X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele insolita

    Per me, ovvio.
    Non so se su coqui sia già stata postata una torta di mele al cioccolato, vi metto la mia, spero vi piaccia.

    torta mele ciocc.jpg
    Torta di mele al cioccolato e aglianico

    3 mele a cubetti
    3 cucchiai di zucchero
    un bicchierino di rum
    una noce di burro

    Impasto
    200 gr. di burro
    300 gr. di farina
    70 gr. di cioccolato fondente 72%
    120 ml di vino aglianico (o altro rosso)
    3 uova
    150 gr. di zucchero
    una bustina di lievito
    un cucchiaino di bicarbonato

    per completare
    4 mele tagliate a spicchi

    Dorare i cubetti di mela in padella, con zucchero e burro, sfumare con il rum e far asciugare.
    Frullare insieme burro, zucchero, cioccolato e vino, passare il composto sul fuoco e farlo sciogliere, non deve bollire. Tenerne da parte un bicchiere.
    Amalgamare le uova con il composto al vino raffreddatosi, aggiungere farina, lievito e bicarbonato, non è necessario montare. Unire le mele a cubetti, versare in uno stampo di diametro 24 cm (io ho usato uno stampo rettangolare 27 x 35), disporre sulla superficie gli spicchi di mela e infornare a 170° per 50' (a me, ne sono bastati 30').
    Appena uscita dal forno, imbibire con il bicchiere di composto al vino tenuto da parte e lasciarla raffreddare prima di sformarla.
    Patrizia

  • #2
    é insolita anche per me, mela e ciocco non é di certo un connubio usato, non riesco a immaginarmela..dovrei avere una bottiglia di aglianico a Bodrum , portato a casa da un incursione in uno dei tantissimi negozi di alcolici in Grecia, se mi ricordo quando andro li in vacanza magari provo
    Paola

    Commenta


    • #3
      Anche per me insolita.Amo il cioccolato e amo le torte di mele. Il connubio "mi par strano" ,ma se lo dice Patrizia ,mi fido e ne assaggerei volentieri una fetta
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

      Commenta


      • #4
        E' molto buona, ha superato l'esame dei miei supercritici figli, il che è tutto dire! A loro piace così, se la facessi per me, porterei il cioccolato a 150 gr, il vino a 200 ml e aggiungerei 50 gr di cacao amaro, nonchè un altro uovo.
        Patrizia

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
          Anche per me insolita.Amo il cioccolato e amo le torte di mele. Il connubio "mi par strano" ,ma se lo dice Patrizia ,mi fido e ne assaggerei volentieri una fetta
          Patrizia

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X