In realtà è stata la forma e il segno fatto con lo spiedino a trarmi in inganno

                        Questa
                        [ATTACH=CONFIG]n2887815[/ATTACH]

                        Ora chiedo quelle al vapore si possono cuocere in forno?
                        Alfonsina, ricordo! Ah, ah, vedi che in quelli avevo sbagliato schiacciandoli con la bacchetta dalla parte del taglio...erano venuti lo stesso carini, pero'! Secondo me per farli non dolci, basta che prendi l'impasto a pasta dura, anche quello delle simili, per intenderci.

                        No, quelli al vapore non vanno bene al forno.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie.Userò il procedimento ma con un impasto adatto alla cottura in forno.
                          "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                          Commenta


                          • #28
                            Stupendi è dire poco *-*
                            Proverò c:

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                              Poi li faccio in altre versioni.
                              Cosi' per riempirli con l'anatra fritta



                              Guardare anche i paninetti con pancetta arrosto resi famosi da David Chang di Momofuku



                              Oppure ci faccio le roselline al vapore, con prosciutto e cipollina e un po' di olio di semi di sesamo












                              La cosa che mi piace di questi panini e' che si conservano diversi giorni in frigo, ben coperti, o in freezer e basta riscaldarli a vapore e tornano nuovi. In frigo o in freezer sembrano brutti e rattrappiti, come un fiore che sta appassendo, ma dopo il nuovo passaggio in vaporiera, si riprendono che e' una meraviglia. Certo, non e' pane rustico con la crosta :-)
                              Per farli all'italiana ce li vedrei benissimo con un po' di salsiccia e friarielli o roba del genere, niente di troppo secco, ne' roba formaggiosa.
                              Fantastici! La nostra n riesco a capire bene...il bastoncino solo piega il rotolino oppure lo taglia?

                              Quindi dici che si conservano bene in frigo? È così si possono preparare in anticipo no?
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta


                              • #30
                                Ecco, questi non li avevo visti! Bellissimi!!!
                                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X