X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pomodorini confit: conservazione

    La produzione delle piante di pomodorini è esplosa, e siamo invasi da datterini e simil-pachino.
    Mi spiace lasciarli marcire sulle piante, e complice la giornata fresca pensavo di fare un po' di pomodorini confit.
    Voi come li conservate? Riuscire a farli arrivare alle fredde giornate invernali quando mi sogno il profumo e il sapore di questi pomodori sarebbe un bel colpo!
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

  • #2
    Mi pare che qualcuno abbia scritto che si possono conservare in freezer...pensavo di farli anch'io quest'anno
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      A parte "frescarli" interi, lavato ed asciugati che sono una meraviglia perché usati d'inverno ti esplode l'estate in bocca, io li faccio, quando ho tempo, gratinati per usarli poi nelle piadine (sono ghiotta!) oppure ne faccio una salsa MOLTO densa che poi uso sulla mia pizza (considerare che io non metto altro che pomodoro sulla MIA pizza che è senza glutine e senza lievito )

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        A parte "frescarli" interi, lavato ed asciugati che sono una meraviglia perché usati d'inverno ti esplode l'estate in bocca, io li faccio, quando ho tempo, gratinati per usarli poi nelle piadine (sono ghiotta!) oppure ne faccio una salsa MOLTO densa che poi uso sulla mia pizza (considerare che io non metto altro che pomodoro sulla MIA pizza che è senza glutine e senza lievito )
        Sono sommersa anch'io.
        Ross, come la fai la salsa? Togli le bucce?
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Li metto con un po' di sale in un tegame. Fioco minimo (si potrebbe usare anche la slowccoker) e me li dimentico. Quando si sono ridotti ad un terzo o un quarto passo con il bamix (o con il bimby) per avere una bella salsina. A quel punto li abbatto in FRESCO in piccoli contenitori (ne trovo di comodi alla metro anche se purtroppo cono a tronco di cono e non a parallelepipedo). E durante l'anno li uso come se fossero un concentrato. Oppure così come sono sulla pizza o sui crostini. Una roba da farsi male!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Li metto con un po' di sale in un tegame. Fioco minimo (si potrebbe usare anche la slowccoker) e me li dimentico. Quando si sono ridotti ad un terzo o un quarto passo con il bamix (o con il bimby) per avere una bella salsina. A quel punto li abbatto in FRESCO in piccoli contenitori (ne trovo di comodi alla metro anche se purtroppo cono a tronco di cono e non a parallelepipedo). E durante l'anno li uso come se fossero un concentrato. Oppure così come sono sulla pizza o sui crostini. Una roba da farsi male!
            Grazie! Domani li faccio.
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Prego. Sentirai che buoni. (se hai problemi con le bucce puoi anche passarli). Se sul fondo la salsa si attacca un pochino (non se si brucia eh!), pure meglio

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Prego. Sentirai che buoni. (se hai problemi con le bucce puoi anche passarli). Se sul fondo la salsa si attacca un pochino (non se si brucia eh!), pure meglio
                Immagino!
                Potresti parallelepipedizzarli in uno stampo di silicone e poi sacchettizzarli.
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Vero anche quello!

                  Commenta


                  • #10
                    Stasera attacco la prima ondata di pachino secchi. Domani è un altro giorno, magari effettivamente li faccio confit (ma, essendo l'unico modo per me di mangiarli cotti come contorno, le mie due-tre teglie del giorno finiscono prima di raffreddarsi e in freezer non arrivano mai). Salsa ne faccio pochissima, visto che praticamente non la uso, ma una montagna di pelati - quelli sì.
                    Cristina

                    Commenta


                    • #11
                      Ma i pelati poi come li usi?
                      E come li essicchi?

                      Commenta


                      • #12
                        Io faccio una salsa al forno. Per dire il vero la faccio con i simil sanmarzano. Letta su Coqui sul pdf pane e pizza, salsa per pizza: tranti pomodori a coprire la placca dal forno, tanti spicchi d'aglio non sbucciati, erbette secche, io il misto provenzale, sale, poco, spruzzata d'aceto, che a volte ho omesso. Cottura in forno a 180 per 30-40 minuti, devono appassire. Poi passo al passatutto. Per me è squisita. Io la uso per la pasta e per la pizza, densa e profumata.
                        Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                        alberta

                        Commenta


                        • #13
                          noi pomodorini confit li abbiamo congelati, nelle vaschette di alluminio col tappo, e si mantengono bene, una volta fatti scongelare e passati velocemente sotto il grill sono come nuovi.
                          ciao
                          marchino
                          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                          Commenta


                          • #14
                            Proverò allora a congelarli. Oggi ne ho fatte tre teglie: una ce la siamo spazzolata di contorno, le altre stanno raffreddando e poi ritirerò i confit a strati in contenitori.
                            Ross, qui di mi dici che tu li congeli anche così, giusto lavati e asciugati? Proverò pure questo, tanto ne abbiamo talmente tanti!
                            Nel frattempo ho anche passato un po' di salsa da fare domani strapazzata con le uova
                            Isabella
                            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                            Commenta


                            • #15
                              Io li congelo a bustate anche proprio così come sono. E quando in inverno ho voglia dei confit (così scaldo pure la casa) me li preparo al momento (a metà tempo scolo l'acqua che hanno fatto in modo da abbreviare i tempi ) . Sennò li butto in padella e ci faccio una bella salsa per la pasta...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X