X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caponata di cavolfiore

    Giacchè è tempo di cavoli vi posto questa ricetta che faccio con i cavolfiori, ma si può fare anche con cavolo broccolo, broccolo romano, calabrese...
    Non so se già esiste una ricetta simile, se si, la mia sarà una versione in più.
    Ieri l'ho preparata come accompagnamento del baccalà e non ho pensato di fotografarla da sola.
    baccalà.jpg

    Caponata di cavolfiore
    300 gr di cavolfiore
    200 gr di finocchio
    150 gr di sedano
    una cipolla media
    3-4 acciughe
    capperi
    olive nere q.b.
    olive verdi q.b.
    sale
    olio
    per completare: succo di limone OPPURE aceto + zucchero OPPURE niente

    Lessare separatamente, tenendoli al dente, cavolfiore, finocchio e sedano. Porre sul fuoco una padella con l'olio e le alici, farle sciogliere a fuoco dolce schiacciandole con un cucchiaio di legno. Aggiungere la cipolla, salare e lasciarla stufare, unire poi i capperi e le verdure lessate precedentemente, se necessario unire acqua per completare la cottura, infine le olive e far amalgamare i sapori ancora qualche minuto.
    Per completare: in base ai gusti del momento, ma anche a cosa deve fare da accompagnamento, a questo punto la lascio così, oppure aggiungo il succo di un limone, oppure aceto e zucchero per renderla agrodolce.
    Patrizia

  • #2
    Ho tutto. La faccio
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Mi piace!!!
      "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

      Commenta


      • #4
        Piace anche a me!

        Commenta


        • #5
          "İspirevole"
          Paola

          Commenta


          • #6
            Bene, sono contenta. Adriana, aspetto il tuo giudizio!
            Patrizia

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
              "İspirevole"
              Patrizia

              Commenta


              • #8
                Mi piacciono moltissimo le caponate ,sia di melanzane che di carciofi e le cucino spesso .
                Questa mi manca ...la faro' di sicuro
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

                Commenta


                • #9
                  Bella ricetta !

                  Commenta


                  • #10
                    molto interessante! io proverò a farla senza sedano, che odio abbastanza, anche se so che è un ingrediente sempre presente nelle caponate.

                    Commenta


                    • #11
                      mmmm mi piace, da fare sicuramente
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        bella! e ho giusto un bel sedano che riposa in frigo
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                        La Tavola di Rita

                        Commenta


                        • #13
                          Spero vi piaccia.
                          Patrizia

                          Commenta


                          • #14
                            Fermatemiii ,la sto mangiando direttamente dalla pentola ...e',sarebbe, per stasera
                            Mi piace molto,come del resto le altre caponate,grazie.
                            A parte il sedano e sedano rapa ( che ho aggiunto per smaltire l'ultimo pezzetto che giaceva in frigo) ai quali ho dato un bollo ,cavolfiore e finocchi li ho cotti a vapore ...il resto uguale uguale
                            File allegati
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

                            Commenta


                            • #15
                              E' bellissima Franci, per la serie: la foto fa la differenza!
                              Patrizia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X