X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kuku di melanzane all'italiana

    Volevo rifare la ricetta di kuku di melanzane di Ottolenghi, ma poi mi mancavano un po' di cose e mi e' uscito uno sformato all'italiana. I miei hanno gradito, fatto il bis e chiesto di scrivergli la ricetta.




    2 cipolle di tropea affettate sottili
    3 melanzane medie sbucciate e tagliate a cubetti
    5 uova
    Prezzemolo tritato
    1 spicchio di aglio al microplane
    2 cucchiai di fioretto o di polenta precotta
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    1 cucchiaino e mezzo di succo di limone
    Sale e olio extravergine
    Pomodori per decorare


    Cuocere la cipolla a fuoco basso per una decina di minuti, aggiungere le melanzane e cuocere circa 10-15 minuti finche' non sono ben morbide, salando per bene. Mentre le melanzane raffreddano, riscaldare il forno a 180. Sbattere le uova, salare, aggiungere prezzemolo, aglio, 2 cucchiai di polenta precotta, mezzo cucchiaino di bicarbonato e una spruzzatina di limone, amalgamare alle melanzane e versare in una teglia ben unta (26-28 cm). Adagiare delle fettina di pomodoro in superficie, dare un giro di olio e cuocere per circa 50 minuti.
    Mangiare tiepida o a temperatura ambiente con un po' di yogurt condito.
    Francesca Spalluto

  • #2
    Questa mi attira tantissimo.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Adriana, idem! La faccio oggi, grazie Francesca!
      Patrizia

      Commenta


      • #4
        Che buona,la faro' di sicuro !
        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
        -Francesca-

        Commenta


        • #5
          La faccio appena ho le melanzane , è da provare assolutamente !

          Commenta


          • #6
            Io ho comprato le melanzane apposta.
            Francesca, con cosa posso sostituire la salsina di yogurt?

            Commenta


            • #7
              La farina di mais è indispensabile?

              Lo yogurt normale? greco? condito con cosa?
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Io ho comprato le melanzane apposta.?
                anch'io
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                  La farina di mais è indispensabile?

                  Lo yogurt normale? greco? condito con cosa?
                  Puoi usare benissimo 2 cucchiai di farina normale (e pure usare 1 cucchiaino di lievito non vanigliato invece di bicarbonato e limone).
                  Di solito condisco lo yogurt Greco con olio, un pizzico di sale, un goccino di aceto bianco e pochissimo aglio al microplane).

                  Rossanina, non e' indispensabile lo yogurt, per me ci sta bene, mio padre l'ha mangiato senza e non ha sentito la necessita' di un altro accompagnamento.
                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    anch'io
                    Bene, Fatemi sapere che ne pensate. A noi e' proprio piaciuto.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Orpolina! che meraviglia!
                      penso sia perfetta anche i uno stampo quadrato e poi tagliata a cubetti per nei finger food.

                      Che bìne dici Francesca?
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #12
                        Fatta doppia dose, per sfamare pure mio padre e mio fratello, è piaciuta a tutti.
                        Io faccio autocritica perchè ho usato una teglia troppo piccola ed è venuta un pò alta, quindi nel boccone si sentivano poco i pomodori, inoltre ho abbondato con il bicarbonato e si sentiva un tantino.
                        La rifaccio di sicuro e mi atterrò strettamente alle dosi della ricetta di Francesca.
                        Patrizia

                        Commenta


                        • #13
                          La mia è in forno, non so se riusciamo ad assaggiarla adesso
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Sicuro Graziana che puoi farne finger food, pero' forse cuocerei gia' in monopozioni, in modo da avere un po' di crosticina, piu' facile da mangiare.

                            patrizia, lo so che tu sei superprecisa. Come ho Gia' detto si puo ' usare anche 1 cucchiaino di lievito non vanigliato ( al posto di 1/2cucchiaino di bicarbonato e limone).

                            Adriana, spero vi piaccia :-)
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #15
                              Anche questa da provare, Francesca, complimenti, ma da cosa viene il nome kuku?
                              .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X