X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    isabella, quella lonza era perfetta, buonissima
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio

      Comunque, domenica quando siamo usciti dall'albergo con trolley, borse, e in mano io la risottiera di rame e Pierluigi la pianta di peperoncino gentilmente regalata da Sfizio, sembravamo davvero degli scappati di casa. Ma felici.

      comunque, creatura, il tuo risotto era da sveno. E credimi, te lo dice una che ultimamente si sta mangiando risotti spesso (e per fortuna anche volentieri...)

      Commenta


      • #63
        Vanna la sbriciolata era buonissima , Pietro ne avrà mangiati almeno 10 quadrotti!
        Patty
        Patty

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
          Ricette, seconda puntata
          Sabato a mezzogiorno abbiamo fatto la

          Lonza di maiale ai tre pepi SENZA (glutine e lattosio)



          È una ricetta che avevo già postato qui, riadattata e modificata.
          Il giovedì sera ho preso pepe rosa, pepe verde, pepe bianco e pimento e li ho leggermente rotti in un mortaio.
          Aggiunto zucchero candito bruno, sale grosso e rosmarino macinato e mescolato il tutto, poi diviso il composto in due.
          Ho preso due pezzi di lonza di maiale congelati da circa un kg l'uno, e li ho messi in due sacchetti sottovuoto cospargendoli con il trito preparato.
          Messo in frigorifero a scongelare lentamente e massaggiato ogni tanto per far penetrare il sapore nella carne.
          Sabato mattina abbiamo tolto la carne dalle buste e pulita sommariamente dalle erbe, conservandole insieme al liquido di marinatura.
          Fatta scaldare una padella con olio e 4 spicchi di aglio.
          Poi abbiamo messo la carne a rosolare a temperatura alta perchè chiudesse le fibre esterne, girandola su tutti i lati e sfumando con vino bianco.
          In una teglia da forno abbiamo messo la carne e il suo fondo, le erbe in cui era marinata con il succo di marinatura che contiene sale e zucchero, aggiunto una decina di foglie di salvia fresca ed allungato il tutto con acqua.
          Nel frattempo abbiamo scaldato il forno a circa 120°C (molto circa, la regolazione della temperatura è stata fatta con metodo "cucchiarella"). Raggiunta una temperatura abbastanza costante abbiamo infornato, dopo aver messo un termometro a sonda nel cuore della carne.
          Lasciato in forno fino a che la carne raggiunge i 65°C al cuore, che sono la temperatura di sicurezza della carne di maiale, bagnando ogni tanto con il fondo di cottura.
          Con il forno di Rimini e quei pezzi di carne ci sono volute circa 2 ore.
          Appena raggiunta la temperatura, abbiamo tolto la teglia dal forno lasciando il termometro inserito e pulita la carne dalle erbe, spostandola in un altro piatto. La temperatura al cuore è salita fino a 70°C con il calore residuo dell'esterno della carne stessa (la prossima volta la tolgo qualche grado prima dei 65, tanto poi li raggiunge lo stesso e li mantiene per un tempo sufficiente a renderla sicura).
          Abbiamo deglassato il fondo di cottura con acqua bollente e passato tutto al colino cinese, addensandolo sul fuoco poi con un cucchiaio di farina GF, controllando che fosse giusto di sale.
          Alla fine la carne è stata tagliata a fette, scaldata molto rapidamente in forno, e poi messa sul piatto di servizio e nappata con la salsa.
          Isabella il tuo arrosto era perfetto ..rinnovo i miei complimenti !
          Patty

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
            Isabella il tuo arrosto era perfetto ..rinnovo i miei complimenti !
            Concordo...ma devo dire che di cio' che ho assaggiato non c'e' nulla che non mi sia piaciuto!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
              Concordo...ma devo dire che di cio' che ho assaggiato non c'e' nulla che non mi sia piaciuto!
              anche a me!!!
              Patty

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                anche a me!!!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #68
                  Io ho fatto ben poco, considerando che anche il coquienigma è stato compilato in forma ridotta (e molto in fretta, come chi lo ha preso potrà constatare), il lavoro preme e il tempo è sempre più tiranno.
                  Comunque, ho portato dei funghini ripieni, ed in loco ho fatto l'arista al latte e degli involtini di speck.

                  Involtini tirolesi



                  Speck
                  salsa di rafano
                  cetrioli in agrodolce

                  Stendere un velo sottilissimo di salsa di rafano sulla fetta di speck, poi appoggiare sopra 1/4 di cetriolino o metà a seconda della grossezza, arrotolare e sono pronti. Occhio al rafano, andateci piano.



                  Arista al latte SENZA



                  Arista di maiale (stavolta un pezzo da 1,4 kg)
                  cipolle 1 kg circa
                  latte senza lattosio (per la Capa)
                  sale e pepe
                  2 spicchi d'aglio
                  olio bono
                  cannella (se piace, stavolta non l'ho messa perché non certificata)

                  Massaggiare la carne con sale e pepe, senza esagerare. In un tegame abbastanza alto fate rosolare bene l'aglio in abbondante olio bono, poi toglietelo e mettete a rosolare la carne, facendola arrostire bene da tutti i lati, poi togletela e mettete nel tegame le cipolle affettate, fatele imbiondire bene, che siano tenere, poi mettete la carne, aggiungete il latte fino a ricoprire quasi del tutto la carne, un bel pizzico di cannella macinata e fate prendere il bollore; abbassate la fiamma, mettete un coperchio che chiuda bene e fate cuocere a fuoco molto moderato, ogni tanto rigirate la carne e mescolate bene le cipolle. Io calcolo 1 ora x chilo, con un minimo di 45 minuti ed un massimo di 75/80, ma dovete considerare che questi tempi sono tarati sulle mie pentole e sui miei fuochi (infatti mi si è cotta leggermente troppo). A fine cottura togliete la carne, fatela riposare per 10 minuti poi affettatela, il sugo se vi piace liscio lo potete passare col pimer, altrimenti lo lasaciate così com'è, le cipolle comunque si saranno disfatte.


                  Funghini ripieni



                  Funghi champignon
                  salsiccia
                  1 spicchio d'aglio
                  pangrattato
                  prezzemolo
                  uovo
                  brodo (anche di dado)
                  sale e pepe

                  Separare i gambi dalle cappelle facendo attenzione a non romperle, poi alle cappelle levare la pellicina esterna, i gambi invece puliteli bene.
                  Tritate i gambi col mixer, aggiungendo una cappella ogni otto, fate soffriggere lo spicchi d'aglio tritato finemente e la salsiccia sbriciolata in abbondante olio bono, poi aggiungere il trito di funghi e far rosolare;
                  levare dal fuoco, far intiepidire, poi aggiungere l'uovo (o du o tre, a seconda di quanti funghi avete preparato), mescolare bene aggiungendo via via prezzemolo tritato, sale e pepe (poco sale, ma dipende dalle salsicce) e pangrattato fino ad avere un composto piuttosto sodo. Riempiere le cappelle facendo la cupoletta, poi disporle in una teglia a bordi alti, versare il brodo in modo che non bagni il ripieno ed infornare a 170° ventilato per 30 minuti.
                  Potete sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto o della mortadella.


                  ciao
                  marchino
                  Ultima modifica di L'Ing; 21/05/2014, 11:41.
                  "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
                    Funghini ripieni

                    Funghi champignon
                    salsiccia
                    1 spicchio d'aglio
                    pangrattato
                    prezzemolo
                    uovo
                    brodo (anche di dado)

                    Separare i gambi dalle cappelle facendo attenzione a non romperle, poi alle cappelle levare la pellicina esterna, i gambi invece puliteli bene.
                    Tritate i gambi col mixer, aggiungendo una cappella ogni otto, fate soffriggere lo spicchi d'aglio tritato finemente e la salsiccia sbriciolata in abbondante olio bono, poi aggiungere il trito di funghi e far rosolare;
                    levare dal fuoco, far intiepidire, poi aggiungere l'uovo (o du o tre, a seconda di quanti funghi avete preparato), mescolare bene aggiungendo via via prezzemolo tritato, sale e pepe e pangrattato fino ad avere un composto piuttosto sodo. Riempiere le cappelle facendo la cupoletta, poi disporle in una teglia a bordi alti, versare il brodo in modo che non bagni il ripieno ed infornare a 170° ventilato per 30 minuti.
                    l'ultimo fungo me lo sono mangiato io ...buonissimo anche freddo!
                    Ultima modifica di L'Ing; 21/05/2014, 12:18.
                    Patty

                    Commenta


                    • #70
                      io sono arrivata con una insalata di pollo



                      finita di fare venerdì sera verso le 23 e due plum cakes salati (ma perché non mi va a capo quando VOGLIO IO????) uno con zucchine e feta ed uno con pomodoro e melanzane e poi una

                      Crostata con marmellata di pesche e cardamomo

                      Ultima modifica di L'Ing; 21/05/2014, 12:17.
                      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                      Commenta


                      • #71
                        Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                        io sono arrivata con una insalata di pollo finita di fare venerdì sera verso le 23 due plum cakes salati (ma perché non mi va a capo quando VOGLIO IO????) uno con zucchine e feta ed uno con pomodoro e melanzane e poi una crostata con marmellata di pesche e cardamomo
                        Paola, Raffaella ha adorato i tuoi plum cakes salati e ne abbiamo portato a casa un po' che ha ancora gradito lei e Andrea, comunque concordo che era tutto veramente ottimo anche se alcune cose io non sono riuscita a mangiarle per il troppopieno del mio stomaco
                        Ombretta

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                          Essendo che sono fulminata, non avevo capito che venerdì non c'eri
                          Quando mi sono accorta era ormai troppo tardi, mi perdoni?
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Anche io avevo capito che ci saresti stata anche venerdì, tanto che ti avevo fatto i pomodorini gratinati da mangiare con la piadina
                          Mi sta bene, questa volta non avevo compilato la lista dei partecipanti e vi siete confuse!
                          Con i pomodorini abbiamo rimediato, mangiandoli domenica a cena. Isabella, invece, dovrà farsi perdonare con una lezione esclusiva di pasta sfoglia al prossimo raduno.
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                            Indivia al balsamico



                            Tagliare l'indivia in quattro, scaldare un po' di olio EVO con un cucchiaio e mezzo di zucchero, rosolare, aggiungere un mestolino di brodo (io un dado Bimby), portare a cottura aggiungendo un pochino di aceto balsamico

                            versione senza: stesso procedimento ma omettere il dado (per Savita) e il balsamico (per la Ross)
                            Non lo sapevo mannaggia, altrimenti mi sarei fiondata!
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #74
                              Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                              E infine ricette, terza ed ultima puntata.
                              Domenica a mezzogiorno, con la nostra ormai mitica padella di rame che per Coqui ha già preso il Frecciarossa, abbiamo fatto il

                              Risotto agli Asparagi SENZA (lattosio e carne)
                              Buonissimo! Come le trofie al pesto e la focaccia di Recco di Gino e Ombretta, del resto. E le penne allo stracotto di tonno di Gianfranco.
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                                Non lo sapevo mannaggia, altrimenti mi sarei fiondata!
                                Al prossimo raduno secondo me saranno fondamentali le etichette compilate con i nuovi campi del "senza". In questo modo tutti potranno apprezzare le più diverse attenzioni che vengono fatte. GRAZIE a tutti

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X