X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info gnocchi di zucca

    Sapreste darmi qualche utile info in merito ?

    Indicativamente quanta ne occorre (peso prima della cottura, senza buccia) per 2 persone ?

    Posso anticipare un poco i tempi di preparazione lessandola (o cuocendola al vapore) con largo anticipo per poi passarla/frullarla e farla asciugare direttamente in pentola prima di amalgamarla (da ultimo) con uovo e farina per poi formare gli gnocchi e procedere alla lessatura ?
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

  • #2
    Zucchino cerca la ricetta di archicuoca sono ottimi ....se la trovo te la giro
    Patty
    Patty

    Commenta


    • #3
      GNOCCHIDiZUCCAdi Archicuoca





      Prendere una zucca gialla, pulirla e farla a pezzi.Cuocerla a vapore fino quando è ben cotta.
      Prendere i pezzi e frullarli, quindi mettere la crema ottenuta in una padella antiaderente.
      Cuocere la crema per asciugarla: deve andare piano piano fino a quando comincia ad attaccare sul fondo.
      Far raffreddare la crema. (queste operazioni si possono fare anche il giorno prima)
      Mescolare 300 gr di crema fredda dizucca, 100 gr di farina 00, un uovo e una bella grattata di noce moscata (se piace), facendo attenzione a non fare grumi.
      Mettere una pentola larga sul fornello con abbondante acqua. Quando bolle salarla e mantenere il bollore.
      Prendere il composto dizucca e metterlo in una saccapoche. Spremere il composto con 1,5/2 cm di diametro direttamente nell’acqua calda, tagliandolo a pezzetti con un coltello o un paio di forbici.
      Quando gli gnocchi vengono a galla, scolarli subito con una schiumarola e metterli in una zuppiera calda.
      Nel frattempo far dorare del burro fino a che diventi color nocciola.
      Condire con il burro spumeggiante gli gnocchi e servire con una spolverata di formaggio grattugiato saporito (parmigiano reggiano, toma stagionata, castelmagno,…). Se piace nel burro si può mettere un po’ di salvia.
      In alternativa alla saccapoche si possono usare due cucchiaini come per le quenelle, ma la saccapoche funziona molto meglio. Se poi è usa e getta non serve nemmeno la bocchetta di acciaio, basta tagliarla al punto giusto, e non va neppure lavata.
      Ho provato anche con 200 gr dizucca e 150 di farina, sono comunque buoni.


      Isabella
      Patty

      Commenta


      • #4
        Il fatto di poter preparare la zucca in anticipo sarebbe perfetta.

        Rimana aperta la questione delle dosi...
        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

        Commenta


        • #5
          Poca.
          Considera che con la ricetta di archicuoca ce ne vengono per 3/4 persone (o due boccucce come me e l'ing ), quindi ci vogliono 300 g di zucca cotta, diciamo mezzo chilo di cruda? (se è asciutta anche meno, dipende molto dalla varietà).

          La ricetta di archicuoca è Stratosferica!!!

          Commenta


          • #6
            Confermo Stupendi!
            spesso l' impasto lo preparo ,lo metto in frigo e la sera saccaposcio e tuffo in acqua a bollore !
            perfetti
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Ok, seguirò quella.
              ;-)
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #8
                Ho giusto una butternut squash che avevo cotto nel forno, ci provo anch'io.
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Confermo la bontà di questi gnocchi. La dose è per due persone, oppure 4 che sono a dieta
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                    Confermo Stupendi!
                    spesso l' impasto lo preparo ,lo metto in frigo e la sera saccaposcio e tuffo in acqua a bollore !
                    perfetti
                    provati a fare anche il giorno dopo perfetti !!
                    Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                    Susanna

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                      Confermo la bontà di questi gnocchi. La dose è per due persone, oppure 4 che sono a dieta
                      Si confermo dose perfetta per due persone li ho fatti anche ieri l'altro ed ho seguito il consiglio di qualcuno e ho condito con burro fuso e ricotta salata affumicata calabrese ,buonissimi !!
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                        Confermo la bontà di questi gnocchi. La dose è per due persone, oppure 4 che sono a dieta
                        Ecco, appunto. Due persone boccucce come noi

                        Commenta


                        • #13
                          Ma si, persone normali
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                          Commenta


                          • #14
                            Coquinari medi, insomma
                            Questa ricetta ha proprio la comodità di poteranticipare i tempi di preparazione della crema di zucca, e poi intanto che bolle l'acqua si fa giusto in tempo ad aggiungere gli altri ingredienti e formare gli gnocchi direttamente in pentola. Non escludo che si possa pure congelare (previo passaggio in Fresco per chi può) la crema e toglierla quando vien più comodo.
                            Buon appetito boccucce...
                            Isabella
                            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                            Commenta


                            • #15
                              Io li faccio uguali, ma salto il passaggio in padella. E qui, con le nostre boccucce d'oro, ne faccio anche un po' di più, per 2... direi 500 g di zucca già cotta e schiacciata, un uovo e farina a spanne, un paio di etti. Sale, pepe e noce moscata, poi io li formo con due cucchiaini da caffè, faccio delle mini quenelles (uso la sacca solo se ho quelle usa e getta in casa)
                              francesca

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X