X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostata di mele meringata di Omar Busi


    Per qualcuno è un dolce un po' demodé per altri un classico intramontabile della pasticceria. A me piace per il soffice candore della meringa.
    Un guscio di frolla croccante che racchiude una quiche cremosa. L'acidulo delle mele e lo speziato della crema. A completare il dolce della meringa. Un bel mix di contrasti.


    Da Profumi dal forno - Dolci, pani speciali e lievitati di Omar Busi
    Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro
    Per la pasta frolla
    250 g di farina
    125 g di burro
    75 g di zucchero
    50 g di uova (1 medio)

    Per il composto per quiche
    150 g di panna 35% m.g.
    50 g di uova (1 medio)
    25 g di tuorli (1 di uovo grande)
    50 g di zucchero semolato
    3,5 g di cannella in polvere

    200 g di mela renetta a cubetti
    75 g di mandorle affettate

    Per la meringa italiana
    200 g di zucchero semolato
    30 g di acqua
    100 g di albumi


    Preparare la quiche
    Riunire tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamarli tra loro frustando. Aggiungere poi le mele e le mandorle.


    Foderare la tortiera con la pasta frolla tirata ad uno spessore di 3 mm, lasciando il bordo un po' alto. Versare la quiche sino a mezzo centimetro dal bordo e cuocere in forno preriscaldato a 189 °C per 40-45 minuti. Una decina di minuti prima della fine della cottura preparare la meringa italiana.


    Preparare la meringa italiana
    Io ho usato le dosi di cui sopra (nella ricetta era scritto "q.b. di meringa italiana") ma si sono rivelate un po' abbondanti. Non mi piace sprecare e l'ho usata tutta. Ma la decorazione sarebbe stata più fine se lo strato di meringa fosse stato meno alto.
    Mettere l'acqua e 150 g di zucchero in un pentolino e scaldare fino a quando la temperatura non raggiunge i 121 °C.
    Nel frattempo montare a neve gli albumi con la restante parte dello zucchero e quando lo sciroppo di acqua e zucchero è arrivato a 121 °C versarlo a filo.
    Continuare a montare fino a completo raffreddamento.
    Aiutandosi con un sac a poché decorare la crostata e infornare nuovamente a 200 °C per 3-5 minuti. Mi raccomando non perdetela di vista finché è in forno altrimenti rischiate di bruciarla !
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Bellissima la foto,brava come sempre

    Commenta


    • #3
      Un tuffo dentro la torta ...un sogno
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

      Commenta


      • #4
        Sarà un classico, ma è sempre molto gradevole e scenografica. La decorazione ad onda la trovo molto bella rispetto ai ciuffi
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

        Commenta


        • #5
          Stupende foto e torta. Mai fatta una meringata perché non sono sicura che la consistenza sia gradita a casa mia. Ma mai dire mai
          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

          Commenta


          • #6
            Io conoscevo la meringata con sotto la crema al lemon curd che un po' contrastava. L'idea della mela renetta mi piace perché è acidula e secondo me ci sta proprio benone.
            L'onda che hai fatto di meringa è stupenda!! E secondo me non è neppure poco fine, anzi, l'abbondanza mi piace proprio tanto!
            A che temperatura si serve questa torta? E l'eventuale avanzo (ahhahahah) va conservato in frigo? E la meringa come reagisce?

            Il forno deve essere preriscaldato a 189°C?

            Commenta


            • #7
              anche io conoscevo la stessa di ross...e devo dire che non ne sono mai rimasta particolarmente entusiasta, questa con le mele mi intriga di più.
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

              Commenta


              • #8
                Quando ho visto la foto, e prima ancora di leggere la ricetta ho pensato che quella meringa era tanta, troppa. Sono ignorante, non conosco questo Busi, ma meringa a parte è un classico che mi piacerebbe fare e che non conoscevo.
                "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                Commenta


                • #9
                  La meringa non è mai troppa

                  Quella torta è unica bravissima
                  You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                  Commenta


                  • #10
                    A me piacciono queste torte dal sapore un po' retrò... Sei bravissima come sempre!
                    Stefania

                    Commenta


                    • #11
                      Cri, sei di un bravo che spaventa!!!!

                      questa torta mi piace davvero molto, copiata e presto la riproduco!!! grazie mille
                      Monica

                      Commenta


                      • #12
                        Bella proprio, come la foto!!
                        Peccato non averne qui una fettina da assaggiare...
                        Graziella

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X