X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Appena ho smaltito le verdure che ho in casa la faccio anch'io, grazie per la ricetta!
    Della caponata di melanzane di Cindy avevo stampato tanto tempo fa tutti i passaggi, è diventata un mio must estivo.
    Vi ricordo che esiste anche la caponata di mele

    Commenta


    • #62
      Stefania, non la conosco quella di mele. Per favore, appena puoi, metti la ricetta o il link? Grazie!
      Si è sempre i meridionali di qualcuno.

      alberta

      Commenta


      • #63
        Aspetto anch'io la ricetta della caponata di mele che non conosco. Grazie Stefania!
        Patrizia

        Commenta


        • #64
          Che buona la caponata anche in versione invernale! Anche io la faccio spesso, specialmente quando ho un po' di verdure sparse da smaltire.. l'ultima l'ho fatta con anche zucca e cavolini di Bruxelles ed era davvero buona! Non ho però mai messo le acciughe.. devono starci benissimo.. proverò anche così!

          PS per Graziana e chi si domandava se il pomodoro ci stia bene: io l'ho fatta sia con aggiunta di pomodorini secchi che di concentrato ed è sempre venuta ottima; con passata o pomodori interi, invece, non ho mai provato neanche io, ma penso che - senza esagerare con le quantità - non dovrebbero sta male comunque.
          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
          Diletta

          Commenta


          • #65
            che bella ricetta.. ho il cavolo, il sedano ma non i finocchi... ci metto il cardo!

            Commenta


            • #66
              Mi ero persa questa ricetta, la proverò al più presto! Grazie Patrizia
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                Stefania, non la conosco quella di mele. Per favore, appena puoi, metti la ricetta o il link? Grazie!


                La caponata di mele è tipica del messinese, in particolare di un paese che se non ricordo male è Marettimo. In pratica è quasi uguale alla mitica caponata di melanzane, solo che ovviamente le mele non si friggono.

                Mezzo chilo di mele acidule (perfette le Grany Smith)
                mezzo sedano
                1 cipolla bianca
                12 olive verdi
                1 cucchiaio di capperi sotto sale
                1 cucchiaio di pinoli
                (a piacere anche un cucchiaio di uvetta ammollata)
                un mestolo di passata di pomodoro
                Olio - sale q.b.
                Per l'agrogolce: 1 cucchiaio raso di zucchero ogni due di aceto)

                Dissalare i capperi. Denocciolare le olive. Tagliare la mela a tocchetti (se bio anche senza sbucciarla). Pulire il sedano e prelessarlo a tocchetti.
                Rosolare la cipolla affettata, unire il sedano e poi i tocchetti di mela; appena appassiti versare la passata (non deve risultare troppo rosso) poi le olive, i capperi, i pinoli. Cuocere una decina di minuti, guardando di non far spappolare le mele.Versare l'agrodolce, iniziando con i due cucchiai di aceto e uno di zucchero,
                salare, assaggiare e secondo i gusti unire ancora agrodolce.

                Io non metto l'uvetta. Di solito molti non si accorgono neppure che sono mele...
                i

                Commenta


                • #68
                  oh ma che bella anche qs di mele!

                  Commenta


                  • #69
                    Grazie!
                    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                    alberta

                    Commenta


                    • #70
                      Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                      Mi ero persa questa ricetta, la proverò al più presto! Grazie Patrizia
                      Rosaria
                      Patrizia

                      Commenta


                      • #71
                        Grazie Stefania!
                        Patrizia

                        Commenta


                        • #72
                          Me l'ero persa...grazie di avere ripescato questa ricetta,veramente stuzzicante.
                          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                          Commenta


                          • #73
                            Nei mesi scorsi l'ho fatta tantissime volte, nella versione agrodolce, e ringrazio l'autrice della ricetta perché questa versione della caponata è davvero buona



                            Caponata di cavolfiore.JPG

                            Commenta


                            • #74
                              Sono contenta che ti piaccia!
                              Patrizia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X